|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Costruzione nuovo HTPC - Le foto
-
11-12-2007, 21:09 #1
Junior Member
Costruzione nuovo HTPC - Le foto
Un saluto a tutti, pubblico le foto del mostro che sto terminando, alterando pesantemente le caratteristiche di un buon Ahanix MCE701.
Il problema
Troppo profondi !!! Tutti i case che ho trovato hanno per me una profondità eccessiva: sempre oltre i 40 cm, ai quali sommare spazio per le connessioni posteriori. A meno di non andare in ambito ITX oppure, appunto, di dare sfogo alla "fantasia"; il titolo "Costruzione" e non "Assemblaggio" non è casuale; Ma procedo per gradi.
Soluzione
Lette recensioni molto positive trovo l'MCE701 la base ideale, con un costo molto contenuto per quello che offre. Nel giro di una settimana mi arriva dritto dritto dalla California:
Il paccoFronte
Retro
interno
Prime impressioni sul case
Tutte le recensioni lodavano lo schermo da 7" touch screen. E' vero!!!, la resa è ottima, arriva a 1280x800, ovviamente è estremamente più nitido e leggibile a 848x400.
Tutto alluminio piuttosto spesso, tranne il fondo in acciaio sottile. Un'articolo segnalava il basso livello di finitura che tuttavia non ho riscontrato. Certamente ci sarà di meglio, ma a 300$ circa voglio trovarne uno...
Piuttosto non ha e non prevede telecomando.
Lavori pesanti
Prima che la "ragione" abbia il sopravvento parto di righello e affilo le lame.
Segue nel prossimo post...
-
11-12-2007, 21:11 #2
Junior Member
Smontaggio e misure
...e quindi...
Con questo ho tagliato via 11 cm di profondità. Ho eliminato una fetta centrale per non perdere le predisposizioni iniziali e finali per il fissaggio di pareti frontale e posteriore. Fissare le 2 parti del fondo con doppie piastrine di acciaio è molto semplice e la struttura è più robusta di prima.
Alimentatore 240W Flex e modulo Imon Inside
Gli strani fili che escono dall'alim sono perchè ho rimosso la ventola da 40mm troppo rumorosa e sostituita con 2 rasurbo controllate esternamente da un potenziometro.
posizione per il sensore IR ottenuto forando il frontale con punta da 7,5mm.
Particolare di Imon
Per semplificare il montaggio ho staccato il sensore dal pcb per ricollegarlo attraverso 3 fili lunghi alcuni cm. Questo per poter ancorare il pcb nella posizione migliore.
Comincia il montaggio:particolare della zona disco
Per ultimo elencherò tutto l'hardware impiegato, in queste foto sono presenti elementi che ho poi sostituito come ad esempio la scheda video: qui c'è una Peak HD 2600XT, acquistata e rivenduta dopo averla accesa 1 volta: un vero elicottero
Nel particolare della zona disco è visibile lo splendido box dischi, che dall'originale a 5 vani ho ritagliato e ridotto ad 1. Sono ancora presenti le 2 ventole da 80 arrivate con il case, quasi più rumorose della scheda video...
Segue
-
11-12-2007, 21:13 #3
Junior Member
Continua
zona frontale con ventola da 90 "appesa" su staffa di alluminio, verso la zona disco e schede audio e video.
Si accende al primo colpo !!!
Constatati problemi sulla qualità di alcuni componenti parto di shopping e arrivano:
Ventole Noiseblocker XE1, 2 da 80 ed 1 da 90 mm (17 dB/A)
superlativa Gigabyte HD2600XT con silent-pipe II
Subito tutto all'opera. Adesso ci sono complessivamente 6 ventole attive, ma si sente solo il ticchettio dell'HD, che poi è un silenziosissimo WD
Dopo un'ora di DVD le temperature sono stabili e accettabilissime. In particolare la scheda video, come effettivamente riportato su alcune recensioni, è di pochi gradi sopra la precedente ventilata rumorosamente.
Il termometro che si vede in fondo ha il sensore "dentro" l'alimentatore. Avendo modificato la ventilazione di fabbrica è l'elemento che mi preoccupa di più.
Si vede anche che il bottone di accensione non è più illuminato di blù, devo aver tirato troppo qualche filo...
segue...
-
11-12-2007, 21:16 #4
Junior Member
Continua
Il cablaggio è decisamente da migliorare. E' la cosa che prende più tempo e basta solo un po' di pazienza...
Si intravede l'alimentatore con sopra un bel dissipatore da mitico slot1.
-
-
-
Ho aggiunto la settima ventola, sopra l'alimentatore, pilotata da un potenziometro e praticamente inudibile.
Ma sopratutto ! ripristinata l'illuminazione del bottone di accensione, sostituendo il cavetto di alimentazione collegato ai pin power led dell'MB.
Riepilogo
Dimensioni finali del case L=43cm H=17cm P=31cm
Case a parte, ho utilizzato:
- motherboard Gigabyte m/atx GA 965GM-DS2
- cpu Intel E6320
- dissipatore cpu Zalman CNPS7000
- ram Corsair 2 x 1GB
- video Gigabyte HD2600XT silent-pipeII
- HD Western Digital 1600AAJS SATA2 160GB
- DVD/RW Samsung SH-S203, scelto anche perchè ha il bottone di espulsione allineato a quello del case
- audio SB Audigy2 ZS
- alimentatore 240W formato Flex
- ventole: 2 rasurbo da 40mm - 2 Noiseblocker XE1 da 80 mm - 1 Artic cooling da 80 mm - 1 Noiseblocker da 92 mm
- 3 potenziometri Zalman (per dissipatore cpu, ventole alimentatore, ventola sopra l'alimentatore)
Manca ancora il cavetto di collegamento al coassiale dell'ampli (il jack da 3,5 mono è introvabile) ma sopratutto qualche minutodi configurazione software spazzolando con cura i thread di questo splendido forum.
Ciao a tutti !!!
-
11-12-2007, 23:29 #5iaiopasq Guestil jack da 3,5 mono è introvabile
...hai risolto ben altro direiComplimenti anche per il coraggio nel tagliare un case nuovo di zecca
-
11-12-2007, 23:33 #6
Originariamente scritto da alebar
-
12-12-2007, 10:20 #7
ben fatto!
Mi hai fatto venire la voglia di fare qualche cambiamento... strutturale... al mio case Silverstone che è molto simile al tuo.
Due domande:
- come hai unito i pezzi segati ? Scotch ? Saldatura ? Penso a livello estetico sopratutto il coperchio del case ne risente parecchio...
- hai provato se "comprimendo" il tutto a livello di riscaldamento la cosa peggiora ? Francamente dalla foto in cui mostri il case nella configurazione finale sembra che ci sia poco spazio per la circolazione dell'aria....
-
12-12-2007, 13:02 #8
Junior Member
Originariamente scritto da postacalda
Ciao
-
12-12-2007, 19:00 #9
Junior Member
Questa è una delle piastrine. In corrispondenza di questa ce n'è un'altra fissata con bulloni attraverso fori passanti sotto la base. Per i bulloni ti consiglio questi
che hanno una guarnizione interna in gomma che impedisce movimenti dovuti a vibrazioni.
Il coperchio ovviamente non sarà tagliato al centro ma solo ad una sua estremità, per una misura pari a quella eliminata dalla base. E' veramente la parte piu delicata, un graffio e si rovina tutto. Quindi molta calma e senza fretta.
Per calcolare quanto si puo' asportare molta attenzione ad alimentatore e DVD, di solito in rotta di collisione. Io ho risolto con un flex che va tranquillamente fin sotto il lettore.
In questo precedente 'esperimento' il coperchio è tagliato, ma assolutamente non si vede.
Le temperature si mantengono ottime (vedi in realtime sulla destra dello schermo).
Ciao
-
13-12-2007, 08:54 #10
super! Grazie mille e davvero complimenti per il lavoro fatto!!!
-
08-08-2010, 14:23 #11
Junior Member
info driver w7 per AHANIX NCE701
Salve;
Ho lo stesso case già collaudato con XP , fino a li tutto ok;
Avendo installato W7 , non riesco a trovare i driver compatibili del touch screen, praticamente inutilizzabile.
Ho più volte richiesto assistenza al sito ufficiale della AHANIX via mail, ma non ho avuto nessuna risposta ;
puoi aiutarmi ? grazie
-
14-08-2010, 16:18 #12
credo che la maggior parte dei monitor montati su questi case sia Imon.
prova a scaricare ed installare i driver aggiornati dal sito soungraph:
http://www.soundgraph.com/forums/showthread.php?t=6074Tv: Pioneer Kuro lx5090
Sorgente: HTPC Case: Thermaltake DH102, Mb:asrock P43 1600twin 1394, Cpu: core2duo e8400, Ram 2gb ddr2 800mhz, Gpu: Radeon HD4650
Ampli: Onkyo tx-sr605 diffusori: kit B&W M-1 sub: B&W asw610