|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Risoluzione HDMI
-
14-08-2008, 23:29 #1
Senior Member
Risoluzione HDMI
Sto valutando il passaggio dal mio vecchio VPR Benq PB6200 ad un nuovo proiettore full hd.
Attualmente il proiettore è collegato all'HTPC tramite cavo VGA su scheda video Radeon HD 2400 PRO (alla risoluzione di 1024x768); questa scheda è dotata anche di un'uscita DVI compatibile HDMI e HDCP, ed evviamente è questa che dovrei/vorrei utilizzare per il VPR Full HD. A questo punto sorgono le domande:
1. devo utilizzare un connettore da DVI a HDMI; ho letto che per veicolare l'audio, cosa che la scheda video può fare tranquillamente, non va bene qualsiasi adattatore, ma bisogna procurarsi quello ufficiale ATI: si trova regolarmente in commercio? Non interessandomi l'audio, dato che comunque utilizzerei il sistema 7.1 collegato alla scheda audio del PC, posso fare a meno dell'adattatore particolare?
2. in termini di risoluzione, cosa succede? Il PC vede il proiettore collegato in HDMI come un monitor, consentendo di impostare la risoluzione di 1920x1080, oppure c'è qualche meccanismo strano? Scusate la domanda, ma sono completamente a digiuno di risoluzione HD veicolate tramite PC; oltretutto, nel manuale del Panasonic AE2000 (uno dei modelli che sto valutando), ho letto che la risoluzione di 1920 si raggiunge solo con collegamenti HDMI, mentre con collegamenti PC si arriva massimo a 1360: per "collegamenti PC" si intende il classico VGA?
-
15-08-2008, 08:16 #2
A parte che tutte le informazioni che cerchi sono già presenti in questa sezione nelle discussioni dedicate già aperte, premesso che non vedo quale sia il vantaggio di mandare l'audio a un vpr, basta usare un classico cavo dvi>hdmi, la domanda che mi preme di più è: se il tuo vpr è un 1024x768 nativo, per quale assurdo motivo dovresti inviargli un segnale di risoluzione più alta? Non otterresti alcun vantaggio...
-
15-08-2008, 19:35 #3
Senior Member
Il proiettore che ho adesso è un 1024x768, e difatti è collegato in VGA alla sua risoluzione nativa.
Le mie domande nascono dal fatto che vorrei passare ad un proiettore full HD, quindi volevo risolvere il dubbio legato al collegamento DVI/HDMI.
Il discorso dell'audio era solo a titolo informativo: volevo essere sicuro che andasse bene qualsiasi adattatore DVI --> HDMI; quello che proprio non so è come il proiettore full HD collegato in HDMI viene riconosciuto dal PC: come un "normale" monitor, impostabile a 1920x1080?
Grazie mille.
-
15-08-2008, 20:53 #4
funge qualsiasi adattatore, e puoi impostare la scheda video a 1920x1080 1:1
CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
blog store:www.avtek.it