|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Problemi CAVI HDMI
-
10-02-2006, 12:12 #1
Advanced Member
Problemi CAVI HDMI
Originariamente scritto da Guba
Guba, cum grano salis, non dare tutto per scontato
qualche problema con cavi e vpr c'è stato.........
saluti!nessun elenco materiale, impossibile l'aggiornamento giornaliero
The difference between men and boys are the price of their toys
-
10-02-2006, 15:02 #2
Originariamente scritto da cesano
Immagino ben che ci sia stato... ed infatti ho detto che è possibile, non che è sicuro al 100%.
La mia esperienza con i cavi di trasporto di segnali digitali è sempre stata positiva, anche se si trattava di telecomunicazioni.
CQM sto per "smontarne" uno da 10 mt e quando l'avrò fatto vi racconterò l'esperienza.
Ciauz!
Ultima modifica di Guba; 10-02-2006 alle 15:07
Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
Se qualcosa può andar male lo farà. (La legge di Murphy)
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato. (Postulato di Murphy sulla via d'uscita)
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (Legge di Blaauw)
-
10-02-2006, 15:04 #3
Originariamente scritto da maxito
Qual'è il 3D cui ti riferisci ? Mi farebbe comodo leggerlo.
Ho cercato con HDMI, DVI amplificato ecc. ma ho sempre trovato riferimenti agli amplificatori del suono, non di segnale video...
P.S. Chiedo al MOD di spostare questi msg in un 3D in DIY.
Mi seguite fin li e ne parliamo ancora ?
A presto!Ultima modifica di Guba; 10-02-2006 alle 15:08
Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato. (Postulato di Murphy sulla via d'uscita)
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (Legge di Blaauw)
-
10-02-2006, 15:18 #4
Paolo
-
11-02-2006, 11:02 #5
Un piccolo UP
... per rinfrescare il 3D.
MAXITO ?
Sapresti indicarmi il 3D in cui si parla di amplificazione dei segnali ?
Mi interessa molto, anche come base di discussione.
-
11-02-2006, 11:02 #6
Originariamente scritto da Paolo UD
-
12-02-2006, 08:58 #7
Senior Member
Dunque, purtroppo... non riesco a rintracciarlo!
Ho dei seri problemi nella ricerca su questo forum perchè accetta una sola parola per volta (per esempio, se metti "HDMI metri" ti cerca i posts con "HDMI" e con "metri", non entrambe le parole insieme....).
Non so come ho fatto a trovarlo l'altra volta!
Comunque secondo il tuo ragionamento un cavo HDMI varrebbe l'altro, l'importante è che arrivi il segnale, non come. Però non parrebbe essere così, leggendo qua e là.
Lo chiedo perchè mi risparmierei volentieri 250 euro di HDMI di qualità....
Mi piacerebbe parecchio fare luce su questa cosa.
Nei prossimi giorni vedo se riesco a trovarlo, comunque.
Saluti
-
12-02-2006, 23:35 #8
Io parlo solo per esperienza.
Per esperienza so che il signale digitale non ha problemi di qualità ma di presenza o meno dell'informazione.
Qui arriva la mia logorrea, così "accattati" sta spiegaziòn...
Il segnale digitale, di solito, viene trasportato a pacchetti di byte. Io non conosco - ancora - ancora il protocollo DVI-HDMI ma conosco bene i protocolli LAN, ad esempio.
In una LAN se il segnale arriva in modo comprensibile vuol dire che è arrivato per intero. Ovvero che i numero partiti da una parte sono arrivati dall'altra.
Come faccio a saperlo ? Perchè una parte del segnale stesso serve a garantirne la qualità. Le informazioni subiscono continui controlli di parità, congruenza, lunghezza ecc.
I controlli in alcuni protocolli sono piuttosto sofisticati, e se i pacchetti che arrivano soddisfano i controlli di qualità allora si può star sicuri che le informazioni sono arrivate correttamente.
Insomma: se da una parte parte il numero esadecimale FFE7E7, ovvero una tripletta RGB che rappresenta un bel rosa antico pallido, sono sicuro che, se avò letto il pacchetto che trasporta questo pixel e il controllo qualità del trasporto sarà OK, dall'altra parte arriverà esattamente lo stesso numero FFE7E7.
Questo perchè sto parlando di trasmissione digitale, basata su quantità discrete, ovvero definite da unità "atomiche", i bit, ovvero di dimensione pari alla più piccola quantità descrivibile cioè 1 o 0.
I segnali analogici come il component, invece, si basano sul concetto di massima similitudine. Ovvero sono soddisfatto se dall'altra parte del cavo arriva una quantità di corrente molto simile a quella partita dall'inizio del cavo stesso. La perdita, per quanto impercettibile, minimale e trascurabile... c'è sempre. E' per questo che occorre fare di tutto per ridurre le perdite al minimo in ogni parte della catena di trasporto: dal cavo fatto da conduttori eccellenti, ai contatti dorati, alla schermatura, che deve proteggere sia dalle "fughe" di elettroni quanto dall'ingresso di elettroni non appartenenti al segnale originale ecc.
La cosa interessante del segnale analogico è che anche se vi è una leggera perdita di corrente, ci sarà solo un lieve degrado dell'immagine finale.
In ambito digitale, invece, se un numero va perso va perso e basta.
Se il numero perso è, ad esempio, quello del colore di un pixel questo non verrà "acceso". Se il numero (o i numeri) perso è un controllo di definizione di un pezzo dell'area del video allora avrò la visualizzazione di un grosso tassellone quadrato, invece della porzione di immagine.
Questo è il problema del digitale, se una parte del segnale si perde quel che resta è schifezza. O tutto OK o niente.
Nell'analogico i cavi super costosi hanno più che senso: sulle lunghe distanze sono necessari.
In ambito digitale no.Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
-
21-02-2006, 09:42 #9
Originariamente scritto da maxito
Possono avere senso per un cavo component o VGA, nei quali in parte o in toto il segnale è analogico.
Ma nel digitale non ha senso.
Potrebbe avere un senso (poco, in realtà) nel DVI-I nel quale una parte del segnale - quella a protocollo VGA - è analogica.
Io proverei con un cavo dal costo più contenuto.Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
-
22-02-2006, 11:13 #10
Senior Member
Adriano
-
22-02-2006, 16:38 #11
Originariamente scritto da Adri
I due apparecchi si parlano con il medesimo protocollo ? Non credo che sia un problema di trasmissione digitale, ma di protocolli di trasmissione. Provato a mettere un protocol analyzer su entrambe le porte (lettore e vpr) ?
Un segnale che su un filo dovrebbe essere alto invece che basso (uno invece di zero sulla parità, ad esempio) potrebbe indurre il problema.
Io proverei a verificare il protocollo di trasmissione e le piedinature dei connettori.
Non ultima cosa proverei con un altro cavo dello stesso fabbricante, uguale lunghezza.
Magari il cavo era difettoso. Verificata la continuità di segnale su tutti i piedini ?
Solo curiosità, la mia...
A presto!Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
-
22-02-2006, 18:16 #12
Senior Member
Adriano
-
22-02-2006, 21:54 #13
Sarebbe interessante metterci un oscillo e vedere i livelli dei segnali, su ciascun piedino dell'IO.
Quel che mi fa pensare ad un problema di dialogo è che, nel più classico stile "digitale" il problema è lo stesso con il medesimo hardware....
Occorrerebbe l'intervento di un bravo ingegnere elettronico ed un paio di buoni strumenti per scoprire immediatamente il perchè del problema.
Io, comunque, proverei almeno a cambiare cavo con uno di un fabbricante diverso.Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
-
22-02-2006, 23:25 #14
La discussione è sicuramente interessante e non vorrei sembrare fiscale, ma questa è la sezione DIY e non mi sembra che si stia parlando di autocostruzione del cavo, ma di problematiche di carattere generale e l'unico cavo citato , appunto, è un cavo commerciale.
Per cui vedete voi, o continuate la discussione aprendone una in una sezione più adatta o rimanete sul tema della sezione, quindi parlando anche di scelta di cavo non terminato da impiegare, dove reperire i connettori da saldarvi, e simili ma, ripeto, il tutto nello spirito dell'autocostruzione.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-02-2006, 10:07 #15
Forse hai ragione tu.
Ma non saprei dove spostare il 3D.
Suggerimenti ?
GRASSIE!Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.