|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
11-04-2005, 18:20 #1
Senior Member
Aiuto su scelta risoluzione e problemi riscontrati durante alcune prove!!!
Ciao a tutti,
è da due mesi che smanetto sulle risoluzioni e con Powerstrip per cercare di trovare la migliore impostazione; risultato? ancora non ci capisco nulla!!!
Ho collegato il mio htpc tramite un cavo DVI al VPR Optoma h55. Il player DVD utilizzato è Theatertek 2.1.1.
Da specifiche il proiettore ha una risoluzione massima di 1024*768 e può arrivare a 1280*1024 con immagine compressa. Inoltre supporta risoluzioni HDTV 720p e 1080i.
Qualcuno è in grado di chiarirmi meglio quale risoluzione è meglio impostare?
Io sono partito con una semplicissima 1024*768 a 75Hz ma non mi sembra che si veda in modo nettamente superiore rispetto al mio Lettore DVD Denon 2900. Impostando questa risoluzione e lasciando l'impostazione 4:3 sul vpr l'immagine è ben centrata nello schermo 16:9 ma lungo il lato destro dello schermo appaiono continuamente dei puntini bianchi e colorati: che cosa sono?
Tramite il pannello dei driver catalyst 5.3 ho provato a questo punto a selezionare la risoluzione HDTV 1280*720 a 60Hz e sul vpr ad impostare la modalità 16:9: quello che ottengo è comunque una buona immagine, anche centrata, ma spesso vedo l'immagine come se si spezzi in due. Utilizzando i 60Hz vuol dire che sto andando in scansione progressiva? In caso positivo perchè vedo l'immagine spezzarsi in due?
Leggendo nei vari forum l'effetto dell'FDDshow l'ho installato e utilizzato come filtro post processing abilitando (mi sembra!!!) l'unsharp ma l'immagine non mi risulta nitida come dovrebbe. Smanettando sui vari controlli di questo plugin non ottengo molti cambiamenti sull'immagine: non capisco se sta funzionando a dovere!!!
Inoltre impostando la frequenza di refresh a 60Hz reclock non si sincronizza perchè segnala la compatibiltà con frequenza multiple di 25.
Scusate le tantissime domande ma vorrei iniziare a capire meglio cosa sto facendo, a che punto partire per poi iniziare a camminare da solo!
Un'ultima delucidazione: ma impostando una risoluzione (ad es. 1024*768) vuol dire che il film viene scalato a tale risoluzione o bisogna fare qualcosa di particolare (vi prego non inorridite per questa domanda!!!)?
Spero che qualcuno armato di pazienza risca ad aiutarmi.
Grazie a tutti
-
14-04-2005, 13:01 #2
Senior Member
Ciao a tutti, c'è qualche anima pia che riesce a rispondermi. Dopo aver letto un po' di post ho capito che la risoluzione ottimale nel mio caso è 1024*768 essendo quello nativa del proiettore. Quello che a questo punto non capisco è perchè vendo quasi sempre una linea luminosa lungo il lato destro dello schermo.
Qualcuno riesce a chiarirmi megliole idee? Anche per le domande richieste all'inizio del post? Grazie
Dario
-
14-04-2005, 13:14 #3
la prova con 1024*768@60Hz l'hai fatta?
se ti sembra meglio poi prova a mettere un refresh PAL e vedi che succede.
ciao
p.s. all'inizio togli ffdshowgiapao at yahoo punto com
-
14-04-2005, 14:00 #4
Senior Member
Grazie Giapao, attualmente uso 1024*768 a 75Hz. Cosa intendi per risoluzione pal? Usare la modalità interlacciata e quindi refresh multipli di 25 oppure qualcos'altro? Effettivamente non ho provato ad impostare 1024*768 a 60Hz che immagino sia di tipoi progressiva. Cosa potrebbe cambiare? A 60Hz ho provato la risoluzione 1280*720 60Hz e come accennavo nel primo post mentre si vede il film spesso si vede l'immagine spezzarsi in due orizzontalmente e da molto fastidio, soprattutto sulle scene in movimento. Per quanto riguarda la linea luminosa che mi compare spesso lungo il lato destro dello schermo ne sai qualcosa?
Grazie
Dario
-
14-04-2005, 22:08 #5
tutti i digitali lavorano in progressivo che viene reso tale nel caso non lo fosse, non confondere le cose.
prova risoluzione e frequenza che ti ho detto e vedi com'e', successivamente prova a vedere i DVD con la stessa risoluzione ma con la frequenza di 50Hz e facci sapere.
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
19-04-2005, 15:58 #6
Senior Member
giapao ha scritto:
tutti i digitali lavorano in progressivo che viene reso tale nel caso non lo fosse, non confondere le cose.
prova risoluzione e frequenza che ti ho detto e vedi com'e', successivamente prova a vedere i DVD con la stessa risoluzione ma con la frequenza di 50Hz e facci sapere.
ciao ciao
ho provato ad utilizzare i 60Hz a 1024*768 come consigliato e non noto praticamente alcuna differenza. La linea luminosa a destra dello schermo continua ad apparire!!!ma cosa caspita è??? a 60Hz però reclock non si sincronizza perchè vuole risoluzioni multiple di 25Hz. Ho provato a scendere a 50Hz impostandoli con Powerstrip (con i driver catalyst mi fa scegliere 43Hz,60hz,75hz...) ma non cambia praticamente nulla. La qualità dell'immagine rimane praticamente invariata. A 50Hz però reclock si sincronizza! a questo punto cosa potrei utilizzare: 50,60 o 75Hz?
Grazie