|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
09-01-2015, 08:23 #1
Member
Problema audio 5.1 con PC collegato ad una TV tramite Sinto.
Un saluto a tutti, avrei bisogno di un aiuto per la mia configurazione un po' particolare.
Ho il pc (scheda madre MSI con chipset Z87. scheda video integrata ad un I5 Haswell, Win 7 pro a 64 bit) collegato sia al PC (tramite porta DVI) e ad un sintoamplificatore collegato alla TV (tramite porta HDMI).
Per quanto riguarda il PC, nessun problema, ho collegato delle casse Logitech 2.1 (tramite il classico jack verde) e nella configurazione posso decidere il tipo di audio (stereo, 5.1, 7.1 ecc...).
Per quanto riguarda la TV (non dotato di suoi diffusori) è collegata al PC tramite un sintoamplificatore (collegato tramite cavi HDMI).
Quando cambio il dispositivo di riproduzione sonora dal PC, funziona tutto (l'audio viene veicolato o al PC, oppure al Sinto in base alle mie scelte), il problema è che in quest'ultimo caso l'audio è solo in stereo (quando clicco su configura nel dispositivo di riproduzione del sinto, non mi fa vedere nessuna scelta a parte l'audio stereo!).
Per far si che possa far apparire questa scelta sul dispositivo del Sinto, devo fisicamente rimuovere dalla scheda madre il cavo DVI che va al PC (in questo caso, vedo la scelta del 5.1, lo setto regolarmente e posso usare l'audio multicanale sul PC).
Esiste un modo per utilizzare l'audio 5.1 sul mio sinto senza dover staccare fisicamente il cavo DVI del PC? (come ultima possibilità dovrei acquistare uno splitter HDMI, e utilizzare una sola porta HDMI della scheda madre e scambiare ogni volta tra TV e Desktop in base alle necessità, non ho la necessità di utilizzare i due schermi in contemporanea).
Nota: non posso portare altri cavi al PC (tipo un cavo ottico o altro per fare delle prove) in quanto la TV si trova parecchio distante dal PC, utilizzo degli extender HDMI (su cavo cat.6) per collegare il PC alla TV, il tutto funziona alla grande (se infatti stacco il cavo video del PC va tutto e l'audio è 5.1), ho il dubbio che sia un problema della scheda video integrata (quella a bordo dell'I5 Haswell) che abbia dei problemi a gestire l'audio sulle due porte video integrate della scheda madre (a breve dovrei prendere una GTX 970, la speranza è che il problema sia quello).
Avete qualche suggerimento?
GRAZIE A TUTTI!!!Ultima modifica di kibutz; 09-01-2015 alle 10:30
-
09-01-2015, 17:50 #2
Member
Ho risolto!!!!
Il problema era nelle impostazioni del driver intel della scheda video integrata!
Nelle configurazioni della scheda video, nella sezione audio ho dovuto spuntare "origini multiple" in pratica, di serie si setta per utilizzare la medesima codifica su entrambi i monitor, pertanto essendo quello del PC solo stereo andava e pregiudicare il settaggio del 5.1 sulla TV!
Con origini multiple vedo i due monitor separatamente e posso impostare come meglio credo le codifiche!!