[DVD] Momo - Alla conquista del tempo
Sapendo quanto apprezzo "La Freccia Azzurra" di Enzo D'Alò, mi hanno regalato questo film di animazione dello stesso autore (2001), che non conoscevo.
Graditissima sorpresa !
A pare la storia in sè, che è una piacevole favola sul senso del tempo nella nostra società e sui ritmi frenetici che ci "rubano" la vita, la qualità audiovisiva è di primissimo livello, soprattutto per una produzione italiana nientepopò di meno che ..... del Ceccho !
Animazioni fluide, disegno abbastanza essenziale, ricchissimo di colori, personaggi non originalissimi ma efficaci (ottimi gli "uomini grigi"), audio DTS strepitoso come dinamica ed effetti surround (il ticchettio degli orologi all'inizio ....).
Non è perfetto, ma la apparente semplicità del racconto si adatta sia ai più piccoli che agli adulti, cosa che io apprezzo moltissimo.
Fosse stato più lungo (dura 78'), la trama avrebbe potuto essere sviluppata meglio.
Aria fresca, freschissima, rispetto ai blockbuster americani ....
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525