Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Driver audio x scheda video hdmi?

Circa un anno fa ho montato sul mio HTPC una scheda video Asus Nvidia EN7600GT/HTDI/256M con uscita HDMI.
    Quando l'ho installata ho semplicemente scaricato i driver video dal sito Nvidia, e ho sempre utilizzato l'HDMI solo per il segnale video.
    Qualche giorno fa ho preso un nuovo sintoamplificatore che accetta in entrata le prese HDMI, ma provandolo con l'HTPC non si sente l'audio.
    Sono andato a cercare il CD nella scatola della scheda, ma sono presenti solo driver video (più vecchi di quelli da me installati) e qualche utility che per me non hanno nessuna utilità.
    Nel sito dell'Asus, nell'area download, ho trovato solo gli stessi files del dischetto.
    Logicamente le impostazioni dell'Ampli sono corrette (le altre fonti come Blu-ray, HD DVD e Sat. vanno a meraviglia).
    Qualcuno mi può aiutare?

PS il SO è XP mediacenter
    Alberto
    TV:Sony KDL-55nx810 Sony KDL-52x3500 Full HD-Ampl:Onkyo TX-SR806 7.1-Front Sp:Polk Audio RTE1000P-Cent.Sp:Polk Audio CS400-Lat.Sp:Polk Audio RTi8-Back Sp:Polk Audio RTE800-SubW:Pioneer S-W200-Blu-Ray Sony BDP S550-HD DVD Toshiba HD XE1-SACD Player Samsung DVD-HD950-Sat:MySKY HD Pace-Univ.Rem:Logitech Harmony One

Potrei sbagliare, ma non credo che quella scheda supporti l'uscita audio tramite hdmi...
    Tv: Pioneer Kuro lx5090
    Sorgente: HTPC Case: Thermaltake DH102, Mb:asrock P43 1600twin 1394, Cpu: core2duo e8400, Ram 2gb ddr2 800mhz, Gpu: Radeon HD4650
    Ampli: Onkyo tx-sr605 diffusori: kit B&W M-1 sub: B&W asw610

Se e' questa :
    http://it.asus.com/products.aspx?l1=...75&modelmenu=1

ha un ingresso Spdif per cui dovrebbe essere in grado di miscelare un segnale spdif proveniente da una scheda audio sull'uscita HDMI .
    Per cui devi collegare la scheda audio a quell'ingresso.
    Questo in teoria.

Ciao
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Sul sito dell'Asus nelle caratteristiche parlano di audio multicanale, quindi penso la supporti.
    Ma la mia domanda era: bisogna installare qualche tipo di driver o l'audio tramite HDMI è subito attivo di default?
    Alberto
    TV:Sony KDL-55nx810 Sony KDL-52x3500 Full HD-Ampl:Onkyo TX-SR806 7.1-Front Sp:Polk Audio RTE1000P-Cent.Sp:Polk Audio CS400-Lat.Sp:Polk Audio RTi8-Back Sp:Polk Audio RTE800-SubW:Pioneer S-W200-Blu-Ray Sony BDP S550-HD DVD Toshiba HD XE1-SACD Player Samsung DVD-HD950-Sat:MySKY HD Pace-Univ.Rem:Logitech Harmony One

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    ha un ingresso Spdif per cui dovrebbe essere in grado di miscelare un segnale spdif proveniente da una scheda audio sull'uscita HDMI .
    La scheda audio integrata nella piastra madre non ha uscite spdif (solo i tre jack piccoli, tipo cuffie), in casa però ho una Soundblaster 24live esterna, posso quindi collegare quella al HTPC tramite USB e quest'ultima con l'ingresso Spdif della scheda video?
    Alberto

Non so' che scheda madre hai , alcune vecchie avevano anche una spdif sulla Mobo stessa ma non disponibile sul pannello esterno.
    Comunque basta che sia una Spdif per cui dovrebbe andare bene anche la Sblive e collegata come hai detto.
    Questo te lo dico sempre in via teorica ... ci vorrebbe qualcuno che abbia provato veramente con la tua scheda video
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Ok, grazie mille, stasera faccio la prova.
    Alberto

confermo quello che dice ciuchino. Ho un sony vaio vgx-xl202, lo stesso monta una scheda video simile alla tua 7600gtl (modello creato da nvidia ad hoc per sony). La scheda in questione ha un'uscita hdmi ed un'uscita audio spdif (interna). L''audio funzia collegando un cavetto spdif alla scheda video e piastra madre.
    spero di non essermi espresso in italiondo

Ho provato a collegare con un cavetto ottico la SB esterna con l'ingresso SPDIF, ma non funziona.
    La scheda madre è una A8N-VM, e osservandola bene ho notato uno spinottino piccolissimo con scritto SPDIF, una cosa simile c'è anche sulla scheda video HDMI.
    Se riesco a trovare un cavettino compatibile forse riesco a risolvere i miei problemi.
    Alberto

devi collegare l'uscita spif che c'è sulla scheda madre con la scheda video, cosi veicoli l'audio sulla scheda video che te lo rende disponibile sull'hdmi. Quando hai preso i pezzi questo cavo dovresti averlo trovato nella scatola della motherboard o della scheda video.

Alla fine del cavetto neanche l'ombra, e per ovviare al problema il mio fornitore ufficiale di hardware mi ha fatto provare una scheda Ati EAH 4550 al posto della vecchia Nvidia con cavetto mancante.
    Dopo aver installato i driver Realtek giusti (alla fine servono proprio dei driver audio appositi); l'audio via hdmi lo sento solo se collego l'HTPC alla TV, se lo collego all'Onkyo TX-SR806 niente da fare, lampeggia la scritta hdmi per qualche secondo e poi più niente.
    Com'è possibile che l'audio va solo con la TV e non con l'Ampli?
    Alberto

Cercando nel sito Asus mi sono accorto che la 4550 non ha il supporto hdmi 1.3 , mentre altre schede più recenti ce l'hanno, potrebbe essere questo il problema?
    Alberto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •