Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

risoluzione e standard televisivi

Domanda stupida da novizio:
    sono in fase di acquisto del mio primo vpr ed ovviamente ho optato per uno dei modelli di fascia economica entry-level. Ho visto che nelle caratteristiche tecniche i vpr di questa fascia prevedono per i sistemi pal/secam/ntsc un numero di linee pari a 480. Ora mi chiedo? Visto che gli standard PAL/SECAM e NTSC prevedono rispettivamente 625 e 525 linee, il numero di linee ridotto (480) supportato dai vpr influisce negativamente sulla resa qualitativa o tutta la faccenda in realtà non è nei termini che ho esposto e stò sparando cavolate?
    I normali TV quante linee supportano?
    Grazie per le risposte. Tranquillizzatemi....
    ciao a tutti

Se non dico io cavolate lo standard PAL prevede 625 linee complessive, comprese quelle nere di blank prima e dopo il sincronismo di quadro, e 576 linee attive cioè di vera immagine(ovviamente in 4/3).
    Stesso discorso per l'NTSC: 525 linee complessive e 480 linee attive.

Siccome la matrice dei VPR visualizza solo le linee attive troverai solo i riferimenti a 480 per l'NTSC e 576 per il PAL.

Cioa
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

fabio3 ha scritto:
    Siccome la matrice dei VPR visualizza solo le linee attive troverai solo i riferimenti a 480 per l'NTSC e 576 per il PAL.

Cioa
    ciao fabio3,
    chiedo una ulteriore precisazione: restando sul PAL, se il VPR supporta 480 linee e le linee attive del pal devono essere 576, il risultato sarà una perdita di qualità video, o non è così? Se sì è un problema rilevante o non è fondamentale?
    ciao.

Dipende.

Soprattutto dalla matrice del proiettore.

Ad esempio, con un proiettore con matrice SVGA (800x600) la perdità di qualità con immagini in 4:3 (tutto schermo) è limitata.

Invece, con immagini in formato anamorfico, l'area utilizzata sulla matrice sarebbe di 800x450 punti: da 576 linee a 450 linee, senza considerare le perdite da ricampionamento...

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:
    Ad esempio, con un proiettore con matrice SVGA (800x600) la perdità di qualità con immagini in 4:3 (tutto schermo) è limitata.
    Invece, con immagini in formato anamorfico, l'area utilizzata sulla matrice sarebbe di 800x450 punti: da 576 linee a 450 linee, senza considerare le perdite da ricampionamento...
    ciao Emidio,
    grazie per l'intervento ma mi sono ...perso!
    Nei miei interventi mi riferivo a proiettori tipo Epson "TW-10" o Philips "Astaire" che nelle caratteristiche tecniche riportano valori tipo questi:

Risoluzione:
    Numero di pixel: 854x480 pixel
    Risoluzione originale: 480P
    Risoluzioni supportate: 1024x768 / 800x600 / 640x480
    Ingresso Video composito/S:
    Prestazioni display NTSC: 480 linee PAL: 480 linee (in base all'osservazione del modello multi burst)
    Segnale di ingresso: Video Standard: NTSC/NTSC4.43/PAL/M-PAL/N-PAL/PAL60/SECAMSegnale video: Video composito (1,0 V pp/sync negativo, 75 ohm) / S-Video (luminanza 0,714 V pp, crominanza 0,286 V pp, 75 ohm)
    Ingresso component:
    Prestazioni display 525i: 480 linee, 625i: 480 linee (in base all'osservazione del modello multi burst)
    Segnale di ingresso:
    Video Standard 525i / 625i / 525P / 625P YCbCr / 750P / 1125i YPbPr
    Segnale video:
    Component Video (analogico livello Y 0,7 V 75 ohm / Cr livello Cb +/-0,35 V 75 ohm / sync negativo 0,3 V o 3-state+/-0,3 V su Y)

Da questi dati si può stabilire la resa di questi proiettori con segnale PAL?
    Grazie. ciao.

Grazie per la precisazione: stavolta ho fatto io un po' di confusione

In questi casi, quindi con matrici in 16:9, c'è "solo" uno scaling da 576 linee a 480 linee.

Che tipo di degrato comporta questo scaling? Una domanda a cui non è molto semplice rispondere.

Una prova potresti farla tu stesso, riscalando con qualche programma di fotoritocco (Photoshop, ACDSee, etc.) un fotogramma catturato con un software di lettura DVD (es. WinDVD, PwerDVD, etc.) a risoluzione nativa (720x576) verso la risoluzione della matrice..

Emidio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •