Intel i3-2120T IGP e kuro 5090H: AIUTO!!! non so più dove sbattere la testa...
Ciao a tutti.
Ho appena finito di assemblare il mio HTPC con m/b Intel DH67BL rev.3, processore Intel i3 2120T (quindi con grafica intel integrata), scheda DVBT AverMedia A188 TwinStar, SSD crucial m4, PSU fanless e nient'altro (un PC semplice semplice, insomma).
Ho però dei brutti problemi a interfacciarlo via HDMI con il mio TV pioneer kuro LX-5090H.
Infatti se uso un cavo HDMI hi-speed da 1.5m, il TV fatica ad agganciare il segnale HDMI nella fase di boot del PC, quando viene visualizzata la schermata di POST col logo intel (anzi, non la visualizza affatto: schermo nero), poi però dalla schermata di avvio di Windows 7 in poi tutto ok, anche a 1080p.
Con lo stesso cavo però non avevo mai avuto problemi a collegare allo stesso TV un player emtec N200, a tutte le risoluzioni e freq. di refresh (stesso ingresso stessi settaggi stesso tutto).
Provo comunque a cambiare cavo e ne collego quindi un'altro, sempre lungo 1.5m ma diverso seppure di qualità paragonabile, comprato la scorsa settimana e venduto come compatibile HDMI 1.4 + ethernet, raccomandato del negoziante proprio come un cavo che non dà problemi, ma il problema resta identico.
Infine, cambiando cavo con quello che purtroppo dovrei utilizzare perchè per necessità è lungo 3m, non si vede più un'emerita cippa. Ne il POST, ne windows. Niente di niente. Schermo nero e rumori di TV fuori sync. Il cavo è nuovo comprato apposta per l'occasione, è un cavo "normale" (20 euro circa), venduto dall'Auch*n come compatibile HDMI hi-speed (che penso quindi vada sicuramente bene per il 1080p 2D).
A nulla è servito smanettare nei settaggi del TV. Per quante ne provassi (e credo di averle veramente provate tutte), niente da fare, neppure provano con ciascuno degli altri 2 ingressi HDMI nel TV. Niente.
Per sincerarmi della bontà del cavo da 3m, provo allora a usarlo per collegare l'N200 al kuro, e come purtroppo sospettavo, la connessione N200 - kuro con il cavo da 3m va benissimo...
Passo allora al TV che ho in camera, un Samsung LE32B650, per vedere se può essere colpa di scarso segnale da parte del PC, o di scarsa sensibilità degli ingressi HDMI del kuro.
Scopro infatti amaramente che l'HTPC con questo TV va d'accordissimo: con qualsiasi cavo lo colleghi, cioè sia quello da 3m, che ben altri 3 diversi da 1.5m, mi fa sempre vedere perfettamente tutto, incluso anche la schermata di POST del BIOS, che con il pioneer la potevo solo immaginare.
E allora adesso la colpa di chi è? Dell'HTPC che se ne esce con un segnale HDMI troppo debole, o del kuro che è troppo sordo, o di entrambi, dato che basta un metro e mezzo di cavo in più per perdere completamente il segnale?
Ho fatto delle ricerche in internet ma non ho trovato lamentele a conferma ne della debolezza del segnale della motherboard, ne della sordità del kuro...
A QUESTO PUNTO CHE FACCIO???!!!!
Avete mai avuto "esperienze" simili e se si, avete risolto? E come?
Ultima modifica di JuniorG; 17-12-2011 alle 15:18
---------------------------------------------------
VIDEO TV1: Pioneer PDP-LX5090H | TV2: Samsung LE-32B650 | TV/monitor: Samsung SyncMaster P2370HD
AUDIO Diffusori: Sonus Faber Concertino Mk I | Ampli: Musical Fidelity B1 Mk I | Diffusori attivi: AudioPro A4-14 mk2