|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Film su Mediaset Premium DTT: 5,5
-
24-05-2007, 16:03 #1
Film su Mediaset Premium DTT: voto 5,5
Ieri sera, vinto dalla curiosità (ed anche perchè avevo un credito residuo sulla tessera
) mi sono tolto lo sfizio " si fa per dire" di assaporare la visione di un film tramite i Canali pay di Mediaset premium.
Il prescelto, in mancanza d'altro, è stato il secondo episodio dei Pirati dei Caraibi.
Tralasciando ogni commento sulla qualità del film in se e per se, passo a esporvi le mie impressioni sulla qualità tecnica di trasmissione.
Premetto che ero già da tempo abituato ad usufruire del calcio tramite MP in DTT, ma con i film c'era la chicca della possibilità di sfruttare il segnale anamorfico in 16/9 e l'audio in DD 5.1 (ma poi perchè diamine non sfruttano 16/9 anamorfici e 5.1 anche e sopratutto per le partite....??)
Sapevo già prima che conviene (anche economicamente) noleggiarsi un film in dvd, però la curiosità c'era lo stesso.
Impostato il decoder su 16/9 e switchato l'ampli sul collegamento digitale (ottico) do l'OK al film e passo alla visione.
VIDEO:
1. Formato: non rispettano il formato originale: il film è in 2.35.1. Loro lo trasmettono in 1.78.1 (senza bande nere e tagliando i lati...). Me lo aspettavo.
2. Compressione. Molto meno drammatica di quello che mi aspettavo: l'immagine, nonostante sia zoomata sull'1.78.1 non perdeva neanche troppo in dettaglio.
3. Resa generale: diciamo più che sufficiente. Considerato che il mio pur ottimo Humax va in scart ad un lcd vecchiotto mi aspettavo molto peggio; Probabilmente il fatto che il film sia recentissimo ha aiutato e non poco.
AUDIO:
Dignitoso ma nulla più: secondo me il bitrate è bassino, però non ho avuto nessun problema di intelleggibilità e il sub (volume da tarda sera permettendo) si è fatto anche sentire.
Ciò che mi ha seccato un pochino è stato che, nel corso del film, ho avvertito quattro o cinque mini interruzioni del segnale audio. Roba da poco, frazioni di secondo, ma c'erano. Seccante anzichenò.
Voto complessivo: mediocre.
Aspetto altre esperienze: qualcun'altro, magari per la pigrizia di non uscire a noleggiare quel tale film, ha mai utilizzato questo "servizio"??
Ultima modifica di ARAGORN 29; 24-05-2007 alle 16:13
Quasi desaparecido... quasi.
-
24-05-2007, 16:55 #2
confermo pienamente le tue impressioni, anche se non riferite a questo film in particolare, che non ho visto.
A parte lo scempio del formato originale (comprensibile visto il pubblico cui si rivolge il servizio), tutto sommato la qualità video è decente.
Niente a che vedere con l'analogico (su schermo da 2m).
Però penso dipenda anche da quanta banda mettono a disposizione in quel particolare momento, cioè se ci sono altri programmi "pesanti" in contemporanea sul multiplex.
L'audio è quello che risulta più penalizzato: manca completamente di spazialità e di dinamica.
Alla fine il mio giudizio è: buono per una visione senza pretese in famiglia, ma troppo caro !VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525