|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: ripetitori per telecomando
-
05-01-2006, 19:46 #1
ripetitori per telecomando
Vi chiedo un consiglio, ho acquistato un telesystem shuttle 4.1 per poter vedere il decoder ed altro su un secondo televisore.
Il segnale e' ottimo, l'unico problema e' che il ripetitore di telecomando sembra non volerne sapere di funzionare.......
Il ripetitore parte ovviamente dal telesystem che trasmette, e' un filo di circa 1 metro, ho provato a metterlo in qualsiasi posizione ma non c'e verso;
i 2 televisori sono separati da un solo muro ma sembra bastare......
Avete delle idee?
Il ripetitore và posizionato in un modo particolare?
Sulle istruzioni non ho trovato nulla a riguardo......
Vi ringrazio per l'aiuto
Daniele
-
05-01-2006, 20:53 #2
Hai verificato che la frequenza del segnale del telecomando sia impostata nello stesso modo sia sulla trasmittente che sulla ricevente?
Io ho avuto modo di provare questo modello di antenne, e mi ricordo che rispetto ad altri modelli e marche, queste hanno la possibilità di cambiare anche la frequenza del segnale del telecomando oltre che del segnale video.
-
05-01-2006, 20:55 #3
Ps: se non era quello il problema, può essere che siano le antenne ad avere dei problemi....quelle che ho avuto io hanno smesso di funzionare dopo pochi giorni....
-
05-01-2006, 23:47 #4
Molti di questi ripetitori A/V (io ne ho 2 e per entrambi è così) hanno nella confezione anche un cavetto con inseriti ad intervalli dei piccoli led IR (3 - 4) incapsulati in piccoli contenitori di plastica.
Tale cavetto va inserito nel retro del trasmettitore A/V, per comandare le varie sorgenti di segnale.
La loro potenza non è molto elevata e, a volte, vanno messi quasi a contatto della finestrella dove risiede il led IR ricevente dell'apparecchio da controllare.
Se nel tuo caso è così, prova a posizionare il cavetto in vari modi.
NOTA e TRUCCO utile comunque:
lo avevo già spiegato in una altro vecchio thread, ma un sistema semplice per vedere se un led IR funziona, è quello di inquadrarlo con una fotocamera digitale ed osservare il monitorino della stessa, se il led funziona sul piccolo display lo si vedrà lampeggiare più o meno intensamente, con un colore bianco/azzurro.
Basta una qualsiasi fotocamera digitale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-01-2006, 04:52 #5
Originariamente scritto da freestyle
(non ho trovato lo smile che si gratta......
)
spero di no..... immagino, e spero, di aver posizionato male il cavetto con i led IR
le frequenze sono la prima cosa che ho controllato, magari provo comunque a cambiarle..... (non ho avuto molto tempo per provare, ma avevo escluso che potesse essere quello il problema essendo settate uguali su ricevitore e trasmettitore)
Originariamente scritto da nordata
grazie mille a tutti e due per le delucidazioni, tramite "cerca" avevo letto qualche tuo post Nordata sull'argomento ma non quello per verificare il funzionamento degli IR, molto interessante, grazie
..... tra sabato e domenica riprovo e vi faccio sapere
grazie ancora
Daniele
-
07-01-2006, 04:31 #6
Tutto a posto, e' bastato avvicinare i led al decoder........
in compenso ho scoperto che il microonde in funzione disturba parecchio, anzi diciamo che prende il sopravvento.......
non credo che faro piu funzionare i due apparecchi nello stesso momento..........
minimamente anche all'acensione del riscladamento a gas, ma il disturbo e' minimo in quel caso
vado a cercare qualche articolo che spieghi quali apparecchi interferiscono e perchè
buon week-end
Daniele