|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: CONNESSIONE PC TV STEREO
-
29-03-2017, 20:32 #1
Junior Member
CONNESSIONE PC TV STEREO
Spero di non aprire una discussione già trattata in passato.
In caso contrario chiedo scusa. Magari potreste aiutarmi a trovare risposta al mio problema.
Ho acquistato un tv lg che sfortunatamente non presenta audio out ne tanto meno uscita cuffie.
Il mio problema è questo e spero di esporlo chiaramente:
Ho necessità di tenere collegato il pc alla tv tramite hdmi. In tal caso però l'uscita audio è compito della tv il che non mi garba affatto dato che l'audio è scadente. In tale situazione la tv è settata su hdmi1.
Ora, l'unica uscita audio che potrei prelevare è da scart tramite adattatore, in modo da poter collegare la tv oltre che al pc anche all'impianto stereo tramite aux.
Il mio dubbio è sul settaggio tv ovvero se io ad esempio sto guardando un film in streaming il pc è collegato alla tv tramite hdmi e quindi la tv è settata su hdmi. Ora per l'uscita audio da scart non capisco se la scart a livello audio è sempre attiva dato che non posso fa funzionare la tv sia con profilo hdmi che con profilo scart o mi sbaglio?
Spero di essere stato chiaro e spero di trovare riscontro grazie in anticipo
-
29-03-2017, 22:26 #2
1) le scart con l'uscita audio (non tutte ce l'hanno) sono quelle predisposte per collegare un videoregistratore
2) per il motivo di cui al punto precedente è normale che il selettore input TV NON sia impostato su scart per avere lì un segnale in uscita
3) se invece quel segnale sia alimentato quando il selettore dell'input è su HDMI (piuttosto che su "antenna") dipende dal singolo apparecchio, mi sembra di ricordare che sul mio LG funzionasse ma non ne sono affatto certo e non ho più la configurazione che mi consentirebbe di provare
4) perché non collegare il PC (uscita analogica) direttamente allo stereo? Basta selezionare il device di uscita audio in modo appropriato dal PC.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-03-2017, 11:25 #3
Junior Member
Uhm non ci ho capito molto.
Mettiamo caso debba vedere un film in streaming.
A me serve il video dal pc e l'audio dallo stereo.
Il video dal pc lo ottengo tramite hdmi impostando poi la tv su hdmi.
Per l'audio, non avendo dietro al pannello le uscite audio ma solo gli ingressi, l'unico modo per prelevare l'audio dal tv e indirizzarlo allo stereo è tramite scart. Ora quello che vorrei sapere è se dato che ho il tv impostato su hdmi, l'audio da scart lo posso prelevare ugualmente in uscita?
-
30-03-2017, 23:15 #4
Advanced Member
Con l'HDMI invii il segnale video al TV; l'audio lo veicoli dal PC al TV tramite un cavo digitale (coassiale elettrico, se il tuo impianto stereo possiede ingressi digitali S/PDIF, od ottico per ingressi Toslink), oppure con i cavi analogici (2 per lo stereo, 6 o 8 rispettivamente per il 5.1. ed il 7.1) prelevandolo o dalle uscite della scheda madre o da quelle di una scheda audio dedicata.
Nel PC, infine, dovrai selezionare come dispositivo di uscita audio predefinito proprio le uscite analogiche e non l'HDMI.Un saluto. Leo!