Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Driver Dolby PRO LOGIC II (DPLII) per scheda audio integrata (Windows)

Può un PC di ultima generazione decodificare anche il Dolby Prologic II con un'uscita multicanale
    dalle proprie uscite della scheda integrata?

Ho un PC recentissimo con scheda audio integrata REALTEK a 6 canali e Windows 10
    collegata direttamente ad altoparlanti (senza decoder interposto).
    L'audio multicanale funziona con tutti i tipi di Surround discreti MA NON con il DPLII.

Ho provato con test in Youtube, con file MP3 e WAV che funzionano perfettamente messi su un Sintoampli Home Theater.
    Ho provato VLC, Media Player, Winamp ed altri. Nulla.
    Il driver Realtek - aggiornatissimo - prevede solo un "DTS NEO6", che genera un orribile canale surround mono
    che dondola a destra e sinistra, niente a che fare con il DPLII.

Cercando disperatamente in forum suggeriscono di installare FFDSHOW e AC3FILTER da pilotare tramite MPC-HT,
    fatto.
    Li ho provati con tutte le combinazioni immaginabili e possibili, ma ottengo al massimo solo un orribile surrogato.

Dato che il Freeware non risolveva ho visto che WINDVD e BLAZE DVD dichiaravano di avere il DPLII,
    (il logo però è quello del Prologic IIx), tutti suonano i DPLII in semplice stereo, o mettendo tutti i canali front e rear uguali. Il Dolby Digital viene al solito suonato correttamente.

Nessuna impostazione utile a fargli decodificare il DPLII.
    Non oso provare il PowerDVD che costa più di un lettore fisico...

Sono sorpreso ed allibito di queste difficoltà, capisco l'encoding, ma il semplice decoding dovrebbe essere
    molto più facile !

Vi metto il link ad un video YOUTUBE decodificato DPLII,
    la voce si deve sentire sui quattro altoparlanti in modo molto distinto e separato,
    decodificato multicanale DAL PC:
    https://www.youtube.com/watch?v=zYfqaWSZiuk

Qualcuno ha una soluzione per aiutarmi ?
    Ultima modifica di Bob4u; 30-10-2015 alle 08:28

Trovo strane queste difficoltà. Questa codifica audio era in uso su vecchi dvd credo, poi venne sostituita dal dolby Digital. Ad ogni buon conto hai provato mpc hc con i suoi decoder integrati (lav filter)?

ovviamente ho provato prima con tutti i decoder integrati ma già avevo trovato informazioni che non avrebbero funzionato e che servivano altri codec

il Dolby Pro Logic II è l'unico surround di qualità accettabile che funziona anche su CD audio normali oltre che su molte trasmissioni televisive

non sto capendo bene il problema, hai dei file stereo che vorresti far uscire in 5.1, oppure hai dei file 5.1 codificati DPLII che vorresti venissero decodificati dal pc?
    perche prima hai parlato di dtsneo6 che è appunto una codifica matriciale di file stereo, poi di audio da cd o tv, mentre nel primo post parli di decodificare DPLII intendendo che hai dei file con quella codifica.

Citazione Originariamente scritto da runner Visualizza messaggio
    non sto capendo bene il problema, hai dei file stereo che vorresti far uscire in 5.1, oppure hai dei file 5.1 codificati DPLII che vorresti venissero decodificati dal pc?
    perche prima hai parlato di dtsneo6 che è appunto una codifica matriciale di file stereo, poi di audio da cd o tv, mentre nel primo post parli di decodificare DPLII intendendo ch..........[CUT]
    ho dei file codificati DPLII da ascoltare decodificati dal PC,

ecco un esempio, la voce si deve sentire sui quattro altoparlanti in modo molto distinto e separato,
    decodificato multicanale DAL PC:
    https://www.youtube.com/watch?v=zYfqaWSZiuk
    Ultima modifica di Bob4u; 30-10-2015 alle 08:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •