|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Mini HTPC fanless mini-itx - Social Project insieme?
-
06-05-2008, 23:21 #1
Mini HTPC fanless mini-itx - Social Project insieme?
Post aggiornato alle 14.40 del 8/5/08
Buonasera a tutti, dopo parecchio lurking mi presento al Forum. Faccio a tutti i complimenti per la competenza, ho imparato più qui in tre giorni di letture che in due settimane di review online
Vi scrivo per chiedervi un aiuto che spero poi possa essere utile anche per altri semi neofiti come me; desidero costruire un:
Mini HTPC: case micro, connessione wireless, gestione file HD, hard disk 2.5 per solo OS, lettore DVD, uscita HDMI, telecomando, fanless, budget su componenti con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.
Motivazione di questa configurazione? Ho una rete wireless a casa con il TV a 1 metro dall'Hub wireless ma anche una ETH vicino alla TV, ho poco spazio sotto il televisore, mi piacciono i pc silenziosi, ho un NAS da 1TB in rete per lo streaming dei contenuti, non mi interessa l'utilizzo della TV digitale/Sat. Mi interessa avere la possibilità di accedere ai miei contenuti multimediali (1% HD e 99% normali) in rete facilmente, vedere DivX, ascoltare musica e inutilities varie date dalla rete always on.
Il fine di questo post è completare la lista seguente in modo da creare un sistema che possa poi essere creato da me e, magari, replicato da altri. Io non ne so tantissimo quindi mi piacerebbe fare un Social Project con l'aiuto delle persone più esperte sul forum. Aggiornerò la lista e il budget mano a mano che scoprirò i componenti adatti. La base è il progetto di =EzE=
- Case: DA DEFINIRE
- Mother Board: Jetway J9F2-Extreme
- Processore: Intel Mobile Core2 Duo T5600 Qualcosa di meno costoso ma sufficiente?
- Dissipatore: DIPENDENTE DA PROCESSORE E CASE
- HD 2.5 SATA 120 GB: Toshiba - Hd sata 120gb mk-1237gsx 2, 5'' 8mb 5400rpm pmr
- Adattatore IDE to SATA: No Brand
- Lettore DVD Slim: SONY NEC Masterizzatore CD/DVD AD-7540A-01 Slim-Slot-In
- Scheda WiFi: 802.11 g No Brand
- RAM: 2 GB Corsair
- Telecomando: Telecomando XBox
Non credo manchi nulla ma se avete idee per pezzi mancanti, aggiornerò immediatamente! Per i componenti... non ho voglia di aspettare 2 o 3 mesi per l'ultimo arrivato, mi interessa fare l'HTPC adessoAlla fine del post farò anche il budget in modo da condividere un preventivo di massima.
In seguito le mie riflessioni su ciascun componente.
CASE:
No Idea, quanto ho visto online costa veramente troppo (>200 euro!). Quello che mi interessa è che sia inscrivibile in queste misure: altezza max 10 cmq, larghezza max 70 cm, profondità max 40 cm. Deve stare nella "U rovesciata" alla base del mio televisore dove convergono tutti i cavi. Importante che il case abbia anche il sensore IR per il telecomando. Non mi interessano LED o display. Desidero un Case con alimentatore esterno, ho la possibilità di nasconderlo senza alcun problema e così mi tolgo un elemento radiante dal PC!
MOTHER BOARD:
J9F2-Extreme, specifiche qui.
Prezzo online circa 230 euro
PROCESSORE:
Intel Mobile Core2 Duo T5600
Frequenza di clock: 1.83 GHz
Velocità bus: 667 MHz
Socket processore compatibile: Socket 479
Compatibile con la mobo e non dovrebbe scaldare come un pazzo.
Online circa 215 euro
DISSIPATORE:
Voglio un sitema fanless quindi direi che il dissi è dipendente dal CASE e dal PROCESSORE, appena avrò trovato un valido candidato come Case e PROCESSORE potrò scegliere il dissipatore.
HARD DISK
Ci devo mettere solo su il Sistema Operativo, il resto sta sulla NAS quindi prendo il minimo per un 2.5. Non avrà gran che da frullare dato che non lo userò praticamente mai.
Prezzo baya circa 60 euro
ADATTATORE IDE 2 SATA:
Server per connettere il lettore DVD al bus SATA della mobo.
