Quale A/V rivista scegliere ?

faaezz

New member
Sperando di non aver messo il tread nel posto sbagliato.....
Come mia tradizione al Top Audio ne voglio approfittare per farmi un abbonamento ad una rivista, ora, dopo anni di abbonamento ad AFdigitale vorrei cambiare con qualcosa di meno commerciale :p , qualcosa con molte pagine di test/impressioni e magari anche un pò tecnico, voi cosa mi consigliate ?
 
Io AF Digitale la preferisco a Digital Video HT, forse perchè meno tecnica (e quindi per me più comprensibile).
La pubblicità (inevitabilmente) condiziona tutte le riviste del settore, e quindi mi pare difficile trovarne una meno commerciale di altre.

Ciao
Massimiliano
 
Al momento mi sembra che Video Tecnica (orientata anche all'editing), AR e DVHT siano le più tecniche.

Atri nomi storici "dell'editoria da laboratorio", vedi SUONO e AFDigitale tanto per non fare nomi, stanno passando all'altra sponda, avvicinandosi sempre più pericolosamente alle riviste da ombrellone, himo.

Comunque vedo che molte riviste online, la nostra ospite AVMagazine, HTProjectors, Cine4home, e molte altre, mantengono viva ed appagata la nostra sete di dati strumentali.

Ciao.
 
Ultima modifica:
spidertex ha detto:
ma la rivista online cinema4home è solo in tedesco?
Ja, aber diagramm sind eine universalsprache.

Comunque era solo un esempio.
6moons.com è un'altra che mi viene in mente per l'audio.
dpreview.com è il top per la fotografia, e ce ne sono altre che dovrei cercare.

Sarebbe interessante fare un raccolta di link di queste riviste online "tecniche".

Ciao.
 
Mah in effetti AF Digitale negli ultimi periodi mi ha un po deluso, mentre ho rivalutato DVHT e soprattutto Audio Review, che non leggevo da parecchio e invece ho trovato molto ben fatta.

antani
 
Girmi ha detto:
Ja, aber diagramm sind eine universalsprache.
questo è vero, però per il resto il tedesco non lo capisco. La mia domanda nascondeva una vana speranza che esistesse una succursale in inglese o in italiana e mi fosse sfuggita
grazie
ciao
 
Ciao, se sostituisci a .de il .com arrivi nel sito in inglese di c4h.
Purtroppo non tutto è tradotto, anzi molto poco... ma è già qualcosa :)
Ciao,
Graziano
 
Anche HC (che però è solo trimestrale) non è male... peccato che, nonostante cerchi di presentare anche cose "economiche", è molto incentrata su impianti da decine di migliaia di euro e domotica (finalmente una rivista che ne parla approfonditamente, anche se multo "commercialmente").
Però anche dai mega impianti si possono trarre utili suggerimenti...
Fra quelle che leggo, VideoTecnica è quella più tecnica ma, ovviamente, improntata al video (pre-post-viualizzazione).
DV sembra effettivamente meno "commerciale" di AF anche se, personalmente, non reputo la pubblicità sempre inopportuna.
Nel settore tecnologico permette di venire a conoscenza di novità che, anche su Internet, a volte è difficile sapere (sopratutto nel settore dei pc e "suoi derivati"). O perlomeno dà lo spunto ad altre ricerche...
Ovvio che devono essere rispettati due cardini: non togliere pagine di articoli per far posto alla pubblicità e indipendenza dei giudizi (anche se poi uno, se è interessato a qualcosa, comunque confronta altre recensioni e/o altri media).
Non conosco Suono, ma Audio Review mi piace proprio per le approfondite analisi di componenti e gli articoli tecnici che, per chi come me non ne sa molto, spiegano parecchie cosette...
Peccato solo che non facciano un CD di fine anno con tutti i numeri (come PC Professionale) in pdf... dopo un po' non so dove metterle e mi tocca buttarle (il WAF incombe):mad:
Se poi interessa il Cinema e gli effetti digitali, altra bella rivista è CineVFX
 
Grazie a tutti per le risposte (ma non finite qua mi raccomando;) ), magari al top audio le sfoglio un pò e magari riesco a decidermi. Altrimenti, via di Web (magari è la volta che imparo ad usare stò rss)
 
Personalmente compro da parecchio tempo sia DV AF, ma quest'ultima ultimamente mi soddisfa di più poichè trovo le prove, forse un pò meno tecniche di DV, ma maggiormente approffondite nella descrizione del risultato ottenibile con il prodotto in prova.
 
1) AF Digitale
2) DVHT
3) Video Tecnica & Mercato

E' da diversi anni, che sono abbonato ad entrambe, preferendole in

graduatoria come le ho postate! La terza, la preferivo alla vecchia

edizione quando, a curarsi del comparto video era "il grande" Giancarlo

Valletta....con tutto rispetto verso il suo successore Nicola Di Bello!
 
Io prendevo da parecchi anni sia AFDigitale che DVHT, ma la prima ultimamente non mi piaceva piu' (ha cambiato anche editore). Ora sto prendendo solo DVHT, ma le info piu' interessanti ormai le trovo solo sul forum e con notevole anticipo rispetto alla rivista. Poi vuoi mettere, quale miglior prova se non quella fatta sul campo da chi gia' possiede il componente ?
Fino a qualche anno fa leggevo AudioReview, visto quello che ho letto su questo thread mi sa che ci devo fare un giro !

Saluti,
Barbamath.
 
Ciao, vedo che senti il problema della coerenza delle riviste, credo personalmente che devi cercare quello che ti serve, scremando ovviamente.

Significa che se cerchi un articolo formativo, devi sfogliare la rivista prima di prenderla, perchè i collaboratori capaci vanno spesso da chi meglio li paga, facendo degli ottimi articoli.

Se cerchi un test tecnico con la recensione, la cosa si fa difficile, qui preferisco AF Digitale che con pochi grafici e brevi descrizioni offre un quadro moderatamente coerente e completo.
Qui devo dire che è l'unica rivista che ha messo in evidenza i difetti del mio DVD Samsung, che su Digital Video non ce n'era traccia tra tutti i grafici inutili, che vanno a testare le uscite CVBS Svideo, ma non le component o l'HDMI ...

Restando sulla testata romana, è comparso pure un articolo push-HD che ti spiega perche anche se visualizzando a risoluzione nativa materiale standard si vede bene, forse con un display HD con tutte le interpolazioni va "forse meglio" : qui dopo aver provato a casa mia 4 VPR di tutti i tipi mi sono fatto un'idea precisa di quello che si vede e di quello che non è possibile vedere.

Ora prendo ogni mese almeno 1 rivista nazionale, se trovo argomenti di mio interesse, il resto lo cerco online, interessante Cine4home.de , mi ha dimostrato che il problema delle connessioni DVI che alterano i colori, causa errore di calcolo, è un problema reale anche sui lettori Denon di fascia alta...
... unico difetto: articoli completi solo in tedesco! Sprechen Sie deutsch Herr?

Bene anche http://www.hometheaterhifi.com/main.html
che non trovo in edicola putroppo, qui ho sperimentato la rispondenza dei loro test sui lettori DVD, i modelli corrispondenti importati in Italia sono esattamente come li descrivono, alla virgola: sono rimasto stupito!
Peccato che tanti prodotti non li vedremo mai.

Concludo: spero vivamente che torni la coerenza sulle riviste nazionali, bisognerebbe rendere importante la rivista per numero di lettori invece che per numero di inserzionisti.
Solo noi lettori possiamo farlo, ma il primo passo devono farlo loro.

L'esempio di Popular Photograpy, rivista senza peli sulla lingua e con redattori appassionati di verità e fotografia sarebbe perfetto per noi.

;) Br1
 
io leggo sia af digitale, sia dvht e preferisco la prima alla seconda, vuoi perche' la ritengo piu' "immediata", vuoi perche' e' l'unica che mette in evidenza i lati negativi degli apparecchi ( e non parlando "solo" dei positivi).
Inoltre ritengo le prove comparate di dvht peggio di quelle singole che faceva una volta ( se notate terminano sempre in pareggio senza mai un apparecchio che prevale sull'altro).
Per cui ti consiglio di continuare a leggere afdigitale IMHO.
bye.
 
Basterebbe vedere, quello che riescono ad organizzare al TAV, x capire

la supremazia che ha, verso le altre testate....."veramente notevole!"

PS Un pò, che è un bene x se stessa ( e ci mancherebbe altro :boh:),

un pò che è un gran bel vedere x noi appassionati ma....alla fine è quello

che vogliamo no? ;)

Complimenti, ad AF Digitale!!
 
Top