|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Portare fuori l'alimentatore dal case
-
22-02-2005, 11:20 #1
Senior Member
Portare fuori l'alimentatore dal case
Stò realizzando un case htpc custom ( volevo farlo in ardesia , ma forse opterò per una soluzione con legno massello e metallo tipo amplificatori DIY visionabili in audiocostruzoni.it)
Per ridurre gli ingombri volevo distanziare il più possibile l'alimentatore dal case ( che sarà opportuanemente ventilato e silenziato). Esistono in commercio delle prolunghe o devo realizzarle da solo?
Quali controindicazioni potrebbe avere questa soluzione?
Come schermare al meglio l'alimentatore esterno dal punto di vista dei disturbi elettromagnetici.
Grazie , come sempre, dell'attenzione.Finale = Sony, Pre = Sony, Fronte anteriore = h06.1,Fronte posteriore thiel cs2.2, Sub = inutile, almeno credo, Telo proiezione = DIY 230 cm fisso con pvc da camion , VPR = ptae700 , HTPC = Il minimo indispensabile
The Deep Blue Theater
-
24-02-2005, 16:54 #2
Senior Member
Nessuno che possa indicarmi la retta via ?
( eppure è stato letto 80 volte ... curiosoni !!)
Grazie lo stesso.Finale = Sony, Pre = Sony, Fronte anteriore = h06.1,Fronte posteriore thiel cs2.2, Sub = inutile, almeno credo, Telo proiezione = DIY 230 cm fisso con pvc da camion , VPR = ptae700 , HTPC = Il minimo indispensabile
The Deep Blue Theater
-
24-02-2005, 16:59 #3
Ciao!
Sulla rivista fare elettronica di febbraio 2005, (non so se lo trovi ancora in edicola) c'è un ottimo progetto per costruirsi un alimentatore per PC senza ventola. Articolo veramente esauriente, è ovvio però che si presuppone una conoscenza minima di elettronica e di manualità nelle saldature ed affini....
Altrimenti, potresti pensare ad acquistare un alimentatore senza ventole che oramai sembrerebbero molto performanti.
Saluti!"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
"Se ridi, tutto il mondo riderà con te. Se piangi, piangerai da solo".
-
24-02-2005, 17:17 #4
Advanced Member
Re: Portare fuori l'alimentatore dal case
skimer ha scritto:
Stò realizzando un case htpc custom ( volevo farlo in ardesia , ma forse opterò per una soluzione con legno massello e metallo tipo amplificatori DIY visionabili in audiocostruzoni.it)
Per ridurre gli ingombri volevo distanziare il più possibile l'alimentatore dal case ( che sarà opportuanemente ventilato e silenziato). Esistono in commercio delle prolunghe o devo realizzarle da solo?
Quali controindicazioni potrebbe avere questa soluzione?
Come schermare al meglio l'alimentatore esterno dal punto di vista dei disturbi elettromagnetici.
Grazie , come sempre, dell'attenzione.
L'idea di portare fuori l'alimentatore è una idea promirdiale che però nella pratica costruttiva risulta meno vantaggiosa del previsto.
Per molto tempo sono stato anch'io attratto da questa soluzione, ma poi alla fine ho desisteto per i seguenti motivi:
La mia posizione poneva l'alimentatore, molto lontano, il che avrebbe significato cavi più lunghi di 7/8 metri.
Siccome il carico è solo Ohmico, la sezione dei cavi che avrei dovuto sostituire per non avere perdite sarebbe dovuta crescere considerevolmente.
Il numero di cavi da sostituire è veramente considerevole il che comporta l'esecuzione di parecchie saldature.
Alla fine il gioco non ne vale la candela se ci si affida ad un prodotto specifico pensato appositamente.
Rino