Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Aiuto su scelta risoluzione e problemi riscontrati durante alcune prove!!!

Ciao a tutti,
    è da due mesi che smanetto sulle risoluzioni e con Powerstrip per cercare di trovare la migliore impostazione; risultato? ancora non ci capisco nulla!!!
    Ho collegato il mio htpc tramite un cavo DVI al VPR Optoma h55. Il player DVD utilizzato è Theatertek 2.1.1.
    Da specifiche il proiettore ha una risoluzione massima di 1024*768 e può arrivare a 1280*1024 con immagine compressa. Inoltre supporta risoluzioni HDTV 720p e 1080i.
    Qualcuno è in grado di chiarirmi meglio quale risoluzione è meglio impostare?
    Io sono partito con una semplicissima 1024*768 a 75Hz ma non mi sembra che si veda in modo nettamente superiore rispetto al mio Lettore DVD Denon 2900. Impostando questa risoluzione e lasciando l'impostazione 4:3 sul vpr l'immagine è ben centrata nello schermo 16:9 ma lungo il lato destro dello schermo appaiono continuamente dei puntini bianchi e colorati: che cosa sono?
    Tramite il pannello dei driver catalyst 5.3 ho provato a questo punto a selezionare la risoluzione HDTV 1280*720 a 60Hz e sul vpr ad impostare la modalità 16:9: quello che ottengo è comunque una buona immagine, anche centrata, ma spesso vedo l'immagine come se si spezzi in due. Utilizzando i 60Hz vuol dire che sto andando in scansione progressiva? In caso positivo perchè vedo l'immagine spezzarsi in due?
    Leggendo nei vari forum l'effetto dell'FDDshow l'ho installato e utilizzato come filtro post processing abilitando (mi sembra!!!) l'unsharp ma l'immagine non mi risulta nitida come dovrebbe. Smanettando sui vari controlli di questo plugin non ottengo molti cambiamenti sull'immagine: non capisco se sta funzionando a dovere!!!
    Inoltre impostando la frequenza di refresh a 60Hz reclock non si sincronizza perchè segnala la compatibiltà con frequenza multiple di 25.
    Scusate le tantissime domande ma vorrei iniziare a capire meglio cosa sto facendo, a che punto partire per poi iniziare a camminare da solo!
    Un'ultima delucidazione: ma impostando una risoluzione (ad es. 1024*768) vuol dire che il film viene scalato a tale risoluzione o bisogna fare qualcosa di particolare (vi prego non inorridite per questa domanda!!!)?

Spero che qualcuno armato di pazienza risca ad aiutarmi.

Grazie a tutti

Ciao a tutti, c'è qualche anima pia che riesce a rispondermi. Dopo aver letto un po' di post ho capito che la risoluzione ottimale nel mio caso è 1024*768 essendo quello nativa del proiettore. Quello che a questo punto non capisco è perchè vendo quasi sempre una linea luminosa lungo il lato destro dello schermo.
    Qualcuno riesce a chiarirmi megliole idee? Anche per le domande richieste all'inizio del post? Grazie
    Dario

la prova con 1024*768@60Hz l'hai fatta?
    se ti sembra meglio poi prova a mettere un refresh PAL e vedi che succede.
    ciao

p.s. all'inizio togli ffdshow
    giapao at yahoo punto com

Grazie Giapao, attualmente uso 1024*768 a 75Hz. Cosa intendi per risoluzione pal? Usare la modalità interlacciata e quindi refresh multipli di 25 oppure qualcos'altro? Effettivamente non ho provato ad impostare 1024*768 a 60Hz che immagino sia di tipoi progressiva. Cosa potrebbe cambiare? A 60Hz ho provato la risoluzione 1280*720 60Hz e come accennavo nel primo post mentre si vede il film spesso si vede l'immagine spezzarsi in due orizzontalmente e da molto fastidio, soprattutto sulle scene in movimento. Per quanto riguarda la linea luminosa che mi compare spesso lungo il lato destro dello schermo ne sai qualcosa?
    Grazie
    Dario

tutti i digitali lavorano in progressivo che viene reso tale nel caso non lo fosse, non confondere le cose.
    prova risoluzione e frequenza che ti ho detto e vedi com'e', successivamente prova a vedere i DVD con la stessa risoluzione ma con la frequenza di 50Hz e facci sapere.
    ciao ciao
    giapao at yahoo punto com

giapao ha scritto:
    tutti i digitali lavorano in progressivo che viene reso tale nel caso non lo fosse, non confondere le cose.
    prova risoluzione e frequenza che ti ho detto e vedi com'e', successivamente prova a vedere i DVD con la stessa risoluzione ma con la frequenza di 50Hz e facci sapere.
    ciao ciao
    Ciao Giapao,
    ho provato ad utilizzare i 60Hz a 1024*768 come consigliato e non noto praticamente alcuna differenza. La linea luminosa a destra dello schermo continua ad apparire!!!ma cosa caspita è??? a 60Hz però reclock non si sincronizza perchè vuole risoluzioni multiple di 25Hz. Ho provato a scendere a 50Hz impostandoli con Powerstrip (con i driver catalyst mi fa scegliere 43Hz,60hz,75hz...) ma non cambia praticamente nulla. La qualità dell'immagine rimane praticamente invariata. A 50Hz però reclock si sincronizza! a questo punto cosa potrei utilizzare: 50,60 o 75Hz?
    Grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •