|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Come riconoscere un Installatore
-
19-12-2002, 05:29 #1
Come riconoscere un Installatore
Con la I maiuscola.
Domenica sono stato a casa di un caro amico, che mi ha presentato suo cugino, dicendomi che aveva un buon impianto in auto, ma che suonava da schifo. Conosciuto il malcapitato,gli ho chiesto di dare un'occhiata veloce all'installazione, e poi una orecchiata veloce all'impianto. Trascorsi in tutto 4/5 minuti, ho dato al "malcapitato" nome cognome indirizzo n. di telefono e pure n. di scarpe dell'installatore. Il "malcapitato" (che ha comprato l'auto usata con tutto l'impianto) e' rimasto praticamente allibito non tanto dalla "diagnosi" che gia' conosceva, ma "dalla rilevazione delle impronte digitali" dell'installatore. Possibile che ci siano installatori che fanno decine di macchine al mese che ancora non imparano le nozioni elementari non dico dell'hificar ma dell'hifi in genere. Il tweeter emetteva praticamente da 800 a 3000 Hz, le alte arretrate, anzi sparite, le mediobasse assenti, e sub pompato, e pensare che si ostina a "creare " i crossover.
Voi come vi regolate prima di scegliere l'installatore?Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
19-12-2002, 08:13 #2
Ciao Giovanni
di personaggi che si osteggiano come "Guru" dell'installazione e dell'elettroacustica ne trovi tutti i giorni: apri una rivista italiana del settore (ACS AudioCarStereo, Car Audio o Car Stereo) e troverai che TUTTI sono "eccezzionali artigiani", "seri professionisti", "appassionati da anni che oggi coniugano la loro passione con l'indubbia professionalità", etc...
Per mia fortuna/sfortuna ne ho conosciuti tanti. A gare, fiere, show privati o solamente perchè col mio precedente lavoro ero sempre in giro e non disdegnavo la visita ad uno dei nomi "mitici" che trovavo sulle mie (ex) riviste preferite.
Diciamo che li conti sulla punta delle dita, se ti va bene.
Per l'amor del cielo: nn stò dicendo che tutti sono ciarlatani, Stò solo dicendo che per come sono fatto IO, per come intendo la riproduzione in auto IO, per come concepisco il modo di trattare la vettura (magari NUOVA DI CONCESSIONARIO) IO, ci sono davvero molte poche persone che mi soddisfano. E di fatto, a parte qualche consiglio, di solito gli impianti me li faccio da solo, così almeno sò con chi incazzarmi in caso!
Scusa lo sfogo Gianni, adesso ti rispondo!
In un installatore innanzitutto cerco di capire il livello di entusiasmo e professionalità da come e quali componenti mi consiglia. In seguito voglio che mi MOTIVI seriamente le sue scelte.
Contollo l'offerta di marche di cui dispone e poi gli chiedo di poter ascoltare almeno 3 tipi di auto da lui fatte: una entry-level, una con un budget sui 2.500/3.000 Euro (la più difficile secondo me) e per ultimo una TOP Class. Se non mi soddisfano per qualità totale, oltre che per le lavorazioni.... nicht!
Se non ne ha da farmi sentire ... nicht!
Se capisco che cerca di raccontarmi la fiaba dell'orso.... nicht!
Io i miei soldi me li guadagno onestamente e con fatica: di sicuro non vado a darli a qualcuno che non fa altrettanto.
Spero di non essere stato troppo drastico!
Ciao e buon Car - stereo!
Mandi!
Alberto
-
20-12-2002, 06:43 #3
Re: Ciao Giovanni
Originariamente inviato da AlbertoPN
Spero di non essere stato troppo drastico!
Ciao e buon Car - stereo!
Mandi!
Alberto
Sei stato pui' che buono, uno di questi Guru una volta mi ha contestato una penalita' inflittagli per i canali invertiti, credo unica penalita' in tutti i regolamenti NON OPINABILE, se hai invertito i canali li hai invertiti e basta, non ci sono scuse, prova lampante la manopola "balance". Il guru quel giorno mi accuso' di non sentire bene, adducendo quale prova insindacabile che le mie orecchie erano fuori uso... :"Giovanni,.... io sono un professionista". Che dire, a parte l'ignoranza anche l'arroganza e l'iperstima di se stessi
. Un poveraccio che entra in uno di questi centri e trova l'installatore con tanto di camice bianco che piu' bianco non si puo' , che si atteggia a Dottor Chirurgo Professor Farabut Disgraziat etcetc. avra' possibilita' di non essere "fregato" ?Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
20-12-2002, 07:59 #4
Non credo Giovanni
purtroppo un appassionato che si affaccia con voglia di conoscere, di vedere e sentire ... ma pur sempre alle "prime armi", se malauguratamente arriva in uno di questi centri col il Prof dal camice bianco, probabilmente rimarrà estasiato ... e ci cascherà!
Dovrebbe esistere un ente di contollo che "in borghese" manda i suoi uomini in giro per installatori, ma anche negozianti di Home Theatre o Hi-Fi ... e li infligge multe salatissime per "mancanza di professionalità e scorretta informazione ai danni del cittadino/consumatore"....
vedresti come nel giro di 6 mesi moltissimi negozianti si "raddrizzerebbero"...
Utopia? Follia? Anche si.... ma se mi togliete i sogni, che cosa rimane poi nella vita?(ODDIO!!! Stò diventando come Marzullo!!)
Cosa ne dici Giovanni?
Mandi!
Alberto
-
20-12-2002, 08:26 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2002
- Località
- Teramo
- Messaggi
- 24
Installatori...
Scusate se mi intrometto in questo che sembra essere uno scambio di idee tra amici... tra l'altro concordi sugli stessi principi.
La figura dell'installatore professionista è davvero unica nel mondo della tecnologia. Deve racchiudere molte competenze acustiche (senno' non suona), tecniche (senno' si rompe), artigianali (senno' compro impianti della casa automobilistica [vero Giovanni??]), commerciali (senno' può essere bravissimo ma dopo un anno chiude) e poi, se vogliamo, deve essere simpatico, amichevole, bravo, bello ed anche buono....
Insomma, come diceva Alberto, un sogno.
Di sicuro, ogni installatore ha il suo modo di fare e la sua preparazione, magari ottima in alcuni campi, magari carente in altri. Così come ogni professionista ha (nel proprio settore) la sua specializzazione.
Ed ogni appassionato ha le sue esigenze che, naturalmente, sono più... esigenti quanto maggiore è la passione e la competenza. Non conosco Alberto ma conosco Giovanni e so che di installatori che lo soddisfino in Italia ce ne sono forse un paio.
Ciò che invece trovate su AudioCarStereo è il consiglio (che non ci stanchiamo mai di ripetere) di recarsi presso un installatore professionista piuttosto che un elettrauto qualsiasi o un "amico che fa tutto nel suo garage e ti fa risparmiare" (ma non ti offre ne' garanzie, ne' fattura, ricevuta o scontrino). E' logico che anche noi di ACS facciamo la nostra selezione tra gli installatori da presentare sulle pagine della rivista, così come, per le nostre auto personali, ci fidiamo solo di qualcuno. Magari qualcuno diverso per diverse fasi di lavorazione dell'impianto, ma senz'altro facendo la stessa selezione che qualsiasi appassionato farebbe.
Ciao
Rocco
-
20-12-2002, 14:50 #6
Carissimo Rocco,
io lo ammetto, sono esigente, pero' se ti racconto quest'aneddoto ti faccio sbellicare dalle risate, roba da stramazzare al suolo:
tempo fa, in occasione di una importante finale internazionale, decisi di sfruttare appieno le caratteristiche del mio xes, e mi recai dopo appuntamento (e che ti credi ao' era un dottor farabutt incompetent nonsonient) presso un installatore che tanto pubblicizzava l'analisi di spettro in tempo reale.
Arrivato sul posto, l'installatore mi disse che il suo consulente (mortac.....ao' e' grande questo pensai, ha il consulente hifi) era in arrivo. Dopo poco vidi entrare un signore coi baffetti, tondo tondo, che si infilo' un camice bianco, si avvicino' a me, e disse: " e' lei che ha prenotato? mi dica mi dica che ha combinato su quest'auto?"
-Bhe , risposi intimorito, ho un sistema Sony xes ,9 ampl
-ALt, che e' sto coso? Sony X che?
-Pensai, evvabbe' non e' detto che tutti debbano conoscere sto catorcio che ho comprato, e risposi, XES
-Ah , e perche' sistema.
-Perche' e' composto da pre-eq digitale, xover digitale, etc etc .. inoltre ci sono 9 fnali che pilotano.....Lo vidi turbato dalla cosa, cercava di cambiare discorso portandolo sull'installazione (bhe pure li avevo vinto pochi giorni prima il premio per la migliore installazione alla finale NCA) cominciai a capire che sto tizio era un ciarlatano, ma in fondo mica bisogna essere dei maghi per guardare un rta?!?.
Messo alle strette si affretto' a prendere il suo bravo Audiocontrol, il microfono, e il supporto per il microfono, si il supporto, come la chiamate voi una bobina di legno dove si avvolgono i cavi?
Appoggio' "il supporto" sul sedilee gli infilo' dentro il microfono in posizione VERTICALE!!!!, allorche' io che non avevo detto ancora che avevo gia' partecipato a qualche garuccia, opinai, timdamente :"chiedo scusa signore , non e' che il microfono andrebbe un po' piu' in alto, diciamo all'altezza delle orecchie e in posizione orizzontale?)
-Che mestiere fai tu tuono' gonfiandosi?
-Io? Il ragioniere?
-IO SONO UN TECNICO SPECIALIZZATO - tuono' ancora diventando piu' tondo e piu' grosso.
-Si, ma io ... vorrei.... cioe'... le orecchie non ce l'ho mica sul ****!!! MAgari avro' pure la faccia da **** pero'...
-Senti fammi fare e poi capirai.Devo realizzare una curva che abbia + 6 db a 20 e + 6 db a 20.000 _Hz.
Provai solo ad aprire la bocca per dire che non mi sembrava il caso, e lui si fece ancora piu' grosso, quasi galleggiava nell'aria, e nel negozio, se si continuava così non ci sarebbe piu' stato.
Dovetti ovviamente assisterlo, in quanto il poveraccio, anzi lo sciagurato, non sapeva come effettuare i tagli e come agire sull'eq, e mi accorsi nel casino generale di un rumore rosa che stava massacrandomi i tw. che il grosso Dottor Farabutt sciagurat etcetc. mi disse voglio 10 db qua, a 4000 Hz,
-e il Q come lo vuole?
-il Q? Boh fai tu
-faccio io, e gli do' i 10 db.
-Ancora, ancora
-vado a +12
-ancora ancora,
-gli dico : c'e' la possibilita' di sovrapporre due curve, per cui si potrebbe arrivare a ventiquattro db
e lui sbavando
- si si ancora ancora.
e si continuo' così per mezz'ora a massacrare i mie poveri altoparlanti , ma in compenso capii che gli altoparlanti ESB alla fine erano delle rocce indistruttibili.
FINALE.
Il dott farabutt non sapeva che il povero XES aveva la freschezza di 10 memorie su cui impostare vari tagli e curve, per cui memorizzai la sua, e procedemmo al confronto "ad orecchio" con la mia e la sua memoria.
Risultato: l'orco assassino disse con voce ferma, non c'e' dubbio la mia e molto migliore della tua, la tua e' inascoltabile.
Così mentre mi preparava il conto da 100.000 Lire /ora per la consulenza, col telefono in vivavoce (non so se ricordi quanto urlavano i Toshiba) chiamai il fido Riccardo Abbatelli, a cui non dissi per il momento di aver subito una rapina senza pistola, ma prenotai per il giorno dopo , sabato, lui mi disse che era chiuso di sabato, lo supplicai dicendogli che io comunque sarei stato a Roma, c'era la finale la domenica, così acconsentì, e messo successivamente a conoscenza della "rapina" non volle farsi pagare, per infliggermi una punizione per essermi rivolto a Mr. Fustino di Dixan ( si perche' la mia auto suonava come quando parli delnto un fustino vuoto.
