|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: NASCE IL GIGANTE DELL'ANIMAZIONE
-
25-01-2006, 14:01 #1
NASCE IL GIGANTE DELL'ANIMAZIONE
Incredibile, ma l'ho sentito or ora sul TG nazionale.
LA DISNEY HA ACQUISTATO LA PIXAR PER 7 MILIARDI DI EURO!!!
Mettiamo un pò di ordine, E RACCONTIAMO UN pò la storia a memoria(speriamo che non dica castronerie, aspetto Alessio Tambone per la riscrittura della mia bozza), e anche per aiutare a capire, chi non avesse le idee chiare.
La Pixar era nata da una idea di Steve Jobs(non ne sbaglia una, maledetto papà dell'Ipod) e di John Lasseter, transfuga disegnatore della Disney, stretto nelle troppo limitate idee della animazione dei cartoni classicamente considerata dallo Studio di Burbank come l'unica plausibile.
Nacque così PIXAR, la quale vinse nel 1987 un OScar per il corto metraggio animato più bello quell'anno (il famoso lumicino che oramai è la mascotte che compare anche nel logo ufficiale)
Da allora solo perle uniche di cortometraggi (come il Bimbo che insegue il giocattolino), sino all'idea di un lungometraggio vero: Nacque TOY story, distribuito proprio dalla Disney che per i suoi successi si era riavvicinata al figliol negletto.
Da allora PIXAR ha sfornato Perle uniche ed eccezionali nel panorama dell'animazione(Nell'ordine: TOY STORY; BUG's LIFE;TOY STORY2; Monsters And Co; Finding NEMO; The Incredibles), anzi ha creato si può dire un vero e proprio filone cinematografico, quella della CG: se prima il computer serviva solo ad aiutare ed a creare disegni più spettacolari (la scena del Ballo nella grande sala del classico: "La Bella e la Bestia"), ora diveniva l'unico centro creativo dove sviluppare l'intero plot, dai primi schizzi fino al film finito,
Nasceva nella fine degli anni '90, il Filone della Computer Graphic animation(CG), filone seguito da Spileberg con la sua Dreamworks (Shrek, Shark Tale, Z la formica, Madagascar), la Fox(ICE AGE, Robots), e la SQUARESOFT in GIAP(Final Fantasy), unico nuovo filone redditizio per la Hollywood degli ultimi anni.
Ma tra Disney e PIXar c'era solo un contratto di distribuzione della durata ventennale, che sarebbe scaduto proprio in questi giorni: le speculazioni sul futuro della Pixar si sprecavano; dalla AOL time Warner, alla FOX alla Paramount, invero tutte eran pronte a fare Ponti d'oro per la gallina dalle uova d'oro.
Invece, CARS; ultima creatura fra un pò nelle sale americane(esilarante il trailer!), sarà l'ultimo film distribuito dalla Disney, perchè i prossimi progetti Pixar , nasceranno, come dicevamo ad inizio notizia, sotto l'egida della Disney.
Oltre al prezzaccio strappato da Jobs per la cessione della società, John Lasseter entra di filato nel consiglio di Amministrazione della Disney, quello stesso Consiglio che venti anni fa lo cacciò sdegnosamente come un eretico per le sue idee(mi sembra di ricordare il suo zampino anche nei laser game tipo Dragon's Lair), oggi lo vede rientrare da pari ai padroni di allora.
Avrà diritto di voto e deciderà il futuro non solo della sua creatura, ma anche in merito alla creazione di parchi tematici riguardanti il mondo PIXAR.
Secondo me, è una grande bella avventura quella che oggi inizia!!
E Buon "CARS" a TUTTI!!
walk on
sasadfUltima modifica di sasadf; 25-01-2006 alle 14:06
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
25-01-2006, 14:17 #2
E che cavolo sasà.
Dal titolo pensavo che peppemar si fosse mosso.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
25-01-2006, 14:41 #3
Originariamente scritto da Girmi
Girmi for Zelig
è da un po' che giravano rumours sulla cosa, speriamo che Disney non la castri oltremodo.
-
25-01-2006, 14:52 #4
Originariamente scritto da Girmi
GIRMI MODERATORE!!!!!
-
25-01-2006, 15:10 #5
Originariamente scritto da cobracalde
Mauro Cippitelli
-
25-01-2006, 15:16 #6
Girmi così mandi in secondo piano la notizia di sasà
GIRMI FOREVER
-
25-01-2006, 16:49 #7
piano con gli OT, boys!
Tornando al topic sono d'accordo con Stazza, spero davvero che alla Pixar non vengano tarpate le ali per gelosia o per altri strani motivi.
Fa ben sperare il posto di Lasseter nel CdA, dovrebbe difendere e promuovere a oltranza la sua creatura...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
25-01-2006, 17:36 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2004
- Località
- R O M A
- Messaggi
- 1.590
anzitutto complimenti a sasà per la bella redazione della notizia (già di per sè interessante)
@ girmi: che dire, sono commosso dalle risate
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
25-01-2006, 18:53 #9
Lo so che sono io stordito ma la battuta di Girmi non l'ho capita...
Faccio i miei complimenti a Steve Jobs e di John Lasseter, per i 7 MILIARDI di EURO. Come al solito piove sul bagnato.
antani