|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: 3D: Anaglifi e 3D Attivo.. Qualche dubbio..
-
11-02-2010, 16:47 #1
Junior Member
3D: Anaglifi e 3D Attivo.. Qualche dubbio..
Ciao a tutti.. Sto cercando un chiarimento... Con la nuova tecnologia degli occhiali 3d attivi (quelli LCD con otturatori) sarà possibile vedere i classici film che prima vedevamo con gli occhali di cartone (anaglifi)??
Ad esempio, se io adesso ho un film sul pc che vedo con gli occhiali di cartone, se compro (ad esempio) un sistema nvidia 3d Vision, con monitor a 120hz, ecc.. Lo vedrò in 3d? O dovranno uscire delle versioni apposta? Grazie mille anticipatamente
Akylle
-
11-02-2010, 19:33 #2
No, sono 2 tecniche completamente diverse. Oltre a tutta l'attrezzatura (lettore, occhiali, tv) serve anche una versione apposita del film che sfrutta il principio della polarizzazione delle immagini.
Tv: Pioneer Kuro lx5090
Sorgente: HTPC Case: Thermaltake DH102, Mb:asrock P43 1600twin 1394, Cpu: core2duo e8400, Ram 2gb ddr2 800mhz, Gpu: Radeon HD4650
Ampli: Onkyo tx-sr605 diffusori: kit B&W M-1 sub: B&W asw610
-
12-02-2010, 10:39 #3
Junior Member
Quindi la versione che si vede con occhiali polarizzati e quella che si vede con gli occhiali lcd sono uguali.. Mentre quella ad anaglifi no..Giusto?
-
12-02-2010, 13:08 #4
Credo che il principio sia lo stesso, ma ci sono diversi standard non compatibili tra loro, xpand, dolby real3d, quindi non credo si possa generalizzare. Oltretutto qualche anno fa nvidia aveva presentato un'altra soluzione ancora diversa che consisteva nel sincronizzare l'otturatore alternato delle lenti degli occhiali con i fotogrammi generati a schermo.
L'anaglifo invece è molto più terra terra e si basa sul filtraggio delle lenti colorate. E' una tecnologia vecchia di 30 anni o più...Tv: Pioneer Kuro lx5090
Sorgente: HTPC Case: Thermaltake DH102, Mb:asrock P43 1600twin 1394, Cpu: core2duo e8400, Ram 2gb ddr2 800mhz, Gpu: Radeon HD4650
-
15-02-2010, 10:32 #5
Junior Member
Si si, quello lo so.. Quello che mi interessa è se posso trovare dei film da guardare se compro il Kit NVIDIA 3D Vision (quello con otturatori LCD appunto)... Non vorrei comprare monitor e Kit per poi non poter guardare nulla...COsa ne pensate?
-
15-02-2010, 13:06 #6
Junior Member
Ciao.
mi intrometto perchè mi sono documentato anche io su questo.
da quello che ho capito il kit nvidia non richiede film o giochi apposta.
In teoria riesce a convertire l'immagine sullo schermo da 2d a 3d quindi anche qualsiasi film dovrebbe arrivarti in 3d se usi tutta la loro apparecchiatura (occhiali, monitor e scheda)
però siccome sono soldi che non vorrei buttare io ti consiglio o di chiedere conferma da chi ha queste cose o di vedere di persona l'effetto
(l'idea di avere degli occhiali che otturano una lente alla volta in maniera sincronizzata con il video non mi attira moltissimo.Preferirei una tecnologia come al cinema con occhiali passivi)
spero di esserti stato utile.
Ciao
-
15-02-2010, 17:13 #7
Secondo me con i film 2d non funziona. Come fa il software a decidere arbitrariamente se un oggetto è vicino o lontano in una scena 2d preconfezionata? non ha nessun riferimento.
Diverso invece il discorso videogiochi (ai quali credo il kit nvidia sia riferito) poichè essendo la scheda grafica che crea i fotogrammi partendo da una scena 3d, ha tutti gli elementi necessari per calcolare la distanza degli oggetti dall'osservatore e di conseguenza la traslazione dei fotogrammi per occhio destro e sinistro.
Questa è solo una mia considerazione teorica, poichè non sono molto informato riguardo il kit specifico.Tv: Pioneer Kuro lx5090
-
15-02-2010, 18:06 #8
Junior Member
boh.. io ho capito così..
# NVIDIA 3D Vision Video Player Overview
* General Features
o Supports Video for Windows (*.avi), MPEG-1 (*.mpg) and Windows Media (*.wmv, *.asf) format
o Supports Windows Media Dual Stream files
o Supports separate left/right files
o Digital Rights Management (for stereoscopic Windows Media files only)
o Playback of any other format supported by third party DirectShow decoders
o Windows Media 7.1 and 5.1 multichannel audio decoding
o Windows Media streaming
o 3D-DVD playback 1
o Live playback from capture devices (TV card, DV camcorder, ...)
o Built-in video library stores settings for each movie
o Retrieves data from stereoscopic metadata servers
o Import and export of stereoscopic metafiles
preso da
http://www.nvidia.com/object/product...ionKit_us.html
comunque non mi azzarderei all'acquisto prima di vederne il funzionamento e le prestazioni...
-
16-02-2010, 15:25 #9
Junior Member
Non credo si apossibile da 2D.. Perchè per ottenere l'effetto 3d occorre riprendere la scena da una prospettiva leggermente diversa, con due videocamente disposte alla stessa sistanza degli occhi, quindi non credo sia possibile ottenere l'effetto 3d da un video 2d, se non per le case conematogrfiche, che egenerano dei falsi 3d (che fanno abbastanza schifo da punto di vista degli effetti 3d, proprio perchè non sono stati girati per questa tecnologia) spendendo alcuni milioni di dollari.. Quindi non penso sia possibile ottenere una cose del genere in casa.. Per il discorso giochi invece credo si apobbile, infatti anche nel sito di NVDIA da qualhce parte c'è una lista dei giochi compatibili, a seconda del risultato: eccellente, buono, scarso.. La magior parte sono eccellenti da quanto ricordo.. Per gli occhialini attivi puoi stare tranquillo.. Io li ho usati al cinema e non ti accorgi di nulla, l'effetto è uguale se non migliore di quelli passivi polarizzati, perchè non c'è oscuramento dell'immagine.. Dopo è soggettivo.. Ma per usare un sistema come quello non bastano monitor e occhialini.. Qualcuno sa dove si possono richiedere informazioni più dettagliate, e magari provarli? Grazie mille
Akylle
-
17-02-2010, 11:14 #10
Junior Member
ciao.
ecco il link con i 3d vision corner per provarli..
http://www.nvidia.it/object/GeForce_..._demos_it.html
altri dettagli non ne ho...
facci sapere se e come funzionano...
Ciao.
-
17-02-2010, 13:10 #11
infatti non è possibile... soltanto il materiale predisposto dall'origine può essere fruito in 3D
Audio: MARANTZ/INDIANA LINE 6008 / Diva 552 -
Video: EPSON TW5200 -
-
08-03-2010, 18:09 #12
Member
Su questo argomento vi informo che ad aprile usciranno i led Samsung serie C 3d che sfruttano la tecnologia 3d attivo e che upscalano i contenuti 2d in 3d in tempo reale....pare che funzioni veramente
-
05-03-2013, 22:30 #13
Member
qualcuno sa dove posso trovare oggi 6 marzo 2013 gli occhiali anaglifi? riviste ? negozi ecc...?