|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
29-10-2015, 17:34 #1
Junior Member
Driver Dolby PRO LOGIC II (DPLII) per scheda audio integrata (Windows)
Può un PC di ultima generazione decodificare anche il Dolby Prologic II con un'uscita multicanale
dalle proprie uscite della scheda integrata?
Ho un PC recentissimo con scheda audio integrata REALTEK a 6 canali e Windows 10
collegata direttamente ad altoparlanti (senza decoder interposto).
L'audio multicanale funziona con tutti i tipi di Surround discreti MA NON con il DPLII.
Ho provato con test in Youtube, con file MP3 e WAV che funzionano perfettamente messi su un Sintoampli Home Theater.
Ho provato VLC, Media Player, Winamp ed altri. Nulla.
Il driver Realtek - aggiornatissimo - prevede solo un "DTS NEO6", che genera un orribile canale surround mono
che dondola a destra e sinistra, niente a che fare con il DPLII.
Cercando disperatamente in forum suggeriscono di installare FFDSHOW e AC3FILTER da pilotare tramite MPC-HT,
fatto.
Li ho provati con tutte le combinazioni immaginabili e possibili, ma ottengo al massimo solo un orribile surrogato.
Dato che il Freeware non risolveva ho visto che WINDVD e BLAZE DVD dichiaravano di avere il DPLII,
(il logo però è quello del Prologic IIx), tutti suonano i DPLII in semplice stereo, o mettendo tutti i canali front e rear uguali. Il Dolby Digital viene al solito suonato correttamente.
Nessuna impostazione utile a fargli decodificare il DPLII.
Non oso provare il PowerDVD che costa più di un lettore fisico...
Sono sorpreso ed allibito di queste difficoltà, capisco l'encoding, ma il semplice decoding dovrebbe essere
molto più facile !
Vi metto il link ad un video YOUTUBE decodificato DPLII,
la voce si deve sentire sui quattro altoparlanti in modo molto distinto e separato,
decodificato multicanale DAL PC:
https://www.youtube.com/watch?v=zYfqaWSZiuk
Qualcuno ha una soluzione per aiutarmi ?Ultima modifica di Bob4u; 30-10-2015 alle 08:28
-
29-10-2015, 18:37 #2
Advanced Member
Trovo strane queste difficoltà. Questa codifica audio era in uso su vecchi dvd credo, poi venne sostituita dal dolby Digital. Ad ogni buon conto hai provato mpc hc con i suoi decoder integrati (lav filter)?
-
29-10-2015, 23:57 #3
Junior Member
ovviamente ho provato prima con tutti i decoder integrati ma già avevo trovato informazioni che non avrebbero funzionato e che servivano altri codec
-
30-10-2015, 00:00 #4
Junior Member
il Dolby Pro Logic II è l'unico surround di qualità accettabile che funziona anche su CD audio normali oltre che su molte trasmissioni televisive
-
30-10-2015, 05:12 #5
Advanced Member
non sto capendo bene il problema, hai dei file stereo che vorresti far uscire in 5.1, oppure hai dei file 5.1 codificati DPLII che vorresti venissero decodificati dal pc?
perche prima hai parlato di dtsneo6 che è appunto una codifica matriciale di file stereo, poi di audio da cd o tv, mentre nel primo post parli di decodificare DPLII intendendo che hai dei file con quella codifica.
-
30-10-2015, 07:29 #6
Junior Member
ho dei file codificati DPLII da ascoltare decodificati dal PC,
ecco un esempio, la voce si deve sentire sui quattro altoparlanti in modo molto distinto e separato,
decodificato multicanale DAL PC:
https://www.youtube.com/watch?v=zYfqaWSZiukUltima modifica di Bob4u; 30-10-2015 alle 08:28