Originariamente scritto da
iaiopasq
Una parabola grandina (80 centimetri, meglio un metro, anzi, a Napoli forse anche un metro e venti, tanto se la metti bene sul tetto non la vede nessuno) poi lnb a 4 uscite direi che sono perfetti, se vuoi fare il dual feed (perchemmai?!?) puoi prendere due lnb uguali, uno in fuoco (Eutelsat) e uno laterale (per Astra), quattro commutatori diseq che si pigliano il segnale da una uscita per lnb ognuno, parecchio cavo sat di buona qualità, pazienza, strumentazione per puntare i satelliti...
Volendo ci sono centraline che miscelano il sat col terrestre per farli viaggiare sullo stesso cavo e dei demiscelatori da mettere in casa,
io ce l'ho così, ma ho 12 uscite...in questo caso, penso che ci siano anche da 4 o 6 o 8...in questo caso non so come sia per il dual feed,
ma per il mono devi pigliare un lnb con i 4 segnali in uscita (sembra un 4 uscite, ma una è per LO, una per LV, una per HO e l'ultima per HV (banda alta e bassa, polarizzazioni verticale e orizzontale)) poi lacentralina di miscelazione che ha i 4 ingressi sat più l'ingresso antenna tv e le N uscite in base al modello, da questa scendi con 4/6/8/... cavi sat e ad ogni derivazione avrai sat e tv separando i segnali con gli appositi demiscelatori. Il vantaggio è che ogni espansione che aggiungi alla centralina puoi aggiungere 4/6/8...prese tv/sat in giro, indipendenti e ognuna con la medesima qualità del segnale.
Poi se vuoi parlare con l'Esperto in materia senti Lanzo, lui ne sa sicuro più di me, io ci gioco e basta