Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Il pc come sorgente HI-FI: problematiche

Ciao a tutti,
    sono da poco entrato nel mondo dell'Hi-Fi e dell'HTPC ed è un mondo tanto affascinante quanto complesso... ho alcuni dubbi, magari per voi saranno banali...
    Ho appena messo in piedi un impinato stereo e purtroppo ho deciso di usare il PC come sorgente (solo file wav o flap su HD) con tutte le problematiche relative; sicuramente l'anello debole nella mia catena è costituito appunto dal PC e quindi informandomi molto ho cercato di limitare i vari problemi (interferenze,jitter, reclock, kmixer ecc)
    Uso windows Vista su cui ho installato gli ultimi ASIO4ALL e foobar player con il plugin ASIO in modo da non far rovinare da windows il flusso audio; poi il segnale esce dall' SPDIF coassiale RCA della mia scheda audio integrata (una nuova Soundmax Analog Device HD) e con un buon cavo G&BL lo mando all' coassiale IN di un economico DAC esterno ("TCC TC-7510") che cmq ha dei buoni componenti (Crystal CS8414 96kHz, Burr-Brown PCM 1716 24-bit/96kHz,Op Amp 5532 duale in Classe A)
    Successivamente il segnale in analogico finalemente viene mandato da buoni cavi RCA all'ampli stereo.

Quello che vi chiedo è se tale sorgente sia equiparabile in termini di qualità a un lettore cd hifi di media qualità (max 500 euro) e se mi sapete indicare cmq quali sono le criticità che ancora permangono e perchè;
    inoltre ci sono ancora margini di miglioramento (nei software/driver, nei collegamenti e componenti che costituiscono la sorgente)?

Inoltre, ultimo dubbio, se ho un rip di un dvd audio sul pc che contiene quindi musica in formato audio PCM 24bit e 192kHz, è possibile che il mio pc riesca a mandare il flusso totalmente inalterato attraverso l'spdif out della scheda audio verso il dac esterno?
    o cmq viene in qualche modo riconvertito in uscita a 48kHz o a 44kHz?
    o ancora dipende dalla mia scheda audio la capacità di mandare un flusso del genere dall'spdif out?

Scusate se sono state così prolisso e grazie a tutti!

Ciao

Ti segnalo questo 3ad nella sezione AUDIO club in cui si parla dell'argomento.
    Ho anch'io il tuo stesso progetto, dovendo decidere se sostituire il mio vecchio lettore CD con un altro lettore CD (economico), con un tuttofare (tipo lettore DVD-CD, ecc.) oppure se utilizzare il mio HTPC già connesso all'ampli Yamaha 1600 in SPDIF. Quest'ultimo, naturalmente, si occuperebbe della conversione D/A.
    Ciao
    Rob

che io sappia, linux e' meglio e vanno fatte le copie su hd dei brani, usando programmi che leggono piu' volte lo stesso brano e correggono eventuali errori di lettura. i files vanno poi fatti transitare via usb verso un convertitore esterno. questo dovrebbe essere il max: altre cose no.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

chiaramente si parte dal presupposto di leggere solo filw wav e flap non compressi su hd estratti da cd con EAC.....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •