|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Testare l'hardware, come?
-
13-09-2004, 15:58 #1Decibel Guest
Testare l'hardware, come?
Potrebbe essere un argomento interessante.
Quali sono i programmi piu' utilizzati per eseguire dei test per esempio sulla memoria ram del sistema, della scheda grafica, del processore etc.... ?
Credo che conoscere questi strumenti gioverebbe per la salute dei nostri HTPC
Lo spunto per il 3ad mi e' venuto a causa di un PC di un mio amico che non vuole piu' avviarsi a causa della schermata blu con errore Page_Fault_In_Nonpaged_Area.
Una ricerca su Google mi ha convinto trattarsi di problemi legati alla memoria ... gia' ... ma quale?
Quella di sistema o quella della scheda grafica?
Visto che ho tentato con altri banchi di memoria con lo stesso risultato puo' darsi che si tratti della memoria della scheda grafica ... ma come fare per verificarlo? (non ho una scheda alternativa per provare).
L'ideale in questo caso sarebbe un programmino che parta da floppy giacche' il SO non ne vuole sapere di avviarsi, nemmeno in modalita' provvisoria
-
13-09-2004, 16:32 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Parigi with the sea!
- Messaggi
- 1.891
Per testare l'hardware il più diffuso programma attualmente disponibile è HOT CPU Tester Pro 4 della 7Byte.
Davvero completo.
Saluti
Luca
-
13-09-2004, 16:37 #3
Generalmente associo quel messaggio ad un problema sulla ram di sistema, cioe' qualche banco che se n'e' andato.....ma potrebbe anche essere legato ad un problema disco. L'ho avuto su un mio server in ufficio ed ho scoperto essere dovuto al controller raid on board sulla mobo. Non sempre il messaggio di errore e' gestito correttamente da windows.
Non essendo a conoscenza di un sw che svolga quello da te auspicato, ti consiglio i seguenti test:
- fare il boot da floppy , anche in dos. Se parte, non e' ne' la ram ne' la scheda video (disco ? controller ?).
- Se andasse buca, il secondo tentativo e' rimuovere la scheda video ed utilizzare quella on board, che ormai e' presente su tutte le mobo.
- Se anche cosi' nisba, allora prova a sostituire la ram.
- se fossi arrivato qui.......prova con il "formattone", ma secondo la mia esperienza con poche possibilita' di successo.
mario sae77a (ovviamente un alias) -:- eBay profile
-
13-09-2004, 16:38 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 6.746
- Prime 95 per il processore e le memorie;
- Memtest per le memorie;
Entrambi completamente freeware!
Prime 95 va fatto funzionare alcune ore prima di poter dichiarare la completa stabilità del sistema, così come memtest!