|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Occhiali 3D
-
30-08-2007, 09:40 #1
Senior Member
- Data registrazione
- May 2006
- Messaggi
- 724
Occhiali 3D
Ciao a tutti,
ho trovato questi articoli che parlano di occhali 3D.
Li avete mai visti all'opera?
Si possono usare anche per vedere i film?
http://www.tomshw.it/consumer.php?gu..._3d_display-03
http://edimensional.com/product_info...products_id=28
-
30-08-2007, 10:15 #2
No. I pochi film 3D disponibili in DVD funzionano con i normali occhiali stereoscopici con lenti blu e rosse.
Quelli che hai indicato tu funzionano con le batterie e, se non sbaglio, alternano la chiusura delle lenti in sinc con immagini opportunamente preparate, quindi con un software dedicato.
-
30-08-2007, 12:09 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Genova
- Messaggi
- 1.373
Io ne ho comprati un paio appositamente per la visione dei film, che ovviamente devono essere realizzati appositamente.
Qui una lista di alcuni titoli disponibili (tutti americani)
http://www.3dmovielist.com/list.html
La resa è infinitamente superiore rispetto ai classici occhialini rosso/blu (anaglifici).
La tecnica si chiama "Field Sequencial" e si basa sull'interlacciamento delle immagini.
Praticamente viene visualizzata in un semiquadro l'immagine per l'occhio destro, e nell'altro quella per l'occhio sinistro.
Gli occhiali sono sincronizzati e oscurano un occhio alla volta.
Utilizzati sul mio tritubo con schermo di tre metri ho visto molti amici letteralmente sbalorditi
Lo svantaggio è che basandosi sulle immagini interlacciate sono incompatibili con display progressivi, e inoltre visto che la cadenza è dimezzara rispetto ai canonici 50Hz, le immagini sono molto sfarfallanti e poco risolute.
Come "giocattolo" però sono molto divertenti, e alcune sequenze veramente da non credere ai propri occhi.
Ad esempio per stupire gli amici ti metti in piedi fra loro e lo schermo, e gli oggetti o personaggi che "escono" dallo schermo sembrano realisticamente scavalcarti e trovarsi fra te e gli amici
-
28-11-2007, 12:37 #4
mi aggancio a questa discussione anch'io ho letto l'articolo di tom's hardware e l'ho trovato molto interessante,mi piacerebbe saperne di piu su questo argomento anche se ho dei dubbi visto che la visione 3d che sara implementata nei blue-ray e supportata da samsung e mitsubishi viaggia a 120 hz ad 85 sara sufficente? poi se qualcuno mi spiegasse perche funzionano solo con la vga gliene sarei grato!suppongo che via hdmi e component non sia fattibile anche attraverso degli adattatori vero? usando questi occhiali con un proiettore serve un inverter 3d stereo dove aquistare entrambi(anche in p.m.) io userei il tutto principalmente per i videogames visto che sono supportati "nativamente" con i driver nvidia be come concludere una parte di me pensa : ma dai se funzionasse cosi bene chissa in quanti l'avrebbero gia fatto, invece l'altra ci spera come un bambino aspetta babbo natale la notte della vigilia........spero di non scoprire che babbo natale non esiste!
Ultima modifica di Lupoubriaco; 28-11-2007 alle 12:54