|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
06-03-2015, 13:49 #1
Junior Member
Comparare 2 tracce su canale sinistro-destro; Quanto può essere utile?
Salve a tutti,
recentemente ho in mente un pensiero. Cerco di fare una spiegazione pratica: ho due tracce audio della stessa canzone, diciamo un flac ed un mp3 oppure un vinyl rip ed un cd rip, voglio rendermi conto delle differenze tra queste due tracce. Quello che faccio io è mettere su le cuffie, scegliere una sezione ed ascoltarla su entrambe. Questo è un metodo che trovo scomodo per diversi motivi, tra tutti perchè non posso avere un riscontro in tempo reale tra le due tracce, poi magari i volumi sono diversi e sono costretto ad usare due player per non perdere il "segnalibro". Quanto sarebbe efficace un ascolto in contemporanea su due canali(una traccia sul sinistro e l'altra sul destro)? E quanto sarebbe utile un programma che faccia questo in automatico? L'idea che ho sarebbe proprio sviluppare una applicazione di questo tipo, open source ed opterei per scriverla in java per questioni di portabilità. Usereste una applicazione di questo tipo? Se davvero fosse utile potrei iniziare a lavorarci, magari con l'aiuto di chiunque voglia contribuire a questo ipotetico progetto.
Fatemi sapere
-
06-03-2015, 14:21 #2
Se fossimo sicuri di avere due orecchie identiche
Non è assolutamente fattibile, diciamo inutile.
Dovresti confrontare due tracce identiche in mono, perdi tridimensionalità scena etc etc
Scusa la franchezza, ma forse ti sarà più utile di un "si che fico"TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF
-
06-03-2015, 14:51 #3
Junior Member
Grazie, in effetti quello che interessa a me è raccogliere dei pareri. Sarebbe utile confrontare canale per canale ogni traccia? Davvero questo tipo di confronto non porterebbe a nessun risultato?
-
01-04-2015, 14:33 #4
Oppure ... Foobar con modulo ABX
LINK
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020