Devo continuare con altre storielle?
Che dici Rocco devo o non devo essere arrabbiato?
E questa fu la prima vera rapina senza pistola che subii, ora cammino col giubbotto antiproiettile (ndr mutande di ferro).
Ovviamente la storia a Napoli e' notoria tra gli appassionati, non scrivo il nome dell'Orco Assassino , alias Dott. Farabutt solo per decenza, non vorrei che i figli, leggendo questo post, aspettino il papino che torna la sera a casa per tragliargli le manine
Ti racconto l'ultima sull'installazione del sinto tv da affiancare all'impianto di serie sui cammelli talebani?
Bhe' magari faccio un altro post alla SasadfCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
02-02-2003, 23:14 #7
Operatore
- Data registrazione
- Feb 2003
- Località
- Napoli
- Messaggi
- 41
Ciao Gianni
Il problema seppur vero tralascia totalmente l'ignoranza dell'utente medio che si rivolge ad un installatore.
Così come tralascia il fatto che non tutti dispongono di cifre consistenti da investire nel proprio sistema car Hi Fi.
Pur riconoscendo che gran parte degli installatori Car Audio evitano di approfondire le proprie conoscenze per affrontare e risolvere i problemi legati ad un sistema di riproduzione Hi Fi "INFILATO" in auto occorre distinguere che ci sono persone ben disponibili ed altre totalmente tese al profitto come unico scopo di vita.
So che tu hai giustamente pretese al di sopra della media, e per ottenerle sei ben disposto a pagare, ma purtroppo non sempre è così, e credimi gran parte degli utilizzatori finali hanno ben altre pretese dal proprio Hi Fi Car fra queste l'ultima è sicuramente una buona riproduzioneSalutini Salvatore Scognamiglio
My Web site www.atelierhifi.it
E-Mail salscog@tin.it
-
03-02-2003, 12:27 #8
Ok Salvatore, pero' rimane un problema ancora fondamentale:
ma a Napoli ( per fare un esempio, ma il discorso e' ovviamente allargato), se devo andare a farmi installare l'impianto, come faccio ad essere sicuro di non prendere sole al di la' della passione o meno?Vuoi vedere l'installazione del sinto per il monitor sulla mia auto? Installatori che non sanno la differenza tra cavo audio e video?
Installatori che non tengono conto del calore generato dai componenti elettronici?
Continuo?Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
04-02-2003, 23:17 #9
Operatore
- Data registrazione
- Feb 2003
- Località
- Napoli
- Messaggi
- 41
Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
Ok Salvatore, pero' rimane un problema ancora fondamentale:
ma a Napoli ( per fare un esempio, ma il discorso e' ovviamente allargato), se devo andare a farmi installare l'impianto, come faccio ad essere sicuro di non prendere sole al di la' della passione o meno?Vuoi vedere l'installazione del sinto per il monitor sulla mia auto? Installatori che non sanno la differenza tra cavo audio e video?
Installatori che non tengono conto del calore generato dai componenti elettronici?
Continuo?
immagino il lavoro che ti sia stato consegnato ( anche senza vederlo ) il problema è che il Video in auto in sta vivendo un momento di enorme diffusione, ed ancora una volta ( dico ancora in quanto il fenomeno si è già verificato in passato con L' Hi Fi )i distributori si limitano a combattere il mercato offrendo prodotti scadenti, ribassando i prezzi e combattendosi fra di loro per vendere in determinati centri di installazioni.
Vuoi sapere qual'è la mia impressione?
Se ne fregano che i prodotti siano installati ad arte o meno sulle vetture, ed ancora una volta, ripeto, non si interessano della formazione delle persone che installeranno i loro prodotti.
Probabilmente è giusto così, ma non condivido, preferirei che oltre la vendita ci sia un supporto serio ( e non parlo solo di istruire le persone a distinguere il cavo video dalle prese RCA audio ).
Siamo in pochi a pretendere un lavoro di qualità, ed ancora in meno in grado di offrirlo.......PURTROPPO.
Questo porterà ancora una volta ( dopo il momentaneo fuoco di paglia ) verso il disinteresse le potenziali utenze di tali sistemi in quanto tanti come te rimarranno delusi dopo aver speso le cifre che conosciamo.Salutini Salvatore Scognamiglio
My Web site www.atelierhifi.it
E-Mail salscog@tin.it
-
05-02-2003, 05:38 #10
Deluso si, ma l'impianto funziona
.
Mi ero rivolto ad un installatore che "per amicizia" ha ciucciato solo 300 eurozzi per circa mezza giornata di lavoro (mica male) quindi parlo di mano d'opera specializzata, in quanto non avevo tempo di farmelo da solo. Bene la notte dopo aver ritirato l'auto l'ho passata a reinstallare tutto. Mo si!. Il video fa il video l'audio fa l'audio i componenti si raffreddano
.
Ahhh SAlvato' ma puo mai essere che uno come me si deve fare almeno 250 Km di sola andata per trovare un installatore che lo soddisfi?(visto che a Napoli uno solo ce n'era... )
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
05-02-2003, 08:56 #11
In effetti Gianni
come dice Salvatore, devi proprio essere un gran bel rompicoglioni come cliente!
!!! Ma daltronde, sono proprio i mega appassionati con la A maiuscola come te (e me immodestamente, altro spacca-maroni di prima categoria
) che danno anche soddisfazione ad un installatore che può "sbizzarrirsi" e creare un impianto degno di nota.
Dopo coassiali in preddisposizione, sub amplificati nel bagagliaio () e piattina nero/rossa sotto i tappetini (vista con i miei occhi, tranquilli!), credo sia gratificante istallare e tarare un impianto che nella sua complessità, poi garantisce anche una qualità d'ascolto non indifferente.
Certo un 6 vie anteriore, con BFB a prevalenza anteriore, una sezione Sub che meriti stò nome, multiamplificaziore, alimentazione, cablaggio, rivestimenti e finiture ... non sono da tutti e possono anche in caso creare qualche grattacapo .... ma se non si è disposti a correre "il rischio", che razza di installatori professionisti si è???
Purtroppo di persone alle quali darei in mano la mia macchina (magari appena consegnata dal concessionario), sicuro della bonta del risultato finale acustico/estetico nel pieno rispetto del mezzo... non mi occupano nemmeno le dita di una mano se dovessi contarle!
E per fortuna, lo sa Giovanni, io abito "vicino" ad Eugenio, che gode della mia incondizionata fiducia. Altrimenti...sarei decisamente avvilito!
Meditate, gente....meditate.
Mandi!
Alberto
-
05-02-2003, 09:51 #12
Re: In effetti Gianni
Originariamente inviato da AlbertoPN
e piattina nero/rossa sotto i tappetini (vista con i miei occhi, tranquilli!),
AlbertoGIURO!
Ma questo e' un tipo di installatore buono a ferrare i cammelli dei talebani (i cammelli si ferrano ? boh), oggi e' facile, camice bianco immacolato, trapano feroce, conti da farti camminare in due per un mese.... e fuori del negozio scrivono hi fi pinco pallino......Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
26-03-2003, 17:25 #13
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Messaggi
- 14
Grazie
X Giovanni
Infinite grazie,adesso sò come distinguere un installatore da un talebano!
Vedo che sei ferrato sull'argomento hi-fi car.
Puoi darmi qualche consiglio del tipo :
come distinguere-durante una gara- un giudice d'ascolto che sia veramente tale e che non prediliga le auto degli organizzatori della gara?.
GrazieW L'HI-FI
-
26-03-2003, 19:02 #14
Bella domanda apri un nuovo 3d
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
26-03-2003, 20:05 #15
Basta quardarlo bene in faccia, se è serio si capisce.
Ultima modifica di Gianni Wurzburger; 21-09-2003 alle 08:52