|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Dubbi su cambio scheda video
-
24-04-2009, 09:22 #1
Member
Dubbi su cambio scheda video
Ciao a tutti, attualmente ho un HTPC basato su Athlon64 X2 4200+, RAM 1GB, VGA nVIDIA 7600GS, TV LG 37LC51, S.O. WinXP, front-end Meedio, sofware di riproduzione MPC-HC.
L'HTPC viene usato esclusivamente come tale, per la visione di contenuti SD (avi e mkv) e qualche HD (mkv).
In considerazione del fatto che la scheda video non ha l'uscita HDMI e tramite la DVI non riesco a configurare in maniera corretta i 50hz, sto pensando di cambiare VGA.
Ero orientato a scegliere tra nVIDIA 9500GT (per la comodità dei driver a me ben noti, più che altro) e ATI 4650 (che sembrerebbe qualitativamente superiore e più parca nei consumi). La scelta ricadrà comunque su un modello a raffreddamento passivo.
Nello spulciare i vari thread mi è venuto, però, in mente un dubbio: considerando che uso ffdshow (limitatamente su 720P e non su 1080P, in quanto il PC non ce la fa), a che mi servirà una VGA tanto potente? Non esiste, credo, un modo per fare intervenire l'accelerazione hardware se ffdshow è presente, anche se non effettua alcuna operazione? Mi sbaglio?
-
24-04-2009, 09:41 #2
Non sbagli.
Per la decodifica 1080 con decoder piu' leggeri , non so' un Coreavc per esempio , dovresti farcela anche in software.
Per sfruttare la DXVA della scheda video servono altri decoder e non sempre il materiale , causa codifica utilizzata , ti permettera' di usarla.
Non ricordo se la gs sia uguale alla gt , puoi leggere qualche esperimento qui':
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ghlight=7600gs
Per il resto cambiarla e' una scelta tua , sicuramente potresti sfruttare meglio gli shader di MPC ... ma bisogna vedere se sono cose che ti interessano.
Per il problema del refresh ci vorrebbe qualcuno che abbia provato con il tuo display.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
24-04-2009, 10:57 #3
Member
Grazie della risposta.
Premesso che in software vedo senza problemi i 1080P (ne ho provati pochissimi, però), mi sembra di capire che, data la mia attuale configurazione (anche software), non dovrei notare differenze tra la mia VGA attuale ed una di quelle che vorrei acquistare. Potrei quindi pensare di acquistare una VGA "minore" come la ATI 4350 o la nVIDIA 9400GT per l'HDMI, allora.
Penso comunque di cambiarla, perchè il problema dei 50hz credo sia legato alla 7600GS: il manuale della TV riporta i 720p@50Hz come risoluzione supportata (via HDMI soltanto), mentre provando dal DVI della VGA con adattatore DVI/HDMI anche con powerstrip non ho cavato un ragno dal buco: lo schermo è parecchio fuori centro (tanto da non poterlo sistemare anche con i controlli della TV) e si vede moltissimo che l'immagine è interlacciata.
-
24-04-2009, 11:08 #4
Purtroppo per quelle cose vale la prova sul campo ... bisognerebbe avere la fortuna che uno con il tuo TV abbia provato quelle schede video.
Se no' c'e' sempre il rischio che qualcosa non torni.
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg