|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Bitstream audio HD con ATI HD6950
-
08-02-2011, 09:34 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Messaggi
- 7
Bitstream audio HD con ATI HD6950
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. La mia configurazione è la seguente:
Windows 7 - 32 bit
ATI HD6950 con driver catalyst 11.1
Driver ATI HDMI realtek v2.55
AVR Onkyo 608
Il tutto è collegato con cavi HDMI v1,4
Il mio problema sta nel fatto che esistono migliaia di forum e pagine dedicate che spiegano come effettuare il bitstream dell'audio HD con schede ATI HD5xxx ma nessuna che spiega come effettuare la stessa operazione con HD6xxx. Purtroppo con serie 5 sembra funzionare tutto correttamente, con serie 6 non funziona niente!
Ho provato sia con Power DVD 10 e senza driver realket non mi visualizza l'opzione per effettuare il bitstream dell'audio HD mentre con i realtek me la visualizza ma all'ampli non arriva nessun segnale audio, la scritta HDMI continua a lampeggiare senza mai riuscire ad agganciare il segnale. Se abilito la 2a opzione di Power DVD nessun problema ,l'audio DD/DTS lo riceve senza nessun problema. Ho provato anche con MPC e ffdshow [19-01-11] ma niente neanche qui, mi da lo stesso problema e non aggancia il segnale audio anche se ffdshow durante la rispoduzione mi fa vedere l'icona nella barra di sistema che indica che l'output è "HDMI bitstream".
Io credo che il problema siano i realtek non abbastanza aggiornati per la serie HD6xxx ma vorrei una conferma o meglio ancora una soluzione al problema, sempre che qualcuno ci sia riuscito!Ultima modifica di bessss89; 08-02-2011 alle 22:43
-
08-02-2011, 16:53 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Messaggi
- 7
Credo di aver capito che il problema non sono i driver realtek ma il fatto che sia con i realtek che con i driver HDMI ATI la scheda non mi visualizza come frequenza di campionamento 192 khz ma si ferma a 176,4 con i driver originali HDMI ATI e a 96 khz con i realtek. Sono abbastanza sicuro che il problema sia quello, il bitstream dell'audio lossless comporta una frequenza dell'audio 192 khz per quello non riesco a riprodurlo; a dimostrazione di questo con 2 film con audio DTS-HD HR con campionamento a 96 khz l'ampli mi riproduce i suoni correttamente e infatti si accende la spia DTS-HD. Il problema potrebbe essere EDID? Ho visto che altri utenti con ATI HD5xxx e onkyo/denon hanno riscontrato lo stesso problema ma non ho capito come sono risciti a risolverlo!
Ultima modifica di bessss89; 08-02-2011 alle 22:42
-
14-04-2011, 15:07 #3
Originariamente scritto da bessss89
Amplificatore : Cambridge Audio CXA81 Giradischi : Technics SL-1500C Pre-phono :
Altoparlanti : JBL L100 Classic MkII Presa Multipla : OEHLBACH PowerSocket 908
Cavi di potenza : Primus Speaker Cavi di segnale : Primus Signal Cavi alimentazione : Primus Power