|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Quali casse sulla mia Coach?
-
29-12-2002, 14:37 #1
Quali casse sulla mia Coach?
Allora intanto premetto che appena ho detto a un mio amico di Milano, quel tipo che mi ha accompagnato al TOP, che qui a Genova per
trapassare dalla mia Opel Corsa
autoradio
amplificatore
subwoofer a bazooka
nella Coach che ho preso mi chiedono 250 €
in una macchina che già ha 4 casse se non erro di serie
è impazzito e si è messo a sbraitare in non so quale lingua (credo milanese stretto) contro i furti legalizzati pechè di furti trattasi e mi ha intimato che per fare sto passaggio devo andare da lui che insieme a un suo amico che faceva l'installatore di mestiere e continua a farlo per diletto (gli ha fatto l'impianto audio in macchina Kenwood con caricatore cd e casse Infinity dove dice non si vede nulla da quanto è bravo) che me lo fanno GRATIS!
Tra l'altro mi dice che ha tutti gli strumenti anche per forare il pianale dietro se fosse necessario, che a un suo amico che voleva ne bagagliaio un sub grosso quanto il bagagliaio con 6 casse gli ha fatto un lavoro della Madonna che praticamente è tutto nasconsto non si vede nulla!!
Detto questo mi diceva che anche per le casse potremmo prenderle da Mediaworld a Cinisello che poi anche quelle ce le installa sto tipo.
Voi che casse mi suggerite? L'altro giorno sono passato insieme a lui e abbiamo visto delle Infinity come le ha prese lui che dice hanno un suono piuttosto freddo ma pulito, JBL, Clarion mi pare e poi non ricordo. Io vorrei un suono caldo, però molto pulito, anche a volume alto.
Grazie
Body"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
29-12-2002, 18:20 #2
Re: Quali casse sulla mia Coach?
Originariamente inviato da Body
Infinity come le ha prese lui che dice hanno un suono piuttosto freddo ma pulito
Body[/B]
Molto dipende da come e dove installi gli altoparlanti, se vuoi un coassiale, se vuoi un due/tre vie, in primis quanto vuoi spendere.Inoltre per quanto riguarda la faccenda deo 250 Eurozzi, credo che nel conto sia compreso anche il cablaggio (fusibili, portafusibili connettori etcetc) oltre all'installazione, per cui fatti due conti se e' un installatore specializzato non credo sia molto.Non per polemizzare ma se l'amico del tuo amico, faceva l'installatore ed ora lo fa per diletto... non lo paragonerei ad un installatore che ha tanto di spese per il fitto del locale (se e' suo la storia non cambia, perche' ha comunque fatto un investimento) ha tasse da pagare e dipendenti da pagare, non c'e' storia, non c'e' paragone.Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
30-12-2002, 00:24 #3
Re: Re: Quali casse sulla mia Coach?
Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
?????????
Molto dipende da come e dove installi gli altoparlanti, se vuoi un coassiale, se vuoi un due/tre vie, in primis quanto vuoi spendere.Inoltre per quanto riguarda la faccenda deo 250 Eurozzi, credo che nel conto sia compreso anche il cablaggio (fusibili, portafusibili connettori etcetc) oltre all'installazione, per cui fatti due conti se e' un installatore specializzato non credo sia molto.Non per polemizzare ma se l'amico del tuo amico, faceva l'installatore ed ora lo fa per diletto... non lo paragonerei ad un installatore che ha tanto di spese per il fitto del locale (se e' suo la storia non cambia, perche' ha comunque fatto un investimento) ha tasse da pagare e dipendenti da pagare, non c'e' storia, non c'e' paragone.
Allora andiamo con ordine. Oggi da Media ho ascoltato JBL, Boston, Coral e Infinity e ti dico subito che
preferisco Infinity che mi sono piaciute molto sugli alti. C'è da tagliarle alte però in modo che il sub faccia tutto il lavoro dei bassi perchè i bassi non li reggono a dovere e distorcono.
Il tipo peraltro molto bravo e pazzo(musica al massimo che si sentiva fino alle casse di Media, però un grande e molto preparato) mi diceva che davanti su una Coach ci vanno due woofer da 16 con crossover e 2 tweteer e dietro dovrebbe esserci già la predisposizione per due ovali da 13 ma da stare attenti che la membrana non vada a collidere con la plastica di protezione.
Domani torno e porto dei miei cd per sentire bene.
Quanto all'installazione beh scusa tra lo spendere 250 euro e non spendere un ***** a parte il viaggio io direi meglio la seconda, tu?
Body"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
30-12-2002, 06:31 #4
Caro Body
in auto ci sono purtroppo una serie infinita di variabili che rendono l'ascolto in un negozio lontano anni luce da quello che poi sara' il risultato nella ns. auto. Mi spiego: mentre se ascolti un diffusore domestico in un negozio ti puoi fare un'idea di come suonera' a casa tua, per quanto riguarda gli altoparlanti automobilistici il discorso non regge, nel senso che :
1) il woofer che hai ascoltato nel negozio aveva un corretto litraggio? Sara' lo stesso della tua auto?
2) quanto erano distanti woofer e tweeter? sara' lo stesso anche nella tua auto?
3) con quale angolazione rispetto ai trasduttori ti sei posto? Sara' lo stesso anche nella tua auto?
4) l'ambiente era molto grande? sara' lo stesso anche nella tua auto?
5) le superfici dell'ambiente come erano? Sara' lo stesso anche nella tua auto con vetri finestrini installazione del woofer in basso e del tw in alto?
6) Il costruttore che ha progettato il crossover ha fatto una versione specifica per l'installazione nella tua auto(non credo proprio).
devo continuare?
Il mio consiglio e' questo: poniti un limite di budget, un limite di risultati che vuoi ottenere e cerca di muoverti al meglio.
Un bravo installatore sapra' consigliarti molto di piu' rispetto ad un venditore, in quanto l'installatore vive sul "campo di battaglia" e ha molta piu' esperienza, magari con decine di installazioni su auto come la tua alla sue spalle.
Se poi non hai grosse velleita' ben vengano 4 coassiali in predisposizione buoni per ascoltare un po' di musica in sottofondo, ma.... del bazooka poi che te ne fai?
Io non sono un installatore, sono un "privato" che si e' fatto le ossa sperperando quattrini qua e la alla ricerca di un valido installatore ( e ti assicuro che sono pochi), per cui non guardo con occhio "fiducioso" quella categoria, pero' posso dirti che un bravo installatore ti dara' qualcosa di piu' sicuramente in termini di qualita'/prezzo, rispetto ad una installazione fatta ad "uccello di segugio".Dalle parti tue se ricordo bene dovrebbe esserci "casa dell'autoradio" o qualcosa del genere(se la memoria non mi inganna) che dovrebbe darti sufficienti garanzie.
Inoltre se vai da un installatore, quest'ultimo potra' convincerti delle sue "qualita'" magari facendoti ascoltare una sua realizzazione nella fascia di prezzo che ti sei proprosto.
A te la scelta, e ovviamente il risultato.
Comunque guardati bene attorno, diffida di qualsiasi persona in camice bianco voglia propinarti questo o quell'altoparlante e tieni presente cio' che ti dicono le tue orecchie, che alla fine sono quelle che dovranno usufruire del tuo impianto
Ecco queste sono solo una parte delle problematiche da affrontare se si vuole avere un approccio di un certo tipo verso l'hi-fi car.
Ad ogni buon conto speriamo che il grande Rocco legga il tuo post, chi meglio di lui puo' darti consiglio?Ciao
Giovanni
-
30-12-2002, 08:13 #5
Grazie dei consigli
Per quanto riguarda il fidarsi delle impressioni personali ti dico subito che ieri sera il tipo le ultime casse che mi consigliava erano proprio le Infinity che invece erano quelle che mi piacevano di più.
Non posso sperare di avere la possibilità di ascoltare le casse sulla mia macchina prima di comprarle.....
La posizione dei diffusori sarà quella classica già predisposta.
Ti farò sapere.
Body
P.S.= il bazooka non ce l'ho per sentire musica maranza in macchina, ma per le basse frequenze. D'altronde nell' HT non riteniamo quasi essenziale il sub perchè anch'esso fa la sua parte?
Nell'audio il discorso cambia, ma secondo me il sub arrotonda e completa, non so se mi spiego."Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
30-12-2002, 12:26 #6
Caro Body
Il sub, a mio modesto avviso e' un componente al quale e' difficile rinunciare, se non in rari casi e non solo in ambito h/t. Avere una risposta in frequenza monca e' significa per me avere un impianto che hi fi non puo' considerarsi nel senso piu' stretto del termine.
Per quanto riguarda il discorso a cui mi riferivo circa l'utilizzo o meno del sub,era inteso all'uso dei 4 altoparlanti in predisposizione (l'anteriore piu' piccola dovrebbe essere da 87 mm se ricordo bene).Infatti un altoparlante di piccolo diametro difficilmente potra' "legarsi" con un sub tagliato decentemente.
Ripeto bisogna vedere che peso dai al "valore aggiunto" di una installazione a regola d'arte.
Comunque se ritieni di dover rimanere in predisposizione e' utile pensare al woofer in portiera e ad una unita' medioalti sul cruscotto.Ciao
Giovanni
-
30-12-2002, 22:51 #7
Aggiornamenti: ho trovato le casse!!
Allora oggi poi sono andato in negozio specializzato molto famoso qui a Genova, lo stesso che ti dicevo che mi hanno smontato l'autoradio che presi da loro, un sinto cd della Sony, il Sub a bazooka da 16' con il suo piccolo ampli della Audison.
Ho sentito la 600 di un tipo che per il suo impianto in macchina ha usato solo Hertz e ha speso circa 2 bombe!!
Suonavano bene, ma visto che mi ha fatto provare miei cd mi ha consigliato se non ascolto sovente musica maranza a differenza sua che fa i raduni (di chiu nun so!) di ascoltare le Focal che il proprietario del negozio ha sulla sua New Bettle.
Minchia!! La rivelazione! Va beh che lui ha un 'impianto con ampli a 6 canali e casse non so quante con un sub potentissimo, ma ho udito un suono caldo, pulito, potente e controllato!
Ho deciso: l'installazione vado a farla su a Milano (ma tu di dove sei? Se vuoi ci si può incontrare quando vengo su con sto mio amico anche se sei di lì) e investo sui componenti.
Il tipo mi ha fatto il preventivo per il sistema New access della Focal appunto costituito da due woofer da 16 con crossover e 2 tweteer davanti, due coassiali da 13 dietro appunto che vanno sulla Coach.
Costo 300 €
Poi mi aveva suggerito un ampli della Audison da 50watt X 2 che si può mettere in parallelo per 4 oppure per 4 direttamente del costo di 200 euro, ma preferisco optare per un
amplificatore Magnat che ho sentito oggi da Mediaworld, entrato in produzione questo mese che mi dà 140 watt rms x 4 e il suono collegato con Infinity e Coral mi è parso brillante e pulito e mi costa 229 € .
Sono grosse cifre alla fine ma almeno risparmio 250 e più di installazione e pago solo il viaggio fino a Milano e i cavi che il tipo i cavi me li metteva a 70 €, ma non credo costino così tanto!
Che dici?
Si vive una volta sola e poi le casse una volta che cambio macchina posso portarle sull'altra no?