|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Convertitore VGA/SCART non funziona
-
06-02-2013, 11:20 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2012
- Messaggi
- 108
Convertitore VGA/SCART non funziona
Ciao, ho un piccolo pc con vga e solo 2 scart nel tv-crt (Mivar 25"), dunque ho comprato alla gbc un convertitore come da titolo ma, se nel monitor tv-pc di camera ( un 19" Hiunday) riesco almeno a vedere le immagini, anche se non in maniera brillantissima, sul Mivar non riesco a visualizzare niente: solo delle strisciate sottili che presumo siano il desktop del pc.
Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè? C'è rimedio?
-
06-02-2013, 11:59 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2.507
potrebbe essere la risoluzione in uscita al convertitore sbagliata, di solito accettano fino a 800x600
-
06-02-2013, 12:11 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2012
- Messaggi
- 108
i dati sono questi:
supporta risoluzioni 640 x 480 a 60/72/75/85 hz; 800 x 600 a 60/75hz; 1024 x 768 a 60/75 hz
dici che il Mivar non ce la fa?
-
06-02-2013, 12:22 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2.507
prova a partire dalle risoluzioni minori ai vari refresh.
-
06-02-2013, 16:36 #5
Poichè "SCART" non è uno standard video, ma solo un tipo di connettore, può benissimo darsi che i segnali presenti all'uscita del tuo convertitore non siano quelli accettati dall'ingresso SCART del Mivar.
I segnali della SCART possono essere o del tipo VideoComposito (accettati da tutti i TV) oppure RGB con Sincro V+H su pin separati, non senpre accettati dai TV oppure accettati previa commutazione tramite menu di setup.
Ovviamente in entrambi i casi il segnale video deve essere in standard SD (576i@50), quelli PC presenti sulla VGA sono completamente diversi e devono essere convertiti elettronicamente oppure sul PC deve girare un apposito programma che converte i segnali video in uscita.
Tu scrivi che sull'altro TV, che però è un monitor, tutto funziona (proprio perchè è anche un monitor quindi accetta anche i segnali da PC).
Se il tuo convertitore è solo un "adattatore" tra due tipi di connettori la cosa non funziona con un TV.
Se, invece, fa una vera transcodifica verifica il tipo di segnale in uscita per accertarti che sia accettato dal TV, ad esempio, come ho scritt0o all'inizio, RGB+S.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-02-2013, 18:05 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2.507
Se è uguale ad un adattatore che avevo io esce sia in composito che in svideo. Poi con un adattatore puoi collegarlo alla scart
-
06-02-2013, 22:45 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2012
- Messaggi
- 108
Confermo: ha uscita ed entrata vga e una s-video e il selettore pal ntsc. Io entro col vga del pc ed esco con filo giallo del video che inserisco in un adattatore scart che va allatv....le uniche regolazioni sono orizzontali e verticali del video e varie regolazioni di colore luminosità etc...anche sullatv ho regolazioni base e nulla piu......non e' quindi utilizzabile in alcun modo sul Mivar?