Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Aiuto per creare un HTPC

Ciao a tutti!

Vi sottopongo subito la mia situazione:

Al momento ho un televisore Sony Trinitron CRT 29" che terrò sicuramente ancora per qualche anno, abbinato ad un DVD recorder Sony HDX 870. Mi sta venendo voglia di abbonarmi a Sky e mi stuzzica anche l’idea di avere un vero e proprio media center digitale da collegare alla TV (e ad un eventuale amplificatore AV) dove piazzare tutta la mia musica, foto, video, ecc. Mi interessa avere la massima versatilità e il minor numero possibile di apparecchi accanto alla TV, possibilmente uno solo! Ho navigato in rete per settimane leggendo forum e siti specializzati, italiani e non, ma da quanto ho capito non esiste un apparecchio all-in-one che faccia tutto quello che mi interessa (o almeno io non l'ho trovato). Allora ho pensato che magari potrei ottenerlo assemblando un HTPC con i giusti componenti e il giusto software, ma non ho assolutamente esperienza di questo campo dell’informatica, quindi mi serve il vostro aiuto!

Ecco cosa vorrei che avesse la mia macchina:

- Case desktop, bellino esteticamente (nero), con usb frontali e posteriori;
    - Alimentatore silenzioso, ovviamente, così come le eventuali ventoline varie di raffreddamento;
    - Lettore/masterizzatore DVD interno;
    - Tuner DTT e SAT su schede interne (magari con doppio tuner), con slot CI (possibilmente frontale) per schede Med.Pr. e Sky, ingresso video esterno, supporto per televideo, radio satellitari, ecc.;
    - Connessione di rete wifi;
    - Uscita audio/video anche su SCART, visto che è l'unico ingresso della mia TV (almeno sul retro, frontalmente ho anche s-video e RCA, ma vorrei evitare di avere cavi in giro);
    - Telecomando unico per tutte le funzioni.

Funzioni richieste:
    - Media player (riproduzione CD audio/DVD/MP3 e video da HD o USB/Foto);
    - Visione TV DTT e SAT, se possibile anche con Sky. A proposito di Sky apro una parentesi: mi sembra di aver capito che sia piuttosto complicato far funzionare la tessera su un HTPC, e la cosa mi ha lasciato sorpreso, visto che su diversi ricevitori satellitari basta mettere il firmware giusto o al limite la giusta CAM per poterlo fare. Pensavo che su un PC la cosa fosse ancora più semplice da emulare! Ma alla fine, insomma, si riesce a fare? E soprattutto, con quali limiti?
    - PVR da TV su HD, programmabile (con guida programmi?) e con tutte le funzioni tipiche alle quali sono abituato con il dvd recorder (pausa live tv, time shift, visione di un programma diverso o di uno già registrato durante la registrazione, editing semplice dei video e masterizzazione su DVD);
    - Avvio veloce e utilizzo semplice anche per non esperti di PC (la moglie!!!), quindi gestione di tutte le funzioni da telecomando e menu su schermo.

Per il momento, visto il televisore che possiedo, non mi interessa il discorso dell'alta definizione, anche se non guasterebbe che il tutto fosse già "HD-ready" in vista di un futuro e ipotetico upgrade della TV.

Il budget a cui pensavo sarebbe intorno ai 500 euro, o almeno non molto più alto (anche qui, purtroppo, non ho molto idea dei prezzi per i componenti necessari).

Spero di non essermi dilungato troppo e ringrazio chiunque vorrà aiutarmi, dicendomi innanzitutto se il mio progetto è fattibile e, in caso affermativo, dandomi qualche consiglio per i componenti e il software da usare (purtroppo le guide HW in evidenza in questo forum mi sembrano un po' datate)!

ciao!

Stai parlando di una super macchina con un budget da utilitaria... Solo un case di qualità ed estetica decente si mangia quasi metà del budget...

Il tutto (HTPC) sarebbe attualmente sprecato con un TV a tubo catodico senza possibilità di sfruttare l'alta definizione.

Non conosco la tua competenza nell'assemblaggio di PC... ma ti consiglio di lasciar perdere.

Un HTPC è sinonimo di "sangue, sudore e lacrime"

Grazie per la risposta, Sonycus.

Ok, diciamo che il budget che ho messo era indicativo, proprio per evitare che qualcuno mi suggerisse un case da 600 euro... (mi pareva di aver visto in giro case "guardabili" anche a prezzi abbastanza normali, ma magari mi sbaglio).

L'esperienza nell'assemblaggio e nello "smanettamento" software in generale ci sarebbe anche, quello che mi manca è l'esperienza specifica nel campo degli HTPC (gestione di segnali e codifiche video, relativi software, mediacenter, ecc.). Ma imparo in fretta! ;-)

Dici che l'HTPC sarebbe sprecato e di lasciare perdere. Ok, ma che alternative ci sono per ottenere quello che mi serve, senza avere 3 o 4 apparecchi diversi e senza spendere migliaia di euro?

Cominciamo col dire che l'amplificatore AV è necessario e non lo puoi sostituire con nulla (sempre che non ti contenti dell'audio della TV).

Senza spendere un capitale potresti prendere il "MySky" (HD o normale) che ti consente anche di registrare.

E' anche uscito un decoder (Xdome) che permette di ricevere sia il DTT che il SAT compatibile legalmente con la scheda di Sky. Non mi sembra che permetta anche di registrare.

Piccola parentesi. Un'integrazione molto spinta degli apparecchi non ti consentirebbe in futuro di fare solo degli upgrade mirati.

Ci avevo pensato. Ma dovrei prendere il decoder Sky/Mysky e poi anche un ulteriore media player con hard disk (per la libreria audio/video), più il dvd recorder che già possiedo, più l'amplificatore, son già 4 apparecchi (e relativi telecomandi, più quello della tele)...

Un aggeggio tipo il Jepssen Digital Box potrebbe essere un'alternativa già pronta all'uso o dite che funziona bene tanto quanto è bello (ovvero una schifezza...)?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •