|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Piacere e aiutatemi con questa configurazione
-
21-02-2014, 16:01 #1
Junior Member
Piacere e aiutatemi, per favore, con questa configurazione troppo costosa. Grazie
Buona sera a tutti e complimenti a tutti gli utenti del forum per gli ottimi consigli.
E' una settimana che leggo con attenzione i post relativi all'HTPC. Ho realizzato una mia configurazione ma è davvero troppo onerosa. Premetto che non sono un mago dell'Hardware e, prevenetivamente ho utilizzato il tasto "cerca"per ottenere tutte le informazioni necessarie.
Premetto che attualmente ho due schermi LCD (uno 46 Samsung in soggiorno) ed uno 42 LG in camera e sono entrambi collegati al NAS. Ebbene la configurazione è la seguente: Nas Synology con due dishi da 4 TB. Sul NAS scarico condivido, aggiorno le librerie iTunes e gestisco le IP-CAM della camera dei bimbi.
Ho una sound bar YA-201, alla quale ho collegato via ottico il decoder di sky.
Ho una PS3 collegata all'I-home.
Tutta la condivisione dei file avviene via DLNA.
Detto questo.
Cosa voglio? Un HTPC da posizionare in soggiorno. Con un case silverStone dal quale pilotare il futuro mediacenter (XBMC che ho già provato). Premetto: ho acquistato un Raspberry ed ho smanettato. Interessante soluzione (molto nerd) che però vorrei riutilizzare per ricablare le tende parasole elettriche, ad oggi richiudibili quando tira vento forte...
Torniamo ll'HTPC.
HO creato una configurazione. Forse BELLA ma troppo onerosa. Secondo Amamzon... supero i 700€ (non intendo fare gaming dal HTPC) e mancano ancora dei componenti accessori.
Vi propongo la configurazione e resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti:
Case: silverStone SST-LC13B-E Black
Alimentatore: Quiet Straight Power E9 400W
Scheda Madre: Asrock Z77 PRO3 Scheda Madre
Memoria RAM: G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 (F3-2133C9D-8GAB)
Processore: AMD A10-5700 - 3,40 GHz - Socket FM2 (AD5700OKHJBOX)
Hard disk: Ocz VTX450-25SAT3-128G Vertex 450 HardDisk
Scheda video: Sapphire HD7750 Scheda video (PCI-e, 1GB GDDR5, HDMI, DVI-I, DisplayPort attivo)
Scheda di rete: Tp-Link TL-WN781ND 150Mbps Wireless N PCI Express Adapter (11€)
Driver: Masterizzatore Interno Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata Nero bulk
Un paio di note contestuali. In soggiorno in una zona dedicata ho il TV con i componenti elettronici. Fino al mese scorso, nello stesso spazio avevo anche il NAS e nella nicchia avevo una temperatura costante di 38 gradi. Ad oggi il NAS è collegata ad UPS e router via powerline in altra stanza. Questo significa che devo posizionare nel case + ventole possibili senza inficiare la rumorosità.
Case: sono innamorato del prodotto inserito. Non vi nascondo che mi piacerebbe avere qualcosa di simile ma eventualmente con display (fà figo e spero non impegni il portafoglio).
Hard Disk: fondamentalmente mi serve solo per il cuore del HTPC. Tutta la gestione file è in carico al NAS (compreso torrent).
Dubbio amletico: Scheda Madre, Scheda Video e Scheda Audio.
Come vi dicevo una parte dell'audio è a cura della sound bar + sub. L'altra a cura dell'I-Home (due vie 80+80 con sub).
Mi piacerebbe gestire tutto l'audio tramite HTPC. Intendo audio musicale. Domani monto un sinto audio che utilizzavo 20 anni fà sul mio impianto con due casse da pavimento 70 + 70 watt anch'esse datate. Ma vorrei limitare al minimo gli spazi in casa e tramite il HTPC gestire come anticipato l'audio.
La scheda madre scelta supporta il 7+1. Domanda: opto per una scheda madre + economica e compro una scheda audio con i "contro co" per fare altro oppure mi concentro sulla scheda madre e lascio perdere la scheda audio?
Ci sono schede madre che hanno l'out ottica?
Scheda video. Non la reputo necessaria purchè la scheda madre abbia uscite HDMI (per collegamento a decoder e PS3 e TV), la firewire e qualche altra chiccheria.
Che altro aggiungere? Tra le perifiriche non vorrei rinunciare ad un masterizzatore blueray, dvd, cd.
Sono a completa disposizione: obiettivo principale risparmiare sulla configurazione progettata ma vi chiedo di motivarmi le scelte, se fosse possibile.
Grazie e buon week
JimmyUltima modifica di Jimmy_av; 21-02-2014 alle 16:09 Motivo: titolo
-
21-02-2014, 20:36 #2
Ciao non sto ad elencarti una configurazione specifica, visto che le possibilità sono diverse, tra tutti i marchi disponibili.. ti faccio qualche domanda e considerazioni varie per aiutarti a scegliere^^
1) Case: i silverstone sono ottimi case, ben ventilati, robusti, spaziosi. Sono piuttosto delicati come verniciatura esterna (almeno il mio) ergo attenzione quando ci maneggi intorno..
2) alimentatore: se vuoi il silenzio ti consiglio le soluzioni semi fanless, ad esempio il corsair RM 450 (o superiori, ma nn serve).. modulare e la ventola interviene solo quando l'ali da se nn erro il 70% di potenza, quindi quasi mai, visto che l'HTPC dovrebbe di regola essere a consumo ridotto..
3)Mobo ram procio: la scelta è ampia, non conosco bene i prodotti amd, di intel mi sento di consigliarti l'i3 con una scheda madre adeguata... dovrebbe essere più che sufficiente per un uso "normale".. come mobo una entry level asrock o gigabyte va benissimo per la mia esperienza su altri pc che ho assemblato... leggendo in giro però anche AMD a10 va benissimo per htpc...
4) SSD: per un htpc è sufficiente un 64gb, qui puoi risparmiare qualcosa
5) Scheda video: dipende se vuoi usare il lettore di xbmc standard (o una configurazione equivalente con player esterno standard) oppure iniziare a sfruttare a dovere l'htpc con madvr + eventuale calibrazione + eventuali filtri... sappi che non è così banale ma che con l'aiuto degli amici del forum e delle varie guide in rete si può fare.. nel caso di semplice utilizzo una scheda video fanless da 30€ è più che sufficiente, in caso contrario ti consiglio una 7750 (o 7770 se la trovi) o una più recente serie r9 (non ricordo il modello).. ricordati che le fanlesss fanno silenzio ma lasciano aria calda nel case, ergo bisogna studiare bene il flusso d'aria
6) ventole: il tuo case supporta 4 ventole, una da 92 in push nel frontale, due da 80 nel retro (da mettere in pull) e una da 80 sul lato (da mettere secondo me sempre in pull.. ora io senza troppi pensieri inizierei con una ventola da 92 davanti, una da 80 dietro e una laterale... dovrebbero bastare.. come marchio stai sulle noctua, costano tantino, sono brutte (ma tanto son dentro il case) e sono tra le più silenziose in assoluto.. soprattutto perchè sono ventole "piccole" quindi qui non bisogna lesinare (saranno uno dei miei prossimi acquisti)
7) dissipatore cpu: con questi case ti serve un dissipatore low profile.. ergo uno basso... io ero indeciso tra il noctua nh-l12 (60€) e il cooler master gemini m4 (30€).. ho scelto il gemini e devo dire che è silenzioso e mi tiene la cpu discretamente al fresco.. con più budget però sarei andato sul noctua (sulla carta ancora più silent)
8) scheda audio: non ascolto tanta musica ma vedrai che molti ti diranno di prendere una scheda audio dedicata.. lascia perdere quella integrata, eventualmente la puoi aggiungere in un secondo tempo se è solo questione di budget e per il momento esci dretto dall'hdmi della scheda video...
Non credo di farti risparmiare sulla scelta iniziale, anzi^^ ma sono convinto che questi suggerimenti ti faranno comodo quando il tuo htpc sarà prontoUltima modifica di gatsu76; 21-02-2014 alle 20:44
Tv Lcd: LG OLED 55B8- Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000
-
23-02-2014, 10:05 #3
Senior Member
Parliamo del tuo progetto:
-case: lo scegli in base al tuo gusto e spazio. I silverstone in generale sono ottimi case
-cpu: le soluzioni apu sono ottime perché hanno ptenza grafica adeguata per il 1080i ed oltre. La scelta è in base alle simpatie e necessità: amd da qualità video e filtri migliori, intel consumi minori e maggior potenza di calcolo
-scheda madre: quella scelta è incompatibile con la cpu! Devi cambiare mobo o cpu
-ram: a mero uso htpc bastano 4gb
-ali: 400w bastano e avanzano. Non farti troppi problemi col rumore: basta sia un ali attuale e non "tirato" come potenza. Per dirti, io mi trovo benissimo con gli lc power green da 450w
-schede audio e videoer me non ti serviranno ma puoi sempre prevedere un'aggiunta successiva
-ssd: bastano 64gb e valuta pure i samsung
-
18-03-2014, 17:02 #4
Junior Member
Ciao gatsu76!
Grazie di tutti i suggerimenti.
Jimmy
-
18-03-2014, 17:03 #5
Junior Member
Grazie anche a te mrwinch.
Mi sapresti indicare una CPU appropriata?
Grazie Jimmy