|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: aiuto ....!!!
-
04-04-2005, 10:03 #1
aiuto ....!!!
Ciao ho una domanda sul mio pc ....
Avevo fatto installare una scheda madre asus 333 l´anno scorso con processore amd 1800...poi a natale ho regalato il mio processore e comprato un 2200 sempre dallo stesso negozio....poi mi sono accorto che il sistema riconosceva un processore 1500+..allora l´ho portato in negozio e mi hanno detto che bastava aggiornare il bios...hanno aggiornato il bios e mi hanno detto che era già aggiornato e che la scheda anche se va a 2200 la riconosche come un 1500..ora io sento un di puzza di bruciato, anche perchè il pc ci mette parecchio a spegnersi, e quello della mia ragazza che ha il mio vecchia 1800 impiega pochi secondi......
Posso dimostrare in qualche modo che il processore va effettivamente a 1500 anche se loro dicono che va a 2200 ?
Sicuramente prima di aggiornare nuovamente da loro il mio pc ci penserò più di una volta...
grazie e tanti ciao Jack
p.s. una curiosità i filmati in hd di wmp si vedono bene con bs player e a scatti con media player che dovrebbe essere il lettore dedicato..misteri della fede!!!!!minima prestantia animi corpore anteit
-
04-04-2005, 10:14 #2
Member
A questo indirizzo:
Clicca
puoi trovare diversi Benchmark per testare le prestazioni della CPU (ad esempio questo ).
Di certo c'è qualcosa che non và, in quando la scheda madre non riesce a settarti il rapporto FSB/Moltiplicatore appropriato per il tuo processore.
Mi vien da dire che la tua scheda madre non supporta il 2200 che hai montato ...Lavori in corso
-
05-04-2005, 09:00 #3
è proprio questo uello che vorrei scoprire, se mi hanno venduto un processore 2200 sapendo che non era supportato da una scheda asus che loro stessi mi avevano montato poco tempo prima!! Grazie mille proverò e nel caso trovassi dei dati certi farò sentire i miei diritti di consumatore!
tanti ciao jackminima prestantia animi corpore anteit
-
05-04-2005, 11:22 #4
Member
jackiron ha scritto:
è proprio questo uello che vorrei scoprire, se mi hanno venduto un processore 2200 sapendo che non era supportato da una scheda asus che loro stessi mi avevano montato poco tempo prima!! Grazie mille proverò e nel caso trovassi dei dati certi farò sentire i miei diritti di consumatore!
tanti ciao jack
Beh, in tal caso è semplicissimo:
http://www.asus.it/support/cpusupport/cpusupport.aspx
in base alla scheda madre ti dice se la CPU è compatibile (ed eventualmente, con quale versione BIOS).
Lavori in corso
-
06-04-2005, 15:27 #5
grazie, da quel link sono riuscito a scoprire che in teoria dovrebbe essere compatibile, però perchè allora non la riconosce? dati dati dei test emerge che gira a 1,66 mhz(correggimi se sbaglio) però riconosce un athlon 1500 e non un sempron 2200!!!
garzie ancoraminima prestantia animi corpore anteit
-
06-04-2005, 15:45 #6
Member
jackiron ha scritto:
grazie, da quel link sono riuscito a scoprire che in teoria dovrebbe essere compatibile, però perchè allora non la riconosce? dati dati dei test emerge che gira a 1,66 mhz(correggimi se sbaglio) però riconosce un athlon 1500 e non un sempron 2200!!!
garzie ancora
Il problema, come ti dicevo, stà tutto nel rapporto FSB/Moltiplicatore ... da questo rapporto viene fuori la velocità del processore.
Alcune motherboard hanno una impostazione di default che fa andare in parallelo FSB con la RAM, e questo può creare delle anomalie.
Direi quindi di provare innanzitutto questo, ovvero entrare nel BIOS e settare la ram ad una velocità fissa, o con il default ... senza farla andare in sincrono con il BUS di sistema.
Riavvia e prova se cambia qualcosa.
Il problema è che sono modifiche delicate, che possono bloccare l funzionamento del pc ... e tramite forum non è facile spiegare le decine di sfaccetature.Lavori in corso
-
06-04-2005, 15:46 #7
Member
jackiron ha scritto:
garzie ancora
Dimenticavo: di alcune motherboard, come ad esempio la A7N8X, ci sono diverse versioni che si differenziano tramite il PCB.
Alcuni Bios, ad esempio, supportano anche gli ultimi processori ... ma possono essere installati solo su schede madre con un PCB ben preciso.
Hai controllato sul sito della asus che la tua scheda madre sia pienamente compatibile ?
Il PCB Version lo trovi stampato sulla scheda madre.Lavori in corso