|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: htpc low cost consigli
-
20-05-2011, 14:20 #1
Member
htpc low cost consigli
Ciao a tutti, volevo realizzare il mio primo htpc per mandare in pensione il mediaplayer. I "paletti" che ho messo sono che deve costare poco, deve consumare poco, avere l'uscita hdmi ovviamente, essere silenzioso.
avevo pensato di installare ubuntu+xbmc come sistema operativo
Al momento ho scelto i seguenti componenti:
MB Sapphire IPC-E350M1W MINI-ITX 78€
HD 3,5" 1TB SATAII WD 10Ears IntelliPower 64MB GP [WD10EARS 43€
Kingston ValueRAM DDR3 2GB PC1066 CL7 retail [KVR1066D3N7/2G]x2 38€
Chiave usb x digitale terr. (eventuale) 20€
Mi rimangono da scegliere case e lettore blueray.E telecomando se non c'è nel case...
Cosa consigliate? come considerate i componenti da me scelti?
-
20-05-2011, 15:30 #2
Senior Member
Due-tre cosette:
- AMD e linux non vanno troppo d'accordo nei filmati HD: se hai questo interesse, ti conviene pensare a windowz
- i bluray vanno meglio con windowz
- di solito si preferisce prendere un HDD piccolo per il sistema operativo ed uno più grande per i dati: è una questione di maggior sicurezza dati. Nessuno però ti vieta di usarne uno solo
A questo punto devi pensare al case: che dimensione/forma vorresti prendere?
-
20-05-2011, 16:35 #3
Member
Originariamente scritto da mrwinch
- avevo valutato in effetti i due dischi, in particolare un ssd per il sistema operativo e quello da un tera per i dati. Vorrei risparmiare qualcos acome detto, almeno per ora ne metto uno, poi in futura, magari in corrispondenza di un aggiornamento di ubuntu, fare questa scelta.
Il case non ho particolari esigenze... che stia bene con il pana g30...
-
20-05-2011, 18:17 #4
Senior Member
Sotto linux l'accelerazione hardware delle schede ATI è "random" nel senso che si devono applicare vari passaggi che non sempre funzionano.
Sotto linux, inoltre, non mi risulta ci siano software che consentano di riprodurre integralmente un bluray ossia farlo partire dal menu iniziale: al massimo puoi riprodurre i singoli file audio/video che formano il disco. Sotto windowz esistono vari software per riprodurre bluray (di solito ne trovi anche in bundle con il lettore bluray).
Che stia bene... Dipende dal tuo gusto: fai una ricerca sui case miniITX
-
20-05-2011, 18:39 #5
Senior Member
Originariamente scritto da mrwinch
nel senso che con linux è vero che ci sono diversi metodi per riprodurre un disco bluray senza farne prima un'immagine ISO (quindi leggendo dal disco bluray durante la riproduzione), ma:
- non si ha la certezza che tutti i bluray funzionano al primo colpo
- si perdono i menù ed i contenuti speciali
(tutto ruota attorno al DRM dei dischi bluray ma questo è un altro discorso)
Se si ha intenzione di realizzare preventivamente le ISO dei propri bluray allora linux potrebbe andare bene, ad esempio anche un frontend come XBMC sotto linux ha il supporto per leggere le ISO di bluray (ma solo il film, per i contenuti extra + menù ancora [e credo per sempre] nisba) ma se l'obiettivo è gustarsi la propria videoteca di dischi bluray senza volerli riversare in giga/tera di immagini ISO nell'hard disk (che non sarebbe male come backup, ma anche in questo caso è un altro discorso), la strada windows sembrerebbe allo stato attuale l'unica percorribile.UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
20-05-2011, 21:00 #6
Member
qunidi mi tocca andare su win.... non posso fare una cosa pulita con ubuntu...
-
16-06-2011, 14:00 #7
Member
uppo la discussione...
Secondo voi se al posto della Sapphire metto la ASUS E35M1-M è meglio o sono molto simili?
Per quanto riguarda il discorso linux-AMD-HD ho letto sul tread di xbmc che dovrebbe andare, provare non costa veramente niente, quindi rimango su questa scelta. Poi magari tra qualche mese ci sarà qualche novita sul fronte bluray.