|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: collegamento audio
-
02-11-2012, 14:04 #1
Junior Member
collegamento audio
ho un tv molto scarso, ha solo ingressi fra cui una presa scart e gli ingressi rca bianco rosso giallo. stop
ho delle casse logitech z-506
che hanno gli ingressi come da foto.
volevo collegare le casse al tv scarso.
fortunatamente la tv non ha il decoder digitale terrestre integrato quindi ho dovuto acquistarne uno a parte collegato via scart al tv.
come collegare le casse al tv con pochi ingressi e senza uscite?
1) soluzione collegare al decoder digitale terrestre una presa scart / rca come questa
scart_to_rca_cable.jpg
36512d1351753661-collegamento-dvd-combo-con-blu-ray-possibile-scart2.jpg
collegare il cavo video giallo all'ingresso della tv e collegare gli rca bianco e rosso all'ingresso delle casse. è fattibile questa soluzione? non ho bisogno di un audio entusiasmante d'altronde i componenti sono basici.
2) soluzione il decoder digitale terrestre oltre ad avere l'uscita scart ha anche l'uscita audio coassiale.
mi conviene comprare un dac come il FIIO d3 in modo da poter collegare l'uscita audio presente nel decoder digitale terrestre con il doppio ingresso rca presente nelle casse?
con quali dei due metodi otterrò un audio qualitativamente "migliore" ? tenete presente che questa tv verrà utilizzata solo per la visione del digitale terrestre.
se decido di intraprendere la seconda soluzione non rischio di avere due audio? uno che esce dalle casse della tv, inviato dalla scart del digitale terrestre verso il tv, ed uno inviato dall'uscita coassiale del decoder poi verso il dac e poi verso le casse?Ultima modifica di alby85; 02-11-2012 alle 14:10
-
02-11-2012, 14:16 #2
Vai con la soluzione 2, collega in analogico il decoder al kit casse e quando decidi di usarlo metti in mute il tv.
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
02-11-2012, 14:22 #3
Junior Member
anche io preferirei la seconda soluzione.
secondo te la differenza di qualità giustifica il costo?
con l'adattatore scart me la cavo con 3 4 euro mentre con il decoder fiio spendo 30 euro per decoder più qualche altro euro per il cavo coassiale che non ho.
le casse creano un 5.1 virtuale. entrambe le soluzioni dovrebbero permetterlo giusto?
-
02-11-2012, 17:26 #4
L'adattatore scart-rca ti serve solo se vuoi ascoltare l'audio del decoder con la tv. In caso volessi sempre accendere le casse ti basta collegare il decoder con un semplice cavetto rca, quelli con jack bianchi e rossi.
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
02-11-2012, 18:59 #5
Junior Member
ma il decoder non ha i cavetti bianchi e rossi
http://www.telesystem-world.com/uplo...90312-9334.pdf
in questa stanza ho un impianto base che più base non si può
allora ho provato la seconda soluzione con l'adattatore scart -rca ma una volta collegato lo schermo del tv rimane nero, nè mettendo su av ne su scart... tv di cacca...
tra poco prenderò il dac da 30 euro. speriamo di risolvere con quello.
per ric 236, devo per forza ascoltare l'audio del decoder sul tv perchè nella tv non è presente il digitale terrestre e come saprai meglio di meormai in italia hanno scollegato la tv analogica.
-
03-11-2012, 20:51 #6
Junior Member
un'ultima domanda.
ho collegato il notebook via hdmi al tv sharp per vedere qualche film memorizzato.
ho quindi collegato le casse (sempre le logitech z506) al tv.
se collego l'uscita jack del tv all'ingresso jack delle casse sento l'audio.
se invece collego l'uscita rca bianco rossa del tv all'ingresso rca delle casse non sento l'audio.
allo stesso modo se tento di collegare l'uscita rca del tv con l'ingresso jack delle casse.
il subwoofer delle casse ha sia l'ingresso rca sia l'ingresso jack.
qual'è il problema? che collegando le casse via rca l'audio è migliore ed ha un volume molto più alto.