|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Component si o no? Gamecube
-
26-07-2006, 19:40 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 596
Component si o no? Gamecube
Visualizzo il GC tramite cavo scart RGB originale della Nintendo. Da pochi giorni sono in possesso del mod. 32PW9551 della Philips provvista di entrata component.
Ora..., visto che il GC invia segnali progressivi solo ai giochi NTSC (che non ho, e ne avrò), giocherò solo giochi PAL in interlacciato. Sedondo voi..., vale la pena acquistare il suddetto cavo? In interlacciato è superiore della scart RGB? Grazie.
-
26-07-2006, 22:56 #2
Se non hai intenzione di usare giochi ntsc (in progressivo) direi che a questo punto la differenza la fa l'elettronica della tv stessa (anche se in realta' il segnale component del Gc e' lievemente migliore di quello rgb, ma non in maniera eclatante).
Se la tua tv tratta meglio il component piuttosto che l'rgbs allora ci puoi anche pensare, pero' prima dovresti fare una prova diretta.
Comunque i cavi component per Gc al momento sono piuttosto difficili da trovare e abbastanza costosi.
Dalle foto che si sono viste per ora in giro questo cavo dovrebbe andare anche col Wii (almeno il connettore sembra essere lo stesso, e la tradizione nintendo va' in questo senso).
Se hai intenzione di prendere anche il Wii magari potresti fare un acquisto anche in previsione di questa cosa.
-
26-07-2006, 23:03 #3
ti posso dare la mia esperienza personale
vpr panasonic 700: in component l'immagine è migliore, i colori sono accesi ma "controllati", l'immagine è leggermente più pulita e definita.
in voti direi scart rgb 7, component i 8
in progressivo è un'altra storia...moooolto meglioEpson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
27-07-2006, 09:11 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Località
- Apian Jentil
- Messaggi
- 1.926
Scusate l'intromissione. Ma c'è un GROSSO problema di fondo.
A prescindere dalla difficile reperibilità del cavo component, il Cubo PAL NON ha un buffer video che supporta i segnali component.
Quindi, i modi per collegare il cubo Pal sono i soliti: il classico connettore in dotazione video composito, oppure acquistare a parte un cavo scart RGB.
Ricordo inoltre che l'uscita RGB del cubo PAL non è RGBs, per cui scordatevi l'utilizzo di un cavo s-video (utilizzabile solo con un cubo NTSC).
Purtroppo io ho il medesimo problema con il mio VPR e, a meno di trovare un cubo americano insieme al Freeloader con tanto di cavo component, per utilizzare il cubo con un segnale component puoi solamente indirizzarti sui convertitori attivi di segnale.
In pratica sono degli adattatori (solitamente alimentati a parte) che convertono un segnale con lo spazio colore RGBcvS in un segnale a componenti separati (il classico YUV o component che sia). Okkio che costano parecchio.
Qui trovi qualcosa.
Saluti.Ultima modifica di endymion76; 27-07-2006 alle 12:06
Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....
-
27-07-2006, 11:13 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 596
Originariamente scritto da Cosmopavone
Grazie per le risposte.
Il Wii lo prenderò senza ombra di dubbio. Non penso che utilizzerà lo stesso cavo. Il Wii ha solo una uscita AV. Se attaccassi il cavo component per GC sul Wii l'audio da dove uscirebbe.
Devo rifletterci sopra.
Grazie a tutti.
-
27-07-2006, 13:48 #6
Originariamente scritto da endymion76
Il cubo pal esce tranquillamente in component, sia interlacciato che progressivo.
Sulle ultime console prodotte, pero', hanno levato l'uscita video digitale, e chiaramente su queste il cavo component non si puo' usare.
L'uscita rgb e' rgbs e la mancanza del segnale s-video e' proprio data dal fatto che gli e' stato preferito l'rgb(s) (assente sulle console usa/jap).
Se la tua console e' una di quelle senza uscita digitale ti consiglio di cercare usata una console con tale uscita, non dovresti spenderci piu' di 50 euro.
-
27-07-2006, 13:50 #7
Originariamente scritto da Nexus
Se guardi bene sul connettore digitale del Gc c'e' scritto DIGITAL AV OUT, dove chiaramente AV sta per audio video.
Il Gc su quell'uscita porta anche l'audio digitale, il fatto e' che la cosa non e' mai stata sfruttata da nintendo.
Chiaramente con cavo del Gc non si prota' tirare fuori l'audio del Wii, ma si spera che ci mettano un'uscita ottica da qualche perteUltima modifica di Cosmopavone; 27-07-2006 alle 13:59
-
27-07-2006, 18:36 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 596
Originariamente scritto da Cosmopavone
Speriamo che avrà il Dolby Digital. Almeno!.Ultima modifica di Nexus; 27-07-2006 alle 19:13
-
28-07-2006, 08:53 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Località
- Apian Jentil
- Messaggi
- 1.926
Originariamente scritto da Cosmopavone
A titolo informativo cerchero' di chiarire la situazione.
Le prime versioni del cubo uscivano con 2 connettori: il primo (Av out) è quello tramite il quale si collega il classico cavo rgb o videocomposito. Il buffer video in uscita da tale cavo è solo RGB.
Il secondo connettore, chiamato digital avout, è rimasto sconosciuto ai più per molto tempo. Io stesso confesso che sino a ieri sera non ne conoscevo l'utilità.
Tale connettore, assente sulle ultime versioni del cubo, è in grado di trasportare un segnale component (tipicamente YUV) e ANCHE un segnale audio digitale. Cio' siginifica che, a livello teorico, tale connettore è molto simile, per esempio, al connettore dell'Xbox, che trasporta audio digitale e video a componenti separati. A livello pratico esistono alcuni problemi:
_ L'audio digitale non è mai stato supportato da nessun Kit di sviluppo di nintendo. Ergo nessun gioco ha mai abilitato tale funzione. I motivi rimangono ignoti ai più.
_ Il cavo component non è mai stato ufficialmente supportato da nintendo europe nè mai importato, ecco perchè non si trova facilmente.
_ Il segnale compnent progressivo puo' essere utilizzato SOLO con sul cubo NTSC e SOLO con software NTSC abilitato al segnale video progressivo. Non tutti i giochi supportano tale feature.
In alternativa, chi possiede un cubo PAL puo' visualizzare i giochi in progressivo utilizzando SOLO software NTSC, un cavo component, e il software Freeloader.
Volendo tale cavo permette ai cubi Pal dotati di digital Av out di utilizzare il segnale component ma solo in formato interlacciato, visto che NESSUN gioco PAL supporta la scansione progressiva.
Spero di aver chiarito un po di idee (visto che pure le mie erano alqunato confuse)
Salu'Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....
-
28-07-2006, 09:06 #10
Originariamente scritto da endymion76
La conversione in analogico la fa un dac che si trova all'interno dello spinotto del cavo component stesso, per questo costa cosi' tanto e nessuna terze parti ne ha prodotto uno.
-
12-10-2006, 18:33 #11
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 244
Ragazzi rispolvero questo vecchio tread perchè ho acquistato un cubetto da abbinare al mio TX100 tramite rgb. Il problema è che tutti i cavi trovati per la console terminano con la presa scart: cè un adattatore per ritornare con gli rca ?