Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

HTPC - HT 5.1: sintoampli / finale / che altro?

Ciao a tutti,

in giugno finalmente ho risolto la parte video del mio impianto casalingo: il tutto consiste semplicemente in un pc pseudo passivo che funge da server domestico (quindi archivio file multimediali, player, web server e altro) collegato tramite hdmi al plasma.

Ora sto inziando a valutare quale possa essere la miglior soluzione per la parte audio... L'idea di far passare il segnale digitale ad un sintoampli mi sembra un'inutile complicazione, perchè non usare direttamente un amplificatore (senza tanti fronzoli) a cui dare in pasto il segnale già analogico decodificato dal pc? Ora il mio problema è che nella selva di sigle e possibilità commerciali non riesco a capire se questa soluzione sia fattibile anche economicamente parlando. Di sintoampli ne ho visti in tutte le salse e son anche i più facili da trovare sull'usato, ma penso che a me serva in realtà un finale multicanale per pilotare l'ht, ma quale e a che cifra?

Poi ho letto tante belle sigle in giro (DAC, DRC, ampli autocostruiti etc etc) che mi stanno stuzzicando non poco, quindi quale può essere una soluzione efficente per quello che ho in mente e che mi dia la possibilità di smanettare per un bel po' di tempo ?

Dulcis in fundo... il tutto dovrebbe essere gestibile tramite linux

PS: di tutto quello che ho detto in precedenza, di impianto audio non ho assolutamente nulla. L'idea di base è partire con un 2.0 e ampliare via via il tutto.

Qualche dettaglio aggiuntivo...

La mobo che utilizzo è una modesta asrock 870 extreme 3 e dalle specifiche dice che la parte audio è gestita tramite:
    7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC892 Audio Codec)
    con queste uscite:
    HD Audio Jack: Side Speaker / Rear Speaker / Central / Bass / Line in / Front Speaker / Microphone

Da queste uscite analogiche (correggetemi se sbaglio) potrei andare direttamente ad un finale? Magari un autocostruito tipo hypex?

puoi sicuramente andare agli ingressi analogici di un finale regolando il volume dal PC. se non hai altre sorgenti, questa è la soluzione più valida.

marche non me la sento di suggerirtene. se non vuoi spendere molto puoi dare un'occhiata all'usato. puoi scegliere se cercare un finale multicanale (5 almeno) oppure configurarti un sistema con più finali stereo

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    marche non me la sento di suggerirtene. se non vuoi spendere molto puoi dare un'occhiata all'usato. puoi scegliere se cercare un finale multicanale (5 almeno) oppure configurarti un sistema con più finali stereo
    Il problema è che mi affaccio solo ora a questo mondo e non ce ne vengo fuori: di finali multicanale che facciano solo quello non ne ho trovati sui vari siti denon, onkyo, yamaha, ma potrei aver cercato nei posti sbagliati, invece leggendo recensioni e i vosti 3d ho individuato hypex, ma mi sembra azzardato per le mie conoscenze, oppure nad, topping e poco altro, ma ripeto le mie ricerche sono del tutto a casaccio, quindi avrei bisogno di indicazioni più certe, almeno per indirizzarmi un pochino.

Nel frattempo grazie per le tue indicazioni...

PS: una piccola nota, se chiaramento vado sui classici sintoampli entry level onkyo/denon/maratz/hk chiaramente mi cade tutta la premessa e quindi andrei di hdmi ma è proprio lìultima risorsa...

PS2: quello che cerco penso sia una versione low cost di un nad 955/975 per esempio...
    Ultima modifica di dalbach; 21-09-2011 alle 19:25

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •