|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: HTPC a distanza
-
04-06-2008, 11:19 #1
Junior Member
HTPC a distanza
Ciao a tutti,
mi è venuta un'idea per evitare i problemi di rumurosità, estetica e soprattutto di spazio, ma non sono sicuro sia fattibile!
Vorrei costruire un htpc da lasciare possibilmente in soffitta, e da comandare a distanza: in sala vorrei soltanto far arrivare i cavi audio/video e un ricevitore ir tramite cui comandare l'htpc col normale telecomando.
Vorrei usare l'hdmi in modo da avere un unico cavo per audio e video, ma la lunghezza massima dei cavi è 15 metri. Esistono dei "ripetitori"? Ho visto che esistono dei convertitori in cat5, ma costano come tutto l'htpc! Ci sono alternative più economiche?
Allo stesso modo avrei problemi col ricevitore IR: la lunghezza massima dei cavi usb è solo di 5 metri, e ovviamente anche con degli hub intermedi non riuscirei ad arrivare alla tele. Esistono dei ricevitori IR che una connessione firewire?
-
04-06-2008, 11:39 #2
Per quanto riguarda l'IR esistono dei ripetitori chiamati "piramidine" dalla loro forma estetica che, che svolgono il compito in modo ottimale. Ne ho viste funzionare un paio che trasmettevano il segnale da un piano all'altro per usare il decoder Sky.
Per il segnale video, non so cosa accada ad un cavo HDMI dopo 15 metri, di sicuro in component con un cavo di qualità non hai problemi.UHD TV: 55" Samsung KU6000 - HTPC: Asrock H55M + i3 530 + WD 1TB Green - Home Theatre: Sony HT-DDW890 - - Decoder Sat: SKY HD Pace - BluRay: Sony BDP - S560
-
05-06-2008, 21:43 #3
Advanced Member
Io ho il PC in Studio e il PRJ in soggiorno.
Il cavo HDMI (BJC Belden Series-1 Bonded-Pair Cable) che arriva al PRJ è di 15mt e proviene da uno switch HDMI (anche lui in soggiorno) in cui arriva un altro cavo (Monoprice) da 15mt che arriva dallo studio; per chiarire:
PC --- cavo 15mt ----switch ---cavo 15mt ----PRJ
Se a te non serve uno switch prendi un repeater HDMI
(marche affidabili per me : Gefen o Octava).
Per pilotare il PC uso un USB extender su cat5 (se non ricordo male puoi arrivare a 50mt di cat5)
alla cui uscita in soggiorno è attaccata la pennetta BT della tastiera Logitech DiNovo Mini.
L'audio viaggia sul solito COAX che non ha problemi di lunghezze, a patto che il cavo sia buono (Belden di fascia alta e vai sul sicuro) e ben intestato con buone saldature e connettori decenti.
Tutto funziona perfettamente.Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
06-06-2008, 19:47 #4
Junior Member
Grazie mille dei consigli!!
Adesso provo a prendere un pò di misure per capire quanti metri di cavi mi servirebbero. Temo che per farlo passare nelle canaline esistenti dovrei fare dei giri folli che allungherebbero di molto!
Mi è appena venuto in mente un problema del computer in soffitta: è abbastanza scomodo per vedere un dvd o un blu ray!
Adesso ci penso con calma, grazie ancora per i suggerimenti!!