|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Audio 5.1 da htpc Help!
-
21-01-2015, 08:37 #1
Junior Member
Audio 5.1 da htpc Help!
Ciao a tutti,
sono nuovo e ovviamente ho un problema..
ho un htpc con mediaportal con scheda audio realtek hd
collegata con cavo digitale ottico all'Onkyo HTX-22HDX 5.1
e i codec ffdshow.
In pratica non riesco a sentire l'audio 5.1, nemmeno nel test del pannello della scheda audio.
ho provato a cambiare tutte le codifiche dell'onkyo, a impostare e flaggare tutti i dolby e l'uscite spdif in ffdshow
ma nulla.
considerando che non so ben poco di DTS DOLBY codifiche, e cose varie.. (insomma non sono un gran smanettone)
c'è qualcuno che sa spiegarmi come posso fare?
grazie a tutti!
-
21-01-2015, 13:33 #2
Advanced Member
l'audio 5.1 esce dal cavo spdif in due casi, o se si opera un bitstreaming (nel caso di una traccia che si trova già nel formato dolby o dts quindi) oppure se è attivo un encoding che trasforma un flusso pcm 6 canali in un dolby o dts. Non mi è chiaro se il tuo problema è esteso solo al secondo caso o anche al primo. Utilizzando spdif, nel pannello di controllo realtek non avrai i suoni test in 5.1 a meno che non attivi un encoder come ad esempio il dd live. Per i film con ffdshow correttamente impostato si dovrebbe uscire in 5.1 senza problemi indipendentemente dall'encoder
TV: Pioneer 5090H Amplificazione "vintage": Sintoampli Luxman RV-387, 2 finali per frontali Luxman M-03 bridged mono, finale per centrale m-120a bridged monoDiffusori: Frontali Polk Audio RTi12 Centrale Polk Audio CSi5 Surround Celestion 12i Subwoofer Indiana Line Tesi 810 Sorgenti: OPPO BD-93; AzBox Premium + HD; Nintendo Wii; Gaming HTPC: Intel quad Q6600 3.2 Ghz 8 Gb RAM MB Asus P5K-VM GPU: nVIDIA 560Ti 2 Gb AUDIO: Auzen X-fi prelude BD-R Pioneer BD-C S-02
Sistema audio/video/GODEO
-
21-01-2015, 14:09 #3
Junior Member
Intanto grazie per la risposta.
Ora mi è più chiaro, Ignoravo tutto ciò.
Quindi la prima cosa che farò stasera è provare con un file di test in dolby, poi ti dirò.
Non ho idea invece di cosa sia un encoder...
E' una codifica da selezionare sull'ampli? Perdonami ma sono veramente ignorante in materia.
Però sto studiando ;-)
-
21-01-2015, 16:05 #4
Junior Member
Sto leggendo un pò in rete..
mi scoppia la testa!
ho trovato anche questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/archi...p/t-96344.html
nella quale leggo:
"...per quanto ne so io gran parte (se non tutte) delle schede audio con uscita s/pdif riducono tutto l'audio che senti a 2.0. Per poter far uscire l'audio in 5.1 è necessario che il programma per visualizzare dvd faccia l'ac3 passthrough (in sostanza che inoltri il flusso nella s/pdif senza toccarlo).
In sintesi l'uscita s-pdif funziona in due modalità:
1-riconversione in 2.0 dell'audio che la scheda sta suonando (e qui ti affidi alla qualità di riconversione ella scheda)
2-inoltro di dati così come sono scritti nel dvd
Prova a informarti e vedere se è possibile fare passthrough con la tuascheda audio.
Ciao"
cos'è questo passthrough ?
-
21-01-2015, 16:46 #5
Che sistema operativo usi? Che software player usi?
Passtrough significa far passare il flusso audio così come è senza decodificarlo, la decodifica la farà poi il ricevitore AV a valle.Ultima modifica di madmax72; 21-01-2015 alle 16:47
TV Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Marantz NR1504 - Front: Dali Zensor 1 - Center: Dali Zensor Vokal - Surround: N/A - Sub: per ora nulla - BluRay: Philips BDP8000/12 - Sat: MySkyHD - Media Player: HTPC (Main) / Raspberry Pi (Backup)- Cavi: Audio Research - G&bl - Audioquest
-
21-01-2015, 17:20 #6
Junior Member
Il SO è Xp mediacenter edition.
Come player uso Mediaportal, per tutto.
Quindi se faccio questo passtrought e ci pensa tutto l'ampli, la scheda audio come la imposto? e come faccio a farlo? ci pensa mediaportal?
ma poi scusate ma se l'audio 5.1 lo sento solo con i file in 5.1, a che cavolo serve l'impostazione della scheda audio con i vari soundchek dei diffusori se non li posso sentire??
mi sa che ho un pò di confusione.. :-)
-
22-01-2015, 21:21 #7
Junior Member
Ce l'ho fatta!
grazie mille a tutti!
collegando l'ampli in digitale ottico, attivando tutti i dolby in ffdshow e guardando un film in AC3 sento tutti i canali separati! Yeah!
Uno dei problemi che avevo è che facevo i test icon un file in trueHd o qualcosa di simile, che immagino, il mio ampli non codifichi...
scaricando un file test in Ac3 e provando un film dolby tutto funziona!
Ora mi sono accorto che ho ben pochi avi in AC3.. peccato.
Grazie a tutti!