Prezzo baya circa 13 euro
LETTORE DVD/BR:
SONY NEC Masterizzatore CD/DVD AD-7540A-01 Slim-Slot-In
Prezzo online circa 40 euro
SCHEDA WI FI:
Per utilizzare l'unico slot MINI PCI delal mobo, sulla baya ho trovato: SCHEDA WIRELESS WIFI MINIPCI BROADCOM 54MBPS MINI PCI. Lo so, non supporta la 802.11n ma daltronde anche il mio router è un G, appena i prezzi si abbasseranno sia per la scheda che per i router farò il salto e non mi preoccuperò più dello streaming di contenuti HDMa, con una scheda del genere devo prendere anche una antenna o funziona come sui portatili che non hanno antenna esterna?
Prezzo Baja circa 15 euro
RAM:
Dato che al 99% monterò un sistema windows based meglio pompare e mettere 2 GB. La mobo supporta 2 * Dual Channel 240-pin DIMM Sockets for unbuffered DDR2 667 up to 2GB quindi direi che 1 modulo di Corsair - Ddr2-667 2gb value select farà al caso mio, un totale di 2 GB.
Prezzo online circa 45 euro
TELECOMANDO
Qualsiasi telecomando compatibile per XboX 360. Scelta già sicura.
Il prezzo online è di circa 40 euro
Qui c'è poco da scegliere dato che starò su Win, o XPSP2+Media Portal o Windows MCE.
La prima opzione l'ho già testata con soddisfazione, a breve proverò MCE e poi deciderò (sto facendolo sul PC di casa).
Esiste fattibilità per questo sistema fanless? Reggerà acceso anche per lungo tempo o brucerà insieme a tutta la casa?
BUDGET SPANNOMETRICO:
- Case: DA DEFINIRE
- Mother Board: 230 euro
- Processore: 215 euro
- Dissipatore:
- HD 2.5 120 Gb: 60 euro
- Adattatore IDE to SATA: 13 euro
- Lettore DVD Slim: 40 euro
- Scheda WiFi: 15 euro
- RAM: 45 euro
- Telecomando: 40 euro
TOTALONE PROVVISORIO: 658 euro
Attendo ansiosamente i vostri contributi per aggiornare il post con i componenti e i prezzi, vi ringrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi in questa avventura!Ultima modifica di webmolesto; 08-05-2008 alle 13:39
-
07-05-2008, 08:27 #2
Ero anch'io interessato a fare una cosa del genere, anche perchè avevo intenzione di mettere un bel nas in garage.
Una considerazione, perchè quella main board?SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.
-
07-05-2008, 09:25 #3
Come partenza ti posso consigliare queste piccole cose:
1 ) escludi nella maniera più assoluta di collegare tramite wi-fi il nas.
cablalo e mettici una rete ethernet seria. con il wi-fi non penso potrai mai ottenere un flusso dati costante. io presi delle powerline che sono certamente più stabili del wi-fi e quelle a 85 mbit teorici. ma non sono
riuscito ad avere un collegamento sufficiente per l'hd e talvolta nemmeno per l 'sd.
2) punterei ad una montherboard priva di collegamento hdmi per abbinarla ad una scheda ati hd serie 3000 o 4000 con adattatore dvi-hdmi in bundle spendi complessivamente meno.
3) per l'hw l'abbinamento motherboard Asus e processore Core Duo mi
sembra il più indicato ed equilibrato. un Core Duo E6600 per esempio
adnrebbe più che bene. se vuoi andare su penyn ancora meglio
il consumo e calore di questi ultimi processori è molto limitato. per il dissipatore sono molti ma direi di non spendere più di 30-35€. Zerotherm è una delle marche da cui partire.
rigurado al s.o sw e al telecomandomi pare che la scelta non può che
essere Windows Vista e come media Center Media Portal. il telecomando qualunque per MCE è compatibile con media portal io ho
il Trust MCE perVista che ho pagato 25€.
con MP avresti un Media Center con cui gestire fil, musica, serie tv con collegamento diretto al web (copertine, trame ect). magari seguici sul thread apposito.TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
07-05-2008, 09:26 #4
Originariamente scritto da giskard
-
07-05-2008, 12:28 #52) punterei ad una montherboard priva di collegamento hdmi per abbinarla ad una scheda ati hd serie 3000 o 4000 con adattatore dvi-hdmi in bundle spendi complessivamente meno.
Per la mia modesta esperienza mi rendo ogni giorno sempre più conto che con la scheda video non ci faccio nulla e va bene anche on board, quello che nonn basta mai è la cpu.
per l'hw l'abbinamento motherboard Asus e processore Core Duo mi
sembra il più indicato ed equilibrato. un Core Duo E6600 per esempio
adnrebbe più che bene. se vuoi andare su penyn ancora meglio
il consumo e calore di questi ultimi processori è molto limitato. per il dissipatore sono molti ma direi di non spendere più di 30-35€. Zerotherm è una delle marche da cui partire.
Dubito che esistano mainboard Micro ITX per un Core Duo E6600 se ne conosci qualcuna facci uno squilloSintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.
-
07-05-2008, 12:41 #6
non avevo letto la condizione "no hard disk , s.o. su compact flash".
ho l'impressione sia cosa molto complicata davvero mettere su un htpc
di questo tipo.se vuoi un installazione cosi. punterei su linux senz'altro
il problema è che su linux (distro ubuntu) ad esempio l'htpc non mi sembra sviluppatissimoTV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
07-05-2008, 14:07 #7
Il problema è che allo stato attuale su mainboard Micro non c'è possibilità di montare processori potenti.
SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
-
07-05-2008, 14:18 #8
ti conviene andare su una microAtx almeno e come Hd magari un ssd
in modo da limitare il consumo e il rumore. compact flash mi pare da escludere perchè non sono veloci. con un ssd da 2,5 pollici e 2 GB potresti mettere tranquillamente Windows Vista. solo che gli Ssd costano ancora un botto.TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
07-05-2008, 17:02 #9
Originariamente scritto da red5goahead
Fatti della giornata fino ad ora:
1) So che dovrò prendere la prolunga per il wired.
2) La Mobo con VGA embedded e HDMI è confermata a meno di suggerimenti su prodotto equivalente a prezzo minore.
3) Eliminiamo la componentistica per CF e aggiungiamo un HD SATA 2.5 minuscolo.
Vado e modifico tutto il post iniziale!
-
07-05-2008, 20:41 #10
Junior Member
Mi sta arrivando la J9F2 Extreme
Se hai pazienza nel weekend ti confermo, ma non credo possa rimanere fanless, il Core2 Duo scaldicchia un bel po'.
La mia scheda arriva con un T5300 a bordo e quindi per adesso non mi pongo il problema, ma attenzione che il Penryn non mi sembra compatibile: la mb supporta bus a 533 o 667, quindi rispettivamente yonah o merom. Il massimo infatti è il T7600, che è il merom più veloce con bus a 667. I più recenti, serie penryn compresa, sono a 800mhz
A giugno dovrebbero uscire sul mercato le mb mini-itx con chipset intel G45, compatibili con TUTTI gli ultimi processori, bus a 800/1333, directx10, hdmi etc etc...Il mio HTPC MCE701 - Gigabyte 965GM/DS2 - E6600 - Gigabyte HD2600XT SPII - WD1600AAJS - DVD/RW Samsung SH-S203 - SB Audigy2 ZS - Vista HP
-
07-05-2008, 20:51 #11
, al NAS e non ho nessun problema in termini di streaming di contenuti HD (BD, HDDVD)
Have no fear
For when I'm alone
I'll be better off than I was before
-
07-05-2008, 21:20 #12
Originariamente scritto da alebar
-
08-05-2008, 07:20 #13
Senior Member
Ecco come sarà composto il mio HTPC.
-Intel Mini-Itx G45 Socket 775
-2x1gb Pc6400
-Western Digital Caviar SE16 640Gb ( due piatti da 320gb )
-Case Nexus Psile ( con alimentatore 150w incluso )
-Cpu Intel E8200
-Dissipatore home-made
-2x Skythe S-Flex 800Rpm 8.7Db 120x120mm
-Lettore DVD Slot In Nec
-
08-05-2008, 08:04 #14-Dissipatore home-made
Perchè non ci fai vedere una bella galleria fotografica su come hai fatto il dissipatore?
Anchh'io mi volevo cimentare in una cosa del genere, ma per mancanza di tempo ho lasciato perdere! Sarei molto curioso!SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
-
08-05-2008, 08:15 #15
Certo che l'ali da 150watt è piccolo. Una limitazione grossa in caso di upgrade o lavoro sotto sforzo max...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)