• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Monster&Co e aspect ratio

• Autore discussione Autore discussione luca
  • Data d'inizio Data d'inizio

luca

New member
Scusate stasera stavo vedendo il film in oggetto con mio figlio sul plasma full a 1080p, sorgente ps3 e mi si presenta un problema di questo tipo.
Il film è 1:85 e quindi le piccole barre sotto e sopra sono ok ma mi si creano anche 2 barrettine verticali ai lati.
Per darvi l'idea mi permetto di inserire una foto che prendo a prestito da Mirko in un vecchio thread trovato sul forum
http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=1350&d=1059081017

le impostazione della play sono corrette in quanto gli altri dvd nello stesso formato si visualizzano correttamente.
Qualcuno sa darmi una spiegazione e/o fare una prova per vedere se si presenta lo stesso tipo di problema

Mi incuriosisce sta cosa:rolleyes:

grazie mille a tutti

Luca

scusate, non ho afferrato molto bene.

No si tratta di un hantarex. Volete farmi capire che c'entra la frequenza :rolleyes:
Ripeto con tutti i dvd visionati fino ad ora è tutto ok.
Fatemi capire

grazie mille

Luca

Non si parlava di frequenza, ma di overscan.
Comunque, non cè alcun problema, il frame del dvd è co9sì.
Ciao
Luigi

ah ok.

quindi prima questa cosa me la "mangiava" l'overscan ( mal regolato ) del processore video che adesso ho tolto
Si tratta di un caso molto raro immagino per lo meno in questi termini.

Grazie comunque

quindi in pratica il film e' letterbox 1:85 ? non ho mai fatto caso a questa cosa stasera controllo se si vede anche con il mio cosi.

quei problemi di solito si verificano quando si fa upscalare il film dal player impostando risoluzioni maggiori della 576 si possono verificare quegli overscan .

Hai provato a mandarlo a 576?? vedi se te lo fa' ancora, secondo me no :)

grazie per avermi risposto.

Mi autoquoto o cito per dirti qualcosa in più.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=134525

In pratica il mio plasma sicuramente necessiterebbe di un infinitesimale spostamento dell'immagine verso dx ( verificato con immagine test ma non so come accedere al meno di servizio dell'Hantarex) ma in ogni caso questo eventuale spostamento non compenserebbe quella barra verticale sx che alcuni dvd presentano.
In pratica penso che nella maggior parte dei plasma la cosa viene "nascosta" dall'overscan che il mio tv non presenta assolutamente.

P.S. avevo fatto la prova a 576 ma non cambiava nulla

Luca