|
|
Risultati da 1 a 15 di 64
Discussione: Per chi come me cerca un Music Server
-
10-11-2008, 14:11 #1
Member
Per chi come me cerca un Music Server
Da tempo i produttori si sono accorti del potenziale legato ai dispositivi multimediali da salotto.
Escono dozzine di lettori che si collegano a TV e stereo, alcuni con hd incorporato, altri con streaming wifi e chi più ne ha più ne metta. Leggono file video e audio, foto ecc.
Se queste soluzioni vanno tutto sommato più che bene per la visione di film, purtroppo non esiste un solo prodotto che possa assurgere seriamente al ruolo di music server. Mi spiego.
Io desidero moltissimo un apparecchio da affiancare allo stereo che faccia da storage e player di file musicali e che mi consenta di sentire musica quando e come voglio senza dover litigare con lo strumento che la riproduce o, peggio, assecondare le sue esigenze tecniche.
Sto parlando di musica, non di film. Il tipo di fruizione, dunque, è fondamentalmente diverso, molto più estemporaneo. Posso aver voglia di sentire un intero album, ma anche solo quella singola canzone, e poi quell'altra e quell'altra ancora nell'ordine. E il tutto all'improvviso, non è che normalmente pianifico l'ascolto di musica! Nè io, né le altre persone che in casa mia, come in tutte le case, ascoltano musica.
D'altronde la proliferazione di file mp3 e simili, con tutti gli indiscutibili vantaggi che ne derivano, richiede necessariamente una facile fruizione. Altrimenti perde di senso. Che senso ha avere un archivio di 20 gb di mp3 se poi per sentire quelle 10 devo smanettare come un pazzo su tasti cursore o menu microscopici?
Da tempo studio il mercato e le varie soluzioni che si avvicendano, alcune provate anche direttamente, e fin dall'inizio scelsi come soluzione definitiva l'adozione di un portatile da lasciare lì fisso, collegato permanentemente a TV e stereo.
Perché un portatile invece di uno di quei dispositivi multimediali? Per mille motivi, tutti riconducibili a versatilità e possibilità di aggiornamento. Sul portatile, il desktop è occupato per metà da esplora risorse e per l'altra metà da winamp, con la playlist sempre aperta. Il portatile va automaticamente in stand-by quando non è utilizzato per più di 10 minuti.
Con l'uso la scelta si è rivelata appropriata da tutti i punti di vista, tranne quello più importante: la velocità di accesso ai contenuti. L'uscita dallo stand-by è tutto sommato veloce, ma non sempre va a buon fine. Windows ha sempre qualcosa che non gli piace.
E poi, soprattutto, occorre andare lì fisicamente, vicino al pc, aprire lo schermo, usare il mouse ecc. E nel mio salotto il pc è in un luogo poco agevole, e non vedo come potrebbe essere altrimenti trattandosi di un pc appunto, cioè di una macchina che richiede lì la presenza fisica
e concentrata di una persona. E in più ovviamente non posso telecomandare niente, la pausa, il next, il forward ecc. Lo trovo scomodo io, figuratevi gli altri in casa che non hanno la mia dimestichezza con il pc. Ma poi, si può mai tenere acceso e utilizzare un intero computer solo per fare il play di qualche mp3?
Non parliamo poi di tutti i vari squeezebox e simili che, per sentire musica, hanno comunque bisogno di un pc acceso. Nè hanno senso (per fini musicali) gli htpc o quegli hd multimediali che richiedono di lavorare con la tv accesa (avete mai provato a impostare una playlist al volo su uno di questi apparecchi? E' delirante). Non solo non risolverebbero la situazione, ma anzi la peggiorerebbero. Idem per i vari lettorini mp3. Un portatile con winamp rimane la cosa più vicina all'ideale, ma non va ancora bene.
Il problema è sostanzialmente l'interfaccia uomo-sistema. Secondo me l'ideale sarebbe un sistema composto da due unità: una fissa, collegata allo stereo e dotata di hd, che si occupa del play dei file, e un'altra (tipo un pda) costituita da un telecomando/monitorino su cui gira solo l'interfaccia per un rapido e confortevole accesso ai file. Il tutto dovrebbe essere un normale apparecchio da salotto, con un bottone di accensione/spegnimento e i comandi musicali standard. Punto. Questo sì sarebbe l'ideale.
Il focus deve essere sulla musica, non sull'apparecchio che la riproduce.
-
10-11-2008, 14:27 #2
Windows Vista Home Premium sul portatile ed il telecomando MCE compatibile non va bene?
Ciao.
-
10-11-2008, 14:36 #3
Più o meno sembrerebbe corrispondere alle tue descrizioni un sistema composto da un AppleTV + un NAS come storage.
-
10-11-2008, 14:37 #4
Sospeso
Il sistema DS della Linn ??
-
10-11-2008, 15:00 #5
Uno o più Squeezebox + un Nas con a bordo SqueezeCenter/SlimServer.
Oppure un Mac Mini come server, un iPhone o iPod Touch come telecomando, ed eventualmente degli airport per distribuire la musica.
ciao
Pacchio
-
10-11-2008, 18:41 #6
http://www.sonos.com/Default.aspx?rd...&LangType=1040
più un hd nas qualunque
-
10-11-2008, 21:40 #7
Member
Intanto grazie per i contributi
Si tratta di soluzioni che avevo già vagliato e, per quanto scritto oggi, già scartato (forse giusto il ds della linn non avevo mai visto). Tutte infatti richiedono o un pc acceso o una tv accesa. Onestamente anche l'adozione in salotto di un nas (con relativa configurazione e manutenzione) non mi sembra una alternativa più semplice del pc, anzi.
Mi rendo conto che potrò sembrare incontentabile, ma in realtà non è così. E mi rendo anche conto del fatto che chi non ascolta frequentemente musica in salotto potrebbe non comprendere fino in fondo l'importanza di un sistema facilmente accessibile da tutti. Senza quella, qualunque soluzione è destinata a rimanere inutilizzata dopo i primi tentativi (parlo per esperienza diretta). In salotto deve regnare la comodità e il comfort, altrimenti mi trasferisco vicino a un pc. In fondo in salotto siamo abituati ad apparecchiature facilmente accessibili; quanto si sarebbero diffusi cose come cd, stereo o videoregistratore se fossero stati così complicati? Non può essere che mia figlia o mia moglie per sentire una canzone al volo debbano rinunciare perché giustamente non riescono a utilizzare "tutta quella roba lì, accendi questo, spegni quello, clicca qui e aspetta lì" (tanto per citare). Li capisco, come dicevo perfino io mi stufo alla fine. Secondo me è proprio per questo che il fenomeno degli htpc non è mai veramente esploso nonostante il potenziale immenso.
Mentre scrivevo il post di oggi m'è venuta un'idea. Ma controllare il pc con un pda wireless? Ho fatto qualche ricerca e ho trovato questo:
http://mediaremote.pcriot.com/
Non sarebbe poi questa gran soluzione, poiché dovrebbe comunque esistere un pc acceso. Però la possibilità di avere il controllo di winamp da remoto tramite un pda (tra l'altro senza spendere follie) va approfondito...Ultima modifica di uchenzei; 10-11-2008 alle 21:43
-
10-11-2008, 22:16 #8
Member
forse un'altra idea potrebbere essere un tablet pc? un tablet vero intendo, di quelli senza tastiera...
-
11-11-2008, 06:12 #9
allora non hai capito niente.
se vuoi musica liquida devi rippare su un hd
rippare un disco su un pc o su nas direttamente è la stessa cosa.
quando hai i file sull' hd nas, l' unica cosa da fare è accendere lo stereo,
mettere l' ingresso giusto.
accendere il telecomando wireless, sfogliare tra le copertine cosa ascoltare e fare play.
quando hai i file su un hd nas il pc non serve che sia acceso, e il display l' hai sul telecomando.
come nas basta uno così, che puoi usare come hd esterno al pc in usb2 per trasferire i file.
poi lo colleghi alla base sonos con il cavo di rete, il riconoscimento è in automatico.
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10844Ultima modifica di lebaron; 11-11-2008 alle 06:16
-
11-11-2008, 06:22 #10
Mi autocito perché evidentemente mi hai saltato.
Originariamente scritto da pacchio
Per quanto riguarda la complessità d'uso, i miei genitori, che vanno verso i 70, usano con soddisfazione il modello base, accedendo ad una libreria di più di 500 CD.
Originariamente scritto da pacchio
ciao
Pacchio
-
11-11-2008, 07:49 #11
E comunque il NAS non starebbe in salotto, ma piuttosto in soffitta.
Per il monitor puoi risolvere con un minimonitor da 5-6 pollici.
Potrebbe anche fare da oggetto di design in salotto.
-
11-11-2008, 08:21 #12
io uso un oggetto ormai datato e che, forse, non ha avuto il successo che meritava. sto' parlando del pinnacle show center, che magari puo' essere un oggetto da valutare: si collega via lan (ma anche in wi-fi) a un qualsiasi pc/nas dotato di attacco lan, e da li' attraverso il suo telecomando si ha la possibilita' di accedere velocemente e in diverse modalita' ai contenuti video e musicali (c'e' l'uscita ottica/stereo/component hd). chiaramente serve la tv ma visto l'uso non sarebbe logico non attaccarcela. secondo me il suo lavoro lo fa' decentemente.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
11-11-2008, 13:01 #13
Member
Pacchio e Lebaron, non ho saltato i vostri suggerimenti. Il nas in salotto però non ce lo vedo. Intanto è un'apparecchio in più (mentre io vorrei ridurre, un dispositivo in più è un altro dispositivo da assecondare), poi va configurato, ci va fatta la manutenzione e in genere sono anche rumorosi (ne ho visti diversi). E in ogni caso la mia esperienza con questi apparecchi mi dice che è comunque necessario un minimo di preparazione informatica, che io ho e gli altri in casa no. E quando devi accendere 2 o 3 dispositivi che dialogano tra di loro per sentire 1 canzone, non è detto che vada liscio tutte le volte, anche se l'hai configurato alla perfezione.
Al di là del nas, comunque, il problema principale rimarrebbe, e cioè l'interfaccia. Pacchio, non si tratta tanto di lanciare il play del contenuto di un cd (questo si fa velocemente anche con il cd audio vero e proprio), quanto di navigare tra migliaia di file non omogenei. Io, come tanti altri immagino, ho raccolte di mp3 talmente eterogenee che non è nemmeno pensabile catalogarle per autore, figuriamoci associarle a delle copertine! Come si può navigare tra decine di cartelle e sottocartelle e creare una playlist secondo la voglia del momento con il telecomando dello squeezebox? Quanto ci metti tu? E riesci a leggere il percorso e il nome del file per intero quando navighi?
Per quanto riguarda il mac mini, non c'è dubbio che sia una soluzione esteticamente piacevole, ma è sostanzialmente equivalente a quella che ho oggi. E' sempre un pc, pensato per fare mille cose e non solo musica.
obiwankenobi: dici bene dici, il nas andrebbe in soffitta, non in salotto
-
11-11-2008, 13:31 #14
Mi fermo qua perché continuo a sentirmi incompreso.
ciao
Pacchio
-
11-11-2008, 14:09 #15
Senior Member
Io ti posso illustrare la mia soluzione, con l'intenzione simile alla tua di avere la praticità di un PC per navigare tra le cartelle musicali.
Ho preso un case con LCD 7" touch integrato che intendo usare come HTPC (quindi video, DVD, Divx, ..) e usare l'LCD del case per scegliere la musica da ascoltare.
Lo sto ancora assemblando (un piccolo uomo che gira per casa ti ruba molto del tempo libero), però non mi pare male.. Sto cercando di capire che software di controllo usare, mi piacerebbe una cosa tipo queste:
http://www.in-carpc.co.uk/uploads/im...s/cf_media.jpg
http://img119.imageshack.us/img119/6...rputer29jo.jpg
http://wiki.openice.org/images/8/8b/Nghost-music.png
http://www.thewhitenoise.net/php/wor...shed_20007.jpg
Se ti interessa solo la musica potresti valutare un PC mini itx con un lcd tipo lilliput da mettere in un posto comodo e accessibile.
Credo comunque che dovresti mettere in preventivo un po' di tempo da dedicare all'organizzazione dei files, ad esempio tieni accessibili quelli che mensilmente ti possono interessare maggiormente..