Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Collegamento. Che fare?

Un saluto a tutti.

Ho un Tv-Color Sony a tubo, 16:9 e con una sola Scart RGB.

Come sorgenti video ho solo il decoder di SKY
    e una XBox.

Avrei voglia di acquistare un buon sistema Home Teatre con
    amplificatore A/V e casse e Sub.

Il mio quesito era il seguente.
    L'amplificatore a cui avevo pensato....(Yamaha) ha 3 ingressi
    component.
    Ma avrebbe senso comprare ad esempio un cavo SCART -COMPONENT
    per andare dal decoder all'ampli e un'altro dello stesso tipo per andare dall'ampli al Tv-Color?

Tutto considerando il fatto che ora con una semplice Scart Rgb
    vedo davvero tutto molto bene.

Grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non sono sicuro che il decoder di Sky abbia l'uscita Component su SCART, fai una verifica.

In altre parole, lo standard SCART non prevede un segnale Component, qualche produttore lo inserisce, ma ci vuole una apposita voce nel menu di setup per veicolare tale tipo di segnale al posto di quello RGB.

Non basta un semplice cavo per trasformare un RGB in Component.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nel tuo caso ti converrebbe non far transitare il segnale video attraverso il sintoamplificatore, ma continuare ad andare al Sony in SCART RGB.
    Al sistema home theater passi l'audio analogico o digitale e lui si occupa della parte di amplificazione del solo suono, in modo da completarti un ascolto "tipo" cinema di ciò che vedi sul TV Color.
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Intanto grazie per le risposte.

Poi riguardo al fatto di usare l'amplificatore solo per
    l'audio.....beh mi sembra davvero la soluzione ideale.

Purtroppo.
    Dico purtroppo perchè è un peccato non usare
    un bell'amplificatore così per commutare
    anche il segnale video.

Va beh....comunque mi sono fatto un'idea.

Approfitto di questo 3d per sapere esattamente come poter collegare il decoder sky SD con un sintoampli, ho visto che ci sono cavi scart>video composito oppure supervideo oppure component. Premesso come detto più sopra che il decoder esce solo in RGB e non in component e SVideo, rimarrebbe solo quello scart>video composito, però ho un dubbio, ho provato a collegare un adattatore scart (la sola presa con le tre uscite 2 audio e 1 video) con un cavetto rca video all'ingresso video del sintoampli Yamaha 2600 ma il vpr non rileva nulla, allora ho provato a collegare lo stesso direttamente al plasma in un ingresso video ma anche qui nulla, ho provato anche a cambiare da RGB a PAL sul decoder, ma non si vede nulla. Quindi pensate che con un cavo scart to video si possa risolvere oppure è proprio la scart del decoder che se non esce in scart non fa vedere niente? Prima di acquistare il cavo volevo avere delucidazioni da qualcuno di voi che ci è già passato.
    Grazie
    firma cancellata in quanto non conforme al regolamento punto 5i

I cavi SCART-> Vcomp + Audio o gli adattattori dello stesso tipo si dividono in due tipi: quelli per uscire dalla SCART (come serve a te) oppure per entrarci.

In molti di questi cavi o adattatori esiste sul corpo della SCART un commutatorino siglato IN/OUT.

Se il tuo adattatore non ha il commutatore controlla di quale dei due tipi è (oltre al fatto che molte volte non è ben chiaro a quale dei due lati del cavo si riferiscono le parole "uscita" e "ingresso").

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie Nordata per i chiarimenti, ho usato due adattatori scart ma nessuno ha il commutatore (che invece ho visto sul cavo scart>video della Athlona) uno è per collegare la videocamere alla presa scart quindi credo sia in uscita e l'altro è di un cavo xbox e anche questo credo sia in uscita, cioè dalla xbox o videocamere va alla scart del TV quindi dovrebbero essere per uscita, correggetemi se sbaglio, ma comunque con entrambi non vedo nulla da qui il dubbio se comprare o no il cavo della Athlona.

Entrambi i cavi, come hai già detto tu, escono dalla videocamera o XboX ed entrano nella scart, quindi non dovrebbe andare bene per te, poichè tu dovresti uscire dalla Scart del decoder.

Prima di fare una spesa per il cavo che dici, cerca in qualche Centro commerciale o rivenditore un adattatore o cavo che abbia il commutatore sul connettore Scart.

Puoi trovare anche dei cavi che hanno 6 cavi connessione, tre per l'ingresso e tre per l'uscita (Video + 2 audio).

In entrambi i casi non far caso alla scritte o etichette IN-OUT e prova l'una o l'altra, come ho già scritto non è mai chiaro a che lato del cavo si riferiscono.

Ciao

Ok grazie proverò ho capito a che tipo di adattare scart ti riferisci, appena lo trovo lo prendo e vediamo se esce qualcosa
    Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •