Premetto che da tempo ogni tanto l'immagine presentava degli sbalzi di luminosità ad intervalli irregolari (mezzo secondo, 1 secondo ecc.) e sinceramente imputavo la colpa all'instabilità della corrente elettrica, e quindi stavo valutando la possibilità di dotarmi di uno stabilizzatore di rete, o al vpr.

Dopo un certo periodo di tranquillità, da ieri si è ripresentato il problema, e stasera addirittura non ho più segnale video.

Mi spiego meglio: l'immagine del desktop, di un programma qualsiasi di window o una pagina internet si vedono benissimo mentre un video, con qualsiasi player venga aperto, non si vede: schermo nero.

Mi è venuto in mente che forse la colpa era dell'htpc, per cui ho provato a collegare la scheda video all'ampli tramite un cavo DVI>HDMI, al posto della precedente connessione HDMI>HDMI.

Con questa connessione si vede tutto, anche se non riesco ad ottenere una mappatura 1:1.

Sorge quindi spontanea la domanda: è colpa del cavo HDMI>HDMI (Monster calble 1.3 da 1m.) o dell'uscita HDMI della scheda video ATI HD 4550?