|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: TT & FFdshow.
-
01-04-2005, 09:14 #1
Member
TT & FFdshow.
Ciao a tutti, da una settimana a questa parte mi stò avvicinando al mondo HTPC e Media Center ... per non disturbare voi, che da quanto ho visto rispondete spesso alle solite domande fatte da Niubbi come me, mi sono letto decine e decine di pagine di thread usando la funzione di Ricerca.
Ieri sera ho provato a smanettare con un PC che stò usando come Muletto, un AMD 3000 Opteron con scheda video ATI9000 Pro ... il tutto collegato ad un Monitor LCD con una risoluzione massima di 1024X768.
Detto questo, e grazie alle preziose informazioni che ho trovato in giro per il forum, ho installato Theatertek in versione 2.0.6 (se ben ricordo) e FFDSHOW20040709.
Come guida di riferimento ho usato questa:
http://www.htpcnews.com/main.php?id=ffdshowdvd_1**
Una volta configurato il tutto ho avuto i seguenti problemi:
1) impostando il VRM9 in TT i colori impazziscono con una predominanza del rosso
2) impostanto l'Overlay in TT senza postprocessing FFDSHOW l'immagine è abbastanza buona, attivandolo invece l'immagine perde in qualità, soprattutto perche il tutto sembra "cubettoso" (si vedono i pixel che formano l'immagine rendendo il tutto una sorta di mosaico con piccoli tasselli visibili avvicinandosi allo schermo).
Ho provato a smanettare con i filtri tipo unsharp, con il Blur, con il resize* e con tutte le indicazioni che ho trovato sul forum .. ma il problema persiste.
Premesso che il PC e il Monitor che stò usando sono di prova perche nel weekend dovrei "armare" il Media Center nuovo da collegare ad un TV al Plasma, vi chiedo se vi viene in mente qualcosa da suggerirmi al volo prima di cambiare le impostazioni di mezzo mondo (ieri sera ho perso 2 ore e 30).
Concludo con una domanda secca: il TV al Plasma ha una risoluzione massima di 848*480, il manuale mi suggerisce di impostare una risoluzione di 1024*768.
Con questa configurazione però, non vedo l'immagine in 16:9.
Ho gia letto che consigliate di usare PowerStrip, ma non capisco come settarlo per avere un 16:9 che non vada troppo al di fuori della risoluzione massima della TV.
Portate pazienza, frequento vari forum da una vita e sò quanto sia fastidioso rispondere sempre alle stesse domande ... la buona volontà io ce l'avevo messa tutta
*a proposito del Resize, avete suggerimenti da darmi rigaurdo all'uso che posso farne ?
Leggo che molti di voi usano 2x, ma non mi è chiaro come usufruirne anche io.
** usando le impostazioni suggerite dalla guida che ho linkato, oltre a non avere miglioramenti nella visione, la CPU è sempre sparata al 100%. Ho provato ad eliminare man mano le impostazioni, e ciò che grava sempre proprio il resize.Lavori in corso
-
01-04-2005, 10:02 #2
Senior Member
Tsu, ma tu che ci fai qui ???
Questa si che e' una sorpresa, altro che pesce d'aprile.
Risposte da darti non ne ho perche' io al proiettore ho collegato solo il DVD Player (oltre al GC...ovvio...) e di HTPC ne so poco o niente (per ora).
Mi fa pero' piacere poterti risalutare su questi lidi ^_^
Bye -_-Antonio 'Toto' Fazzari (Vecio A-R)
"L'intelligenza senza bonta' e' il peggiore degli sprechi"
-
01-04-2005, 10:10 #3
Member
Vecio [A-R] ha scritto:
Tsu, ma tu che ci fai qui ???
Questa si che e' una sorpresa, altro che pesce d'aprile.
Risposte da darti non ne ho perche' io al proiettore ho collegato solo il DVD Player (oltre al GC...ovvio...) e di HTPC ne so poco o niente (per ora).
Mi fa pero' piacere poterti risalutare su questi lidi ^_^
Bye -_-
Lol Vecio, com'è piccolo Internet eh ?
Spero ci sia qualche altre anima pia che mi aiuta, grazie cmqLavori in corso
-
01-04-2005, 10:21 #4
Questo e' l'unico consiglio che mi sento di darti.
Parti piu' semplice che puoi ed installa solo i software necessari per quello che ti serve.
Una volta stabilizzato il tutto e se ne hai voglia penserai a fregnacce varie del tipo Overlay contro VMR9 , Ffdshow e Reclock.
Se parti cosi' va' a finire che ti scoraggi e l'HTPC lo butti dalla finestra.
C'e' piu' tempo che vita
Ciao
Antonio
-
01-04-2005, 10:30 #5
Member
ciuchino ha scritto:
Questo e' l'unico consiglio che mi sento di darti.
Parti piu' semplice che puoi ed installa solo i software necessari per quello che ti serve.
Una volta stabilizzato il tutto e se ne hai voglia penserai a fregnacce varie del tipo Overlay contro VMR9 , Ffdshow e Reclock.
Se parti cosi' va' a finire che ti scoraggi e l'HTPC lo butti dalla finestra.
C'e' piu' tempo che vita
Ciao
Antonio
Purtroppo ho fatto così Ciuchino, ho installato TT ...ho controllato come si vedeva confrontandolo con Power DVD liscio (usando Kill Bill) ...
Poi ho installato FFdshow ed ho iniziato a smanettare come sopra descritto.
La cosa più strana è che attivando il post processing l'imaggine si vede sempre e comunque cubettosa.
Cmq, sarebbe gia utilissimo un consiglio sulla risoluzione da sfruttare sul plasma:
"Concludo con una domanda secca: il TV al Plasma ha una risoluzione massima di 848*480, il manuale mi suggerisce di impostare una risoluzione di 1024*768.
Ho gia letto che consigliate di usare PowerStrip, ma non capisco come settarlo per avere un 16:9 che non vada troppo al di fuori della risoluzione massima della TV. "
Grazie cmqLavori in corso
-
01-04-2005, 10:43 #6Tsuneku ha scritto:
"Concludo con una domanda secca: il TV al Plasma ha una risoluzione massima di 848*480, il manuale mi suggerisce di impostare una risoluzione di 1024*768.
Ho gia letto che consigliate di usare PowerStrip, ma non capisco come settarlo per avere un 16:9 che non vada troppo al di fuori della risoluzione massima della TV. "
Grazie cmq
La teoria che va' per la maggiore e' che se piloti un display digitale devi impostare una risoluzione uguale alla matrice ... per mapparlo uno a uno.
Il problema e' che gli ingressi di alcuni display digitali non sono "trasparenti" per cui per farla semplice fanno ulteriori smanazzi sul segnale di ingresso prima di pilotare la matrice.
A questo punto la risoluzione ideale va' cercata.
Powerstrip ti consente di impostare risoluzioni e refresh non previsti di default dalla scheda video ... oltre ai tempi di back porc sync and so on che possono essere importanti.
1024x768 e' una risoluzione 4:3 e vai a pilotare uno schermo 16:9.
Il Plasma del mio amico ha tre possibilita' di Zoom , ma puoi anche usare la gestione aspetti di TT.
Se usi Ffdshow devi togliere i lock dagli aspetti di TT.
Ciao
Antonio
-
01-04-2005, 10:53 #7
Member
ciuchino ha scritto:
1024x768 e' una risoluzione 4:3 e vai a pilotare uno schermo 16:9.
Il Plasma del mio amico ha tre possibilita' di Zoom , ma puoi anche usare la gestione aspetti di TT.
Se usi Ffdshow devi togliere i lock dagli aspetti di TT.
Ciao
Antonio
Hai centrato il problema, la prima prova che farò comunque, sara quella di settare un 1024x576, che dovrebbe essere un 16:9 che non và ad aumentare artificiosamente la risoluzione massima del pannello (che come dicevamo, in DVI è 1024*768).
Francamente di settarlo 1:1 per avere un 4:3 non mi và, anche perche lo Zoom, in quanto tale, causa un piccola perdita di dettaglio ingrandendo eventuali difetti.
Ti tengo aggiornato, nel frattempo ti ringrazio per l'aiuto sperando che qualcuno abbia un'idea sul come risolvere la visione Cubettosa che accennavo con TT+Ffdshow.Ultima modifica di Tsuneku; 01-04-2005 alle 10:59
Lavori in corso
-
01-04-2005, 10:58 #8
Advanced Member
Re: TT & FFdshow.
Tsuneku ha scritto:
Una volta configurato il tutto ho avuto i seguenti problemi:
1) impostando il VRM9 in TT i colori impazziscono con una predominanza del rosso
2) impostanto l'Overlay in TT senza postprocessing FFDSHOW l'immagine è abbastanza buona, attivandolo invece l'immagine perde in qualità, soprattutto perche il tutto sembra "cubettoso" (si vedono i pixel che formano l'immagine rendendo il tutto una sorta di mosaico con piccoli tasselli visibili avvicinandosi allo schermo).
