|
|
Risultati da 31 a 45 di 57
Discussione: Se mi lasci ti cancello
-
30-03-2006, 16:56 #31
Originariamente scritto da Peval
Ultima modifica di Highlander; 30-03-2006 alle 17:00
-
30-03-2006, 17:39 #32
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Genova
- Messaggi
- 1.373
Originariamente scritto da Highlander
Sulla invariabilità del destino ti ci sei impuntato come una bestia nel 3D di Darko che non ho nessuna intenzione di andare a rivangare, visto che per come la penso io il destino (se così lo posso chiamare) ce lo costruiamo non *anche*, ma *solo* noi.
Sul fatto dei ricordi, in questo caso non capisco come abbia potuto non piacerti il film in oggetto, che mette in luce proprio l'assurda attitudine di molte persone che scelgono di cancellarli piuttosto di affrontare e risolvere i problemi.
Non so te, ma io mi sono profondamente immedesimato nel personaggio maschile.
Che di fronte a una banale lite o altrettanto banali discussioni e problemi quotidiani si trova di fronte una persona che decide in 4 e 4 8 di "cancellarlo" dalla sua vita.
Il fatto è che sono convinto che quando fosse realmente disponibile una possibilità del genere, moltissime persone ne farebbero man bassa, e sono le stesse che oggi "voltano pagina" senza grossi problemi.
E cosa faresti tu se scoprissi che magari dopo una lite un pò più accesa del solito, la tua impulsiva compagna che ami profondamente ti avesse deliberatamente cancellato dalla sua vita ?
Forse faresti come il protagonista del film, che non riuscendo a resistere al dolore e alla delusione decide di fare lo stesso, o forse no; chi lo sa ?
Ecco perchè mi è tanto piaciuto questo film, perchè mi sono riuscito agevolmente e profondamente ad immedesimare nel protagonista, e al dramma incredibile che vivrei se sapessi che una mia ipotetica compagna di vita decidesse con leggerezza ma senza possibilità di ritorno di "cancellarmi" dalla sua vita.
Cosa che non posso dire di Darko, visto che affronta una tematica lontana anni luce dal mio modo di affrontare la vita (anche se poi in verità anche in Eternal viene dato grande peso al destino di ritrovarsi nonostante la cancellazione...)
-
30-03-2006, 18:27 #33
@Viganet
Quoto e sottolineo tutto il tuo post !
Sopratutto :
Il fatto è che sono convinto che quando fosse realmente disponibile una possibilità del genere, moltissime persone ne farebbero man bassa, e sono le stesse che oggi "voltano pagina" senza grossi problemi., invece rivedendolo bene mi ha letteralmente ENTUSIASMATO... geniale idea degli sceneggiatori.
Un Jim Carrey che non ti aspetti e Kate Winlset bellissima e bravissima.....
.....(ma cos'ha fatto per dimagrire cosi rispetto a Titanic ?) , IMHO tutti e due da OSCAR!
Ciao
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale
-
30-03-2006, 18:30 #34
Originariamente scritto da viganet
Originariamente scritto da viganet
Originariamente scritto da viganet
Non ho detto che non mi è piaciuto ...ho detto che mi ha fatto rabbia costatare quanto sia assurdo ricorrere alla cancellazione di un ricordo pur di non affrontarne le conseguenze e gli effetti ! Infatti ho scritto che se il messaggio è evidenziare questa assurdità a chi la perpreta ... Ben Venga !
Originariamente scritto da viganet
E poi ... apro un altro tasto dolente per tanti .... Il protagonista maschile nel suo ruolo, pur essendo più cosciente di lei, ha questa spasmodica dipendenza dal sociale ... questo bisogno estremo di dover stare con qualcuno per forza... e la paura di ritrovarsi soli a Tu per Tu con sè stessi, il non piaciacersi e trovare idealmente una vittima sacrificale su cui sfogare le proprie frustrazioni o demandare le cose irrisolte ...
IMHO, prima si conquista l'equilibrio e si sta bene soli con se stessi poi ci si relaziona bene anche con gli altri !
Originariamente scritto da viganet
Vivrei tranquillo nel rispetto della Sua decisione e mi metterei l'anima in pace andando avanti.
Se ami troppo una persona, la ami al punto di rispettare le sue scelte che a maggior ragione se sbagliate saranno un futuro motivo di riflessione e di crescita per Lei, ma ci deve arrivare da sola !
Questo comporta la perdita e la separazione ma non deve subentrare l'egoismo del possesso ... o peggio ...in tanti casi ... la ripicca del rifiuto o dell'abbandono ...
Personalmente... io seguo una strada.... la mia strada, chi sale sul treno con me è bene accetto, e si può fare tutta o un pò di strada insieme, l'auspicio e che si possa arrivare a destinazione insieme; ma , in ogni caso, l'importante è crescere reciprocamente e lasciarsi qualcosa l'un l'altro che personalmente ricorderò per sempre anche se l'altra parte decidesse di cancellarlo ... peggio per lei ..
Chi non ha ricordi ... non ha saggezza.
Originariamente scritto da viganet
Le scelte devono essere personali e maturate e se le serve un botta per capirlo, OK ! Mi faccio da parte ... quando lo avrà capito sarà cresciuta, io non ci sarò, ma forse sarà pronta per qualcun altro ed eviterà di ripetere l'errore facendo tesoro dell'esperienza fatta ... e se reitera .. vuol dire che ancora non è pronta !
Originariamente scritto da viganet
Lo vedi che anche Tu non sei pronto ??Ultima modifica di Highlander; 30-03-2006 alle 18:38
-
31-03-2006, 07:47 #35
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Genova
- Messaggi
- 1.373
Originariamente scritto da Highlander
Per il resto riprenderò più tardi il tuo interessante post per attuale mancanza di tempo.
-
31-03-2006, 11:02 #36
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Genova
- Messaggi
- 1.373
Originariamente scritto da Highlander
E' sicuramente un mio limite; come diceva un mio carissimo amico, solo al terzo piatto capisco che sto mangiando il minestrone.
Però se lo scopo di dialogare è quello di farsi capire, dovrai per forza adeguarti alla mia cocciutaggine, altrimenti ciccia
Ma che fai giri la frittata ?? Non ho detto che non mi è piaciuto ...ho detto che mi ha fatto rabbia costatare quanto sia assurdo ricorrere alla cancellazione di un ricordo pur di non affrontarne le conseguenze e gli effetti ! Infatti ho scritto che se il messaggio è evidenziare questa assurdità a chi la perpreta ... Ben Venga !
Perdonami ma se scrivi:
1 >>Film che mi ha lasciato a tratti indifferente in altri indispettito
2 >>Messaggio per "liceali"
3 >>la mia convinzione, nonche' auspicio e' che facesse presa prevalentemente e quasi esclusivamente su un pubblico giovanissimo.... un trent'enne gia' dovrebbe essere altrove
non mi sembra che tu stia parlando di un film che ti sia piaciuto.
E oltrettutto offendi indirettamente chi lo ha addirittura adorato, dandogli del liceale immaturo
E siamo in molti, perchè ti garantisco che non esiste una sola persona a cui abbia consigliato la visione di questo film, che abbia espresso un giudizio negativo.
L'unico eri tu, ma ora mi sembra di intendere che avevo capito male
Anche se ad essere sinceri l'ho consigliato solo a persone con una certa sensibilità: ho alcuni amici "rigidoni" a cui non lo farei mai vedere.
...non mi sono immedesimato nel personaggio ... primo perchè non avrei mai provato interesse per una donna così lontana, incosciente e incoerente agli albori della scoperta di sè.
Anzi, la sua personalità sembra disegnata apposta per farsi detestare.
Si ci immedesima ipotizzando che la PROPRIA compagna faccia una scelta del genere.
Una persona anche dopo la morte si dice che rimanga viva proprio nei ricordi, no?
Quindi cancellarne volutamente il ricordo è in qualche modo assimilabile a "ucciderla" (cancellarla dalla nostra vita).
Sarà che nella mia prima grossa deluzione amorosa, la cosa che mi sorprese e ferì di più fu constatare come la persona che fino a "ieri" condivideva con me segreti, sogni, progetti e fluidi corporali, mi trattasse subito dopo come un perfetto estraneo.
In effetti ero un liceale immaturo però !
Sarà anche che sono terrorizzato da quella terribile malattia che porta una madre addirittura a non riconoscere i propri figli, che è un abisso infinito di tristezza, ma si ci consola per il fatto che sia una malattia; pensa se invece fosse una cosa voluta !
Ma davvero non mi è stato difficile immedesimarmi nel povero Jim
IMHO, prima si conquista l'equilibrio e si sta bene soli con se stessi poi ci si relaziona bene anche con gli altri !
Assolutamente NO !
Vivrei tranquillo nel rispetto della Sua decisione e mi metterei l'anima in pace andando avanti.
La tua compagna domani ti abbandona e tu non soffri come un cane ?
E se soffri come un cane e ti danno la possibilità di svegliarti domani senza più alcun problema, non la raccogli ?
Io onestamente non lo so cosa farei......
Fortunamente è da tempo che non soffro per amore...... dovrei trovarmici, ma passo volentieri la mano
Se ami troppo una persona, la ami al punto di rispettare le sue scelte che a maggior ragione se sbagliate saranno un futuro motivo di riflessione e di crescita per Lei, ma ci deve arrivare da sola !
Personalmente... io seguo una strada.... la mia strada, chi sale sul treno con me è bene accetto, e si può fare tutta o un pò di strada insieme, l'auspicio e che si possa arrivare a destinazione insieme;
In Amore ognuno abbandona la propria strada per intraprenderne una nuova, comune, che sia costruita da entrambi e per entrambi altrettanto soddisfacente.
Il presupposto di imporre la propria strada porta prima o poi ad un inevitabile deragliamento, perchè se è costruita solo da me, è impensabile che vada bene anche alla mia compagna (o a chiunque altro che non sia io), e sarebbe oltremodo arrogante sostenere il contrario.
Lo vedi che anche Tu non sei pronto ??
-
31-03-2006, 11:38 #37
Originariamente scritto da viganet
-
31-03-2006, 11:55 #38
Originariamente scritto da viganet
Di questa affermazione NON posso che essere Felicissimo !
Per il resto confermo tutto quello che ho scritto che forse andrebbe riletto con meno impeto e più riflessione
Non è egoismo .... è amore !
Un abbraccio
-
31-03-2006, 13:08 #39
@ Roberto Highlander e Viganet:
il 3D e' per parlare del film!! Non dei vs problemi personali con le morose... ed il Vs passato amoroso
Non la prendete male, ma chi legge da fuori doversi subire tutti questi POLPETTONI personali non e' che sia proprio il massimo
PS: Poi robbe' ...(highlander) PERDONAMI MA, viganet un po' ha ragione, e mi ha fatto anche ridere, quando dice:
Perdonami...... ma quando attacchi sta tiritera mi fai lo stesso effetto dei testimoni di * quando vengono a suonarmi alla porta all'alba della domenica mattina
PS: raga' vi faccio conoscere due gnocche io dai...magari di Giovedi che son piu "fresche"!
Ciao
gianniUltima modifica di gian de bit; 31-03-2006 alle 13:14
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
31-03-2006, 13:09 #40
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Genova
- Messaggi
- 1.373
Originariamente scritto da Highlander
Se c'è una cosa che NON faccio è leggere (e scrivere) con leggerezza nei miei interventi.
Ed il tempo che mi sono preso tra la prima e la seconda risposta ne è prova tangibile
Non è egoismo .... è amore !
C'è gente che scambia per amore prendere la consorte a tranvate sulla testa tutte le sere
Ma finiamola lì che sembra diventata la rubrica dei cuori solitari di Marta Marzotto
Se nel frattempo a qualcun'altro è venuta la voglia di visionare e in seguito commentare questo splendido film, sarò ben lieto di tornare sull'argomento
Caro Immortale ti saluto e cmq non posso che constatare con soddisfazione che questo thread ha portato a disquisizioni certamente più concrete rispetto ai "quantum spaziotempo" di quell'altro; come sempre IMHO
-
31-03-2006, 13:29 #41
Originariamente scritto da viganet
Mi defilo ... forse ne riparleremo fra qualche anno ... o in un altra vita
-
03-04-2006, 12:31 #42
Ok. Riporto la discussione sui binari
...
Visto ieri (finalmente): ...che dire? Stupefacente! Strano all'invoerosimile, per un'ora non capisci un piffero, non sai dove sei, in che momento, chi è quello, se era prima/dopo...
L'ho trovato interessantissimo proprio per questo.
L'idea della memoria che ti si cancella intorno mentre tu cerchi di trovare un rifugio è eccezionale (in tutt'altra storia e contesto mi ricordava una scena cinematografica simile in "La storia infinita", con il mondo della fantasia divorato dall'ombra).
Qualità video: no comment (non così importante).
Qualità audio: no comment (il sub entra in funzione solo quando l'automobile precipita improvvisamente a terra mentre lei gli sfugge e lui si trova a girare sempre attorno allo stesso angolo di strada - fantastica idea quest'ultima!).
Diciamo un film "difficile" da apprezzare, se non ti piace intorcinarti con il cervello. Ma bello bello bello, sia per l'idea che per quanto sottende in fatto di sentimenti e sofferenza ad essi collegata.
...non per nulla ha scatenato questo po'po' di discussione su temi "esistenziali" tra highlander e il resto del mondo...
-
03-04-2006, 21:54 #43
Originariamente scritto da obiwankenobi
Guarda che io non e' che non lo ho apprezzato perche' secondo te e' un film che ti intorcina il cervello !! ...anzi ! Guardati Donnie Darko Please !!Tranne la trovata di cancellare la mente a causa della sofferenza provata, offerta come scappatoia ... io l'ho trovato particolarmente ordinario nel senso che descrive gli istinti comuni a tanta gente al modo di reagire ad un dolore o una sofferenza in genere .... arrivando al punto di non rendersi conto se non in extremis che ha o stava per fare una caz ...ata !!
Bhe ... gli elementi di riflessione IMHO sono altri ... ma finisco qui.. altrimenti ritirano fuori i testimoni ... di sto cavolo !!
-
03-04-2006, 22:58 #44
Scusami, Roberto, ma forse mi sono espresso male. Non c'era alcun accenno di critica a quanto avevate scritto prima. Era semplicemente un voler esprimere il mio modesto parere.
Stop.
Bye.
-
04-04-2006, 00:02 #45
Molto interessante il 3d .......................... forse a tratti più del film e la cosa che più colpisce è, che si è in un forum "tecnico" formato in buona parte da "tecnici", notoriamente freddini e calcolatori ma non per questo meno vivi ed attivi,
pronti a scatenarsi in uno spaccato di un vissuto quotidiano con tanto di considerazioni personali, belle a leggersi e da tenere in debita considerazione ma inutili per i più visto che, com'è giusto che sia, ognuno la vita la vive e la interpreta a modo suo, come più gli riesce, conforme alle sue capacità ed aggiungo in forma personale .......................
meno male che cosi è ...
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.