|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: cambio sintoamplificatore
-
22-04-2003, 13:05 #1
Junior Member
cambio sintoamplificatore
saluto tutti i partecipanti di questo eccezionale forum!!
ho un impianto Sony ht-sl5 link che suona molto bene ma ho notato una cosa x me strana ma interessante.
il mio apparecchio ha 5 casse da 35w rms + sub attivo da 100wrms infatti sulla scatola c'e' scritto 275wrms si potenza girando x negozi ha trovato quest'altro modello sony HTDDW840S link che è invece sa 600w rms!! ora dall'aspetto le casse sembrano uguali ma con un'analisi +accurata ho notato che anche il codice che le identifica è lo stesso!!
-ciò vuol dire che anche le mie sono da 100w rms l'una ma il sintoamplificatore è solo da 35*5?
la mia domanda a voi esperti è se cambiando l'amplificatore con uno 100*5 potrei migliorare di parecchio il suonoo se si può(sono molto ignorante in materia) aggiungere un amplificatore esterno come si fa con gli hifi car
!
vi ringrazio
-
22-04-2003, 13:20 #2
Perdona la brutalità, ma per avere un miglioramento sonoro non ti devi limitare ad aggiungere watt ( + watt non vuol dire necessariamente + qualità), ma devi cambiare tipo di impianto.
In altre parole 5 casse full range + il sub, e un amplificatore (anche integrato) di maggior livello.
Il problema è che i costi aumentano e si entra in una spirale (da drogati) di miglioramento (e spesa) senza fine.
Il mio consiglio è di trovare un negoziante disponibile a farti sentire qualche impianto e poi in base al tuo orecchio e al tuo portafolglio valutare cosa fare.
ciao
Pacchio
-
22-04-2003, 13:35 #3
Junior Member
pacchio ti ringrazio x la risposta sei stato velocissimo!
x avere una resa sonora superiore bisogna cambiare impianto e su questo sono d'accordissimo come anche sulla spirale dei drogati alla quale mi piacerebbe partecipare ma sono a corto dei soldi che servono x avere un signor impianto ... sono andato in un negozio "serio" di home theatre(finora ero andato solo in centri commerciali) e ho chiesto un cavetto video economico (quello giallo con 2 spinotti uguali da entrambi i lati ,uno commerciale l'avevo pagato 2/3 euro) mi ha sparato 95 euro... e gli avewvo detto il più economico! non sono ancora pronto!
cambiando l'amplificatore attuale 35*5(se non addirittura meno) con uno 100*5 avrei un miglioramento?
si può(sono molto ignorante in materia) aggiungere un amplificatore esterno come si fa con gli hifi car !
vi ringrazio
-
22-04-2003, 14:19 #4AtaruMoroboshi ha scritto:
...cambiando l'amplificatore attuale 35*5(se non addirittura meno) con uno 100*5 avrei un miglioramento?
si può(sono molto ignorante in materia) aggiungere un amplificatore esterno come si fa con gli hifi car !
vi ringrazio
a parte il fatto che, essendo un all-in-one, non credo che sony venda l'amplificatore separatamente dalle casse, non te lo consiglierei comunque perchè questi kit nascono e sono studiati così come sono. Non prendere in considerazione le potenze dichiarate, non solo non sono sinonimo di qualità ma non sono neanche indicative, dipendendo da come vengono misurate. L'amplificatore esterno non lo puoi aggiungere, non ci sono le usite preamplificate, e comunque sempre per il motivo di prima, non avrebbe senso farlo.
In conclusione, finchè ti soddisfa ti consiglio di tenerti l'impianto così com'è...quando avrai voglia/necessità/soldi passa a componenti separati.
Ciao
-
22-04-2003, 14:21 #5
Advanced Member
Aumentando la potenza e la qualità dell'amplificazione, avresti probabilmente un miglioramento del suono ma esso non sarebbe comunque proporzionale all'upgrade.
Un buon sistema deve essere caratterizzato dall'equilibrio tra i suoi componenti, iniziando dalla sorgente per proseguire con l'amplificazione e per finire con i diffusori.
Nel tuo caso, trattandosi di un impianto integrato, i componenti del tuo sistema sono già bene equilibrati tra di loro ed in grado di esprimersi al meglio (ovviamente in rapporto alla loro fascia); cambiare qualcosa potrebbe anche peggiorare la situazione.
Riguardo la seconda domanda, aggiungere un ampli esterno equivale a cambiare ampli; non puoi (e comunque non sarebbe proprio il caso) affiancare un'ulteriore amplificatore a quello integrato nel sistema: o usi quello o lo bypassi e ne usi uno diverso.
In buona sostanza, secondo me ti conviene risparmiarti la spesa, mettere da parte il budget e un domani, quando sarai pronto e se ancora ti andrà di farlo, sostituire il tutto.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
22-04-2003, 14:24 #6
non " buttare " soldi in acquisti frettolosi, approfitta del forum e delle esperienze altrui, per far economia.
Il tuo impianto ti soddisfa ?
A parte cio' che hai visto in giro , " di solito " quello che è scritto sulle scatole lascia il tempo che trova.
Per ora non credo troveresti giovamento cambiando ampli, anzi probabilmente faresti piu' rumore che altro.
Nell' audio, la " catena " deve essere tendenzialmente omogenea, sbilanciarla, in senso o in un altro, non porta grossi giovamenti.
Goditelo cosi' com'e'
Saluti
antonioGli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
22-04-2003, 16:01 #7
Junior Member
l'idea di aspettare facendo economia e in futuro(lontano)comprarmi un impianto migliore e' senz'altro una buona idea ma difficilmente conoscendomi
riuscirei a mettere da parte così tanti soldi senza farmi venire altri sfizi e le cose da comprare(pc,tv,tel,fastweb,vcr,dvd,console,moto,ca r... girl
) si accavallerebbero e alla fine il budget x l'home theatre sarebbe sempre modesto... mi rendo conto che da un "mulo" non si può far uscire un "purosangue"
e che i soldi non crescono sugli alberi :o ma appurato che le 5 casse e il sub sono uguali nei 2 sistemi da me citati e che il mio sistema dovrebbe essere di almeno un gradino inferiore rispetto all'altro il fatto di cambiare il sintoamplificatore(anche con uno di altra marca) provocherebbe:
-più "rumore"?
-un suono più pulito al volume che uso ora?
-o una maggiore potenza ma più distorta rispeto ad ora?
so che le casse dovrebbero sempre eddere la potenza erogata dall'ampli ma nel mio caso non c'e' troppa potenza sprecata?
p.s. la mia idea è quella di upgradare il sistema un pò alla volta fino a che mi soddisfi a pieno!
p.s.s. dite che al posto di spendere 200euro x un amplificatore più potente otterrei maggiori benefici cambiando le casse anteriori con questePOLK AUDIO R20 o quest'altre AUDIO PRO Focus SA2 da due vie e molto più grandi?
-
22-04-2003, 16:10 #8
Ma allora sei "de coccio" !!!
In 4 ti abbiamo detto la stessa cosa...la potenza non c'entra niente (tra l'altro nei due kit da te citati è misurata in maniera diversa), quel kit di casse monovia in dotazione non vale un euro bucato e quindi non vale la pena di metterci un qualsiasi amplificatore diverso da quello del kit. Upgradare un po' alla volta va bene ma dipende dalla partenza. Se poi vuoi buttare soldi fatti tuoi....
Ciao
-
24-04-2003, 12:54 #9AtaruMoroboshi ha scritto:
l'idea di aspettare facendo economia e in futuro(lontano)comprarmi un impianto migliore e' senz'altro una buona idea ma difficilmente conoscendomiriuscirei a mettere da parte così tanti soldi senza farmi venire altri sfizi e le cose da comprare(pc,tv,tel,fastweb,vcr,dvd,console,moto,ca r... girl
) si accavallerebbero e alla fine il budget x l'home theatre sarebbe sempre modesto...