Riporto una discussione creata nel forum .... xè vedo che a parte il buon APSCAL non ci sono risposte
Allora riassumo: Vorrei avere una qualche apparecchio permetta queste funzioni:

• lettore dvd
  • player di file multimediali sia locali che remoti (via lan): jpeg, avi, mpeg, mp3
  • connessioni ottiche per allacciamento a home theater
  • magari anche possibilità di full HD ma non è necessario

Avevo pensato ad un dvd recorder ma sembra che siano limitati dal punto di vista di player di file che non siano sull'hard disk locale

Avevo pensato ad un player multimediale ma sembra che non abbiano il lettore dvd (per me indispensabile..)

Allora m'è venuta un'altra idea... se usassi un 'windows media extender' ?? cioè sfruttando il mio pc Vista Ultimate potrei connettere un WMExtender.. cosa ne dite? qualcuno li usa con soddisfazione?
in pratica potrei:

SOLUZIONE1
Comoprare un xbox 360, circa 180 euro
connetterla via lan (ho l'appartamento cablato) al pc
questo dovrebbe permettermi di
usarla come player di dvd
usarla come lettore di file jpeg, avi, mpeg presenti sul pc e raggiungibili via lan..
il pc continuerebbe a farmi da PVR

SOLUZIONE2

comprare un WMExtender della linksys, circa 210 euro
connetterlo via lan al pc
questo dovrebbe farmi all'incirca le stesse cose della xbox

SOLUZIONE3

esistono anche dei lettori multimediali (multiplayer)connettibili via lan, ma non ne ho trovati con lettore dvd..
in caso qualcuno ce l'abbia è secondo voi una buona alternativa??

I miei dubbi + importanti e ai quali chiedo agli esperti di rispondere sono:

1. qualcuno sta già usando questo tipo di soluzione(vista+extender) e come si trova?
  2. mi confermate che la xbox può fare da lettore dvd?
  3. è semplice l'utilizzo? non vorrei costringere figlie e moglie a diventare delle informatiche per l'uso
  4. posso controllare dal tv e quindi dalla xbox (o linksys) il registratore pvr sul pc?

i miei dubbi meno importanti sono:
  1. la xbox permette di visualizzare la raccolta multimediale? mp3. foto, ecc?
  2. la xbox è un player full hd?
  3. la xbox permette di leggere file remoti in full hd?

grazie delle risposte