Audio su HDMI da Asus.

aargg maledetto :D mi hai preceduto.

cmq no comment su come cavolo hanno scritto la news su hwupgrade. E' la traduzione (fatta saltando anche qualcosa) di un'altra news scritta in inglese su un altro sito. http://techreport.com/discussions.x/14856

Cmq da questo sito si legge
http://www.planetx64.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1284&Itemid=21

Uncompromised HD Digital Audio & Video with Support for Blu-ray and HDMI 1.3
ASUS’ Xonar HDAV1.3 is capable of decoding Blu-ray movies and takes full advantage of lossless digital audio formats such as Dolby® TrueHD and DTS-HD Master Audio™ for professional, high-fidelity sounds at 24bit, 96-192Khz. The PCI Express based Xonar HDAV1.3 is designed from the ground up for next generation home theater PCs (HTPC); delivering the highest quality 7.1 channel 192K linear pulse code modulation (LPCM) audio and high definition video through the HDMI port.

quindi mi pare di capire che in uscita ci sta lpcm proveniente dal dolby/dts decodificato. Vi risulta anche a voi questo?

l'ultima cosa da capire, è se anche i giochi riusciranno ad uscire in 7.1 lpcm oppure no.

inoltre, sempre sulo stesso sito, si accenna anche al discorso delle "limitate capacità video della scheda", che in pratica opera qualche sorta di filtraggio sul segnale hdmi in ingresso (spero disattivabile).

@ La redazione
Non so se sia possibile, ma quando sarà il momento, potreste richiedere un sample della scheda per farne un bell'articolo ? :D

EDIT

C'è anche la news sul sito asus con tanto di specifiche

http://www.asus.com/news_show.aspx?id=11638

nel link viene citato quanto segue

-7.1 channel LPCM 192KHz/24bit
-Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, and DTS-HD Master Audio pass-through upgradeable by TotalMedia player

TotalMedia player è un software lettore blu-ray asus fornito in bundle con la scheda.
Ora, il pass-through delle nuove codifiche, c'è o non c'è ? e se c'è funziona solo sul loro software ?

Ultima modifica:
aggiungo che la versione deluxe ha anche una schedina aggiuntiva che veicola il 7.1 in analogico con connessioni rca (finalmente, odio i minijack) con gli opamp sostituibili per cui, ad oggi, sembra la scheda audio definitiva:

"HDAV 1.3 Deluxe - Premium Multi-channel Analog
In addition to the Xonar HDAV 1.3's features, the Xonar HDAV1.3 Deluxe packs the HDAV H6 surround channel expansion card. The HDAV H6 offers 120dB SNR*, ultra-low 0.0004% distortion, and swappable opamps on each channel. "

ora aspetto la risposta di auzentech che aveva preannunciato una cosa simile già a gennaio

ah per quello che devo farci io, solo digitale se costa meno è meglio :-) che li pago a fare gli opamp e gli rca dorati se non li uso :-p ?

ma quando esce:p :D :rolleyes: ?

Sempre quindi che si possa avere in 2 versioni: con solo l'uscita HDMI o in versione deluxe con le uscite analogiche dorate... brava ASUS cosi` accontenti tutti :D

A vedere le specifiche sembra che supporti anche DTS HD e Dolby True HD
solo con Total Media Theater di Arcsoft... ma non credo che tardera` anche una versione di PowerDVD statene certi :D

L'unico mio cruccio e` che usa PCI Express e la mia scheda madre ha solo un connettore di questo tipo... per ora uso la scheda grafica integrata e una scheda audio esterna... non ho ancora provato a vedere se riesco a leggere
un filmato a 1080p con solo il processore (la scheda grafica integrata e` una
NVIDIA 6150 senza accelerazione alcuna!)...

Devo vedere se questa sara` la mia soluzione o se invece dovro` optare
per una scheda audiovideo ATI della serie 4000...

Bah per ora non ho nemmeno il tv ne` tantmeno l'ampli con HDMI quindi
aspetto...

fanoI

runner ha detto:
se non si ha un ampli con hdmi allora servono
ed infatti ho precisato "IO". lo so che a molti servono, ma ci sono altri (me) a cui non servono. Quindi IO vorrei non doverle comprare dato che non le uso ;)

Come dicevo prima con questa scheda mi pare Asus abbia fatto la cosa giusta:

- versione base con solo HDMI (quella che compreremmo Ronzino ed io :D )
- versione deluxe con HDMI e 7.1 uscite analogiche dorate per quelli
che non hanno HDMI nell'ampli o preferiscono per loro motivi di entrare
nell'ampi in analogico...

Tra l'altro la versione con HDMI dovrebbe pure costare poco visto che c'e`
poco "oro" dentro :D

fanoI

E' uscita oggi la news qui su avmagazine

e qui c'è un primo stralcio di prova

http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=3328&p=1

come ipotizzato, dolby truehd e dts-hd-ma si possono cacciar fuori dall'hdmi SOLO con il software arcsoft in dotazione. Su powerdvd e simili, niente nuove codifiche.
Tuttavia è possibile lpcm 7.1

boh speriamo bene, alla fine per me arcsoft o powerdvd sono uguali se funzionano bene.
non so, asus mi ha sempre deluso sia in hw che in sw, speriamo che ne la scheda ne il loro Blu-ray player facciano pena.

EDIT:
il software per la riproduzione in bundle di cui si parla è questo
http://www.arcsoft.com/products/totalmediatheatre/

qualcuno sa com'è ?

Ultima modifica:
ho la versione stand alone da un po di tempo, devo dire che mi trovo bene, molto simile a powerdvd come qualità e viene aggiornato frequentemente

...mi pare che un pò di tempo fa era stata fatta una intervista a una responsabile di Cyberlink nella quale dichiarava che entro l'estate avrebbero studiato il sistema di veicolare i flussi audio HD direttamente dalle uscite hdmi delle nuove schede audio Auzentech e Asus mantenendo le funzionalità di protezione obbligatorie, in collaborazione con i produttori dell'hw stesso.
Quindi mi aspetto che escano degli aggiornamenti dei PDVD in tal senso.
Io ho bisogno dei 7.1 analogici, quindi o mi prendo una Auzentech alla quale aggiungere eventualmente l'X-tension hdmi, o prendo questa Asus deluxe direttamente.

qualcuno ha notizie in merito alla commercializzazione di questa scheda? si era parlato di luglio, ma le cose sembra vadano alle lunghe
grazie

già.....
ho cercato per ore ma per ora nessuna notizia!
Anch'io la prenderei appena esce.
Ovvio, previo verifica che le nuove codifiche passino !

io peraltro la infilerei nella mia catena ht al posto del preampli, quindi credo al momento sia il prodotto piu' adatto (basti per tutto le uscite analogiche su rca). oppure esiste qualcosa di paragonabile (attualmente disponibile)?

sono finito su un forum di taiwan in cui asus stessa, in un primo momento, annuncia l'uscita per il 22 agosto, poi rettifica ed indica il 10 settembre... comunque dovremmo esserci. su un sito inglese e' in prevendita a 217 sterline (versione deluxe). non proprio regalata

Perdonatemi l ot...:)
Ma secondo voi usciranno mai schede che decodificano in hardware i flussi Hd attraverso le uscite rca..............??

grazie

Ho dato un'occhiata al link postato da pako#11 e sembra che anche questa scheda il bitstream se lo sogna :D

Infatti anche se lo mettono tra le specifiche poi ci vuole una versione apposita di TMT e quella che danno nella confezione non lo è... dicono forse in futuro... tra 2, 3 anni :p

Ovviamente è solo scritto sulla scatola con un asterisco piccolo, piccolo ;)

Bah io inizio a pensare che l'unica possibilità per avere sti audio HD sia che esca qualche codec "illegale" (sarebbe illegale perché senza PAP) che bypassi tutte ste menate e trasmetta l'audio intoccato all'uscita HDMI!!!

... e uno sarà costretto ad usare roba "illegale" per usare l'hardware che ha in casa secondo le specifiche presenti sulla scatola :eek:

fanoI

fanoI ha detto:
Ho dato un'occhiata al link postato da pako#11 e sembra che anche questa scheda il bitstream se lo sogna :D

Ma credo di no...visto che da questa recensione smepre a quel link...a questo utente funziona tutto....

. ha detto:
This is the exact same review I posted on the other site with some added info.
The long wait is over. Bitstreaming of lossless audio is now possible with Asus Xonar 1.3a sound card for the first time in HTPC history. Read the following wee review.

Equipment list.

- Athlon X2 6000+ 3.0GHz
- ASUS M3N-H/HDMI GeForce 8300 motherboard
- Kingston DDR2-800 4GB
- ASUS GeForce 8500 GT graphics card
- Pioneer BDR-202BK BD drive
- Sony BWU-100A Rewritable BD Drive
- Furukawa HDMI cables
- Windows Vista ultimate SP1 32-bit with latest updates
- Arcsoft TMT special version
- Integra 8.8 receiver
- Optoma HD81 1080p DLP projector
- Carver THX power amps +B&W speakers + SVS PB-13 Ultra Subwoofer

Installation:
Installation of the Xonar was a fairly strait and easy process, and then I reformatted the hard drive, re-installed and updated Vista. Driver installation went off without a hitch. ASUS’ drivers disk is fully automated, and took care of everything needed to use all the features on the Xonar.There were several other CDs that were included, but I didn’t really bother with them.Once installed, the Xonar Audio HDAV Center is where all the action is. From here you can control every aspect of the sound card.

Testing:
I plugged HDMI output from my video card into the HDMI input on the HDAV sound card and then from sound card to the receiver.If the video card produces sound, it should be turned off. The HDAV adds the sound to the video, process it via the Splended HD engine and send strait to the reciever to do the decoding.The "Splendid HD" video processor adds additional definition to the already fine image, More importantly, I didn't notice any degradation in image quality via the HDMI pass-through process on my Optoma HD81 projector.Remember, if You want, the video and audio can be sent separately.

Ok, I then fired up everything and put "I robot" BD into the Pioneer BD drive and closed the tray, within a few seconds TMT started play back and then the front panel of my reciever lit up and indicated that it was receiving DTS-HD MA signal.This was the second time I have seen DTS-HD MA logo lights up on the reciever. ( I first saw it at Asus demo room) when it comes to quality,the Xonar doesn’t disappoint, while producing splendid 1080p images it really shines and brings life to the HTPC world with fantastic,crisp and clear sound quality . My basement was almost rocked with bombastic sound field.A real workout to my SVS sub.There was a miner issue with the TMT though. True HD tracks can't be processed at the moment but that will be fixed with an updated patch in the coming days. Meanwhile LPCM,DD+,DTS HD etc... working fine.So There you go bitstreaming finally.wonderful!!!

Final thoughts:
Fantastic audio/video quality for the price.

Note:This version of TMT does not play HD/BDs from the HDD.Here is what exactly happend. When I selected the folder, the screen goes black for a second as if its about to play, then jumps back to the TMT home screen.This happened with Mission impossible 3 and Die hard 4.0. Is it a problem with my system or what? Sorry I don't have any ISOs to try (never made any ISOs, 350+ BDs in my room) I will make an ISO tonight and give it a try.Anyway I will contact both Asus and Arcsoft next Monday (Sep 1st) and give you guys a confirmation.I did't have time to test the daughter card.

Se è veramente così penso sia la mia scheda definitiva ad un htpc.

Ero indeciso se farlo o no sto benedetto HTPC appunto perchè se lo facevo doveva essere universale anche come lettore Blu-ray con possibilità di uscire in bitstream...e questascheda lo permette.

Esce il 10 settembre. speriamo che per ottobre sarà in Italia.