|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cosa ne pensate di questi cavi?
-
24-10-2005, 20:52 #1
Member
Cosa ne pensate di questi cavi?
Sono stato in un negozio di elettronica e un venditore con il quale ho instaurato un rapporto di simpatia mi ha indicato il seguente modo per "costruire" dei cavi di potenza:
bisogna comprare un cavo di corrente quadripolare, unire a due a due i fili opposti tra di loro e ottenere un bipolare. E' importante unire i due fili opposti tra di loro e non adiacenti, cosi' si eliminano tutti i problemi di elettromagnetismo che si potrebbero creare.
Ho citato testualmente le parole del venditore, non so se ha detto una sciocchezza o meno.
Vorrei il Vostro parere.
Saluti.Stany
-
24-10-2005, 21:31 #2
Re: Cosa ne pensate di questi cavi?
stanimas@libero.i ha scritto:
Sono stato in un negozio di elettronica e un venditore con il quale ho instaurato un rapporto di simpatia mi ha indicato il seguente modo per "costruire" dei cavi di potenza:
bisogna comprare un cavo di corrente quadripolare, unire a due a due i fili opposti tra di loro e ottenere un bipolare. E' importante unire i due fili opposti tra di loro e non adiacenti, cosi' si eliminano tutti i problemi di elettromagnetismo che si potrebbero creare.
Ho citato testualmente le parole del venditore, non so se ha detto una sciocchezza o meno.
Vorrei il Vostro parere.
Saluti.
In altre parole, immaginando il quadrante di un orologio, devi unire il cavo alle 12 con quello alle 6, e quello alle 9 con quello alle 3.
Se usi sezioni da 1/1.5mm in su, ottieni un ottimo risultato: mi ero fatto un cavo simile tempo fa (sez. 2mm), e suonava veramente alla grande con un costo irrisorio. L'unica cosa problematica sono le dimensioni, che rendono problematico il passaggio in una eventuale canalina.
Ciao,
-
25-10-2005, 00:28 #3
Advanced Member
concordo: è esattamente il cavo che mi sono construito per le casse, e mi ci sto trovando