2) Considera che i filtri di FFDShow impegnano molto la CPU e l'apparire dei pixel potrebbe proprio esserne una conseguenza: puoi provare a posizionare il "Blur & NR" come primo filtro della catena (in modo che esegua la conversione dello spazio colore), il "Resize" come secondo (inizia impostando la stessa risoluzione del display, eventualmente in un secondo momento - se il processore ce la facesse - puoi provare il PAL 2x) ed infine lo "Sharpen".
Tsuneku ha scritto:
Concludo con una domanda secca: il TV al Plasma ha una risoluzione massima di 848*480, il manuale mi suggerisce di impostare una risoluzione di 1024*768.
Ho gia letto che consigliate di usare PowerStrip, ma non capisco come settarlo per avere un 16:9 che non vada troppo al di fuori della risoluzione massima della TV.
Un saluto. Leo!
-
01-04-2005, 11:06 #9
Member
Re: Re: TT & FFdshow.
Ciao YGPMOLE (ci si ribecca
):
YGPMOLE ha scritto:
1) E' un problema comune, dovuto alla diversa interazione dei filtri di TheaterTek in modalità VMR9 rispetto all'Overlay (motivo per cui ho preferito quest'ultimo).
YGPMOLE ha scritto:
2) Considera che i filtri di FFDShow impegnano molto la CPU e l'apparire dei pixel potrebbe proprio esserne una conseguenza: puoi provare a posizionare il "Blur & NR" come primo filtro della catena (in modo che esegua la conversione dello spazio colore), il "Resize" come secondo (inizia impostando la stessa risoluzione del display, eventualmente in un secondo momento - se il processore ce la facesse - puoi provare il PAL 2x) ed infine lo "Sharpen".
Attualmente, in sostanza, ho questa catena:
Il problema resta anche se disabilito tutti i vari paremetri in Ffdshow.
Ho anche provato a disinstallare la versione 20040709 a favore della 200503 ... ma il problema rimane.
YGPMOLE ha scritto:
Per evitare artefatti, imposta in Powerstrip sempre la risoluzione del display che andrai ad utilizzare, nel tuo caso 848x480 (anche se mi sembra di aver letto che con quel tipo di plasma si deve impostare 852x480).
Un saluto. Leo!
Il problema fondamentale è che vorrei vedere Windows Media Center a tutto schermo, e non risicato ad un 4:3Lavori in corso
-
01-04-2005, 11:18 #10
Re: Re: Re: TT & FFdshow.
Tsuneku ha scritto:
848x480 è un 4:3 o sbaglio ?
Il problema fondamentale è che vorrei vedere Windows Media Center a tutto schermo, e non risicato ad un 4:3
Quasi ci siamo il problema e' come dice Leo se te la digerisce
-
01-04-2005, 11:24 #11
Member
Re: Re: Re: Re: TT & FFdshow.
ciuchino ha scritto:
848/16x9 = 477
Quasi ci siamo il problema e' come dice Leo se te la digerisce
Stasera provo.
Eventualmente cosa dovrei impostare, a questo punto, come resize di FFdshow ?
Portate pazienza vi prego, giuro che mi farò perdonare in qualche modoLavori in corso
-
01-04-2005, 11:27 #12
Re: Re: Re: Re: Re: TT & FFdshow.
Tsuneku ha scritto:
Eventualmente cosa dovrei impostare, a questo punto, come resize di FFdshow ?
Nahhhh non posso crederci ... un problema per volta.
-
01-04-2005, 11:35 #13
Member
Re: Re: Re: Re: Re: Re: TT & FFdshow.
ciuchino ha scritto:
Allora ti vuoi fare del male a tutti i costi
Nahhhh non posso crederci ... un problema per volta.
Lavori in corso
-
04-04-2005, 10:39 #14
Member
Re: Re: Re: Re: Re: Re: TT & FFdshow.
ciuchino ha scritto:
... un problema per volta.
Tutto fatto
O meglio, non ho ancora provato ad installare FFDSHOW, ma per quanto riguarda la risoluzione ho trovato un ottimo compromesso con 1024x576.
Così facendo sfrutta il 16:9 e si vede benone.... peccato che non posso guardare un film per godermi il sistema nuovo a causa di questo problema:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=28396
Giuro che sto impazzendo.Lavori in corso
-
04-04-2005, 10:42 #15
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: TT & FFdshow.
Tsuneku ha scritto:
Tutto fatto
Per quel problema spero ti diano una mano ... WMCE non so' neanche cose'