Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [DVD] SHINING

[DVD] SHINING

Ciao a tutti,
    ho un dubbio, vorrei acquistare l'edizione a 2 dischi rimasterizzata uscita nel 2007; la domanda è......ma l'aspect ratio è 1.33 (4:3) oppure è stato "modificato" in 16:9 (esattamente in 1.85)?

Questo perchè IL MAESTRO come risaputo ha girato le sue opere per suo volere in 4:3; ora c'è un pò di confusione.....alcuni siti (che vanno per la maggiore) danno il formato in 1.85, altri confermano il 4:3....

Il blu ray dovrebbe essere in 16:9 ma riguardo il dvd (che riporta in fascetta il formato 4:3 ma potrebbe essere un errore) c'è un pò di confusione....

Ah....questo thread è dedicato anche al film ed alle sue qualità artistiche/tecniche....avanti!!!

Ciao
    Gian Luca
    TV OLED Panasonic 55FZ800 - TV Plasma Panasonic 46PZ85 - Amplificatore Marantz SR5015 (may 2021) - Diffusori Frontali DALI Oberon 5 (may 2021) - Diffusori Surround DALI Oberon 5[ (may 2021) - Centrale DALI Oberon Vokal (may 2021) - Subwoofer Klipsch R120SW (may 2021) - BDP Panasonic BD85 - Camcorder Canon M46 - Gaming Sony PS4

La prima edizione di Shining è 4:3 per volere stesso di Kubrick, la nuova edizione è 16/9 1.85:1

Chiarimento: il film è stato girato per una proiezione con mascherino 1.85:1 però Kubrick per l'home video aveva preteso il formato 4:3 senza mascherino (open matte) perchè all'epoca le tv erano in 4:3, di dimensioni modeste e a suo parere si perdeva troppo applicando il mascherino. Inoltre, durante le riprese aveva tenuto conto della versione open matte, quindi l'inquadratura risulta sempre bilanciata e senza intrusioni.

Se fosse vivo oggi, con i nuovi tv 16/9 di dimensioni adeguate, chissà se apprezzerebbe la scelta del formato anamorfico. Io credo di si.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Grazie! Quindi mi confermi l'errore in fascetta?

Ciao
    GL
    TV OLED Panasonic 55FZ800 - TV Plasma Panasonic 46PZ85 - Amplificatore Marantz SR5015 (may 2021) - Diffusori Frontali DALI Oberon 5 (may 2021) - Diffusori Surround DALI Oberon 5[ (may 2021) - Centrale DALI Oberon Vokal (may 2021) - Subwoofer Klipsch R120SW (may 2021) - BDP Panasonic BD85 - Camcorder Canon M46 - Gaming Sony PS4

Sinceramente il nuovo dvd non l'ho mai visto, ho preso direttamente il BD. Però ricordo di aver letto da più parti dell'errore in fascetta. Inoltre per altri titoli delle nuove edizioni su due dischi ho avuto modo di vedere il dvd e anche in quei casi sulla fascetta era indicato 4:3 e i dvd erano 16:9 1.85:1 (ad es. eyes wide shut).
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

grazie!

sinceramente sono contento del "nuovo" formato!!!!

Ma giudizi dal punto di vista tecnico/artistico?

ciao
    GL

Artistico .. che dire. E' Shining di kubrick. Non si può parlare di cinema horror, fantastico e cinema in generale senza aver visto Shining.

Tecnico: il BD è la migliore versione che io abbia mai visto e il film l'ho visto diverse volte al cinema (ah .. le vecchie, care arene estive) oltre che in vhs, dvd e laserdisc usa.
    Certo non è sicuramente materiale demo per l'HD ma un gran bel vedere ugualmente.

cmq si dice che anche in sd la rimasterizzazione ha fatto i suoi effetti.....per me Shining è veramente inquietante ed è l'esempio massimo di come siano INUTILI gli effetti speciali e lo splatter nei film horror.....fondamentale per me è colpire la psicologia di noi fruitori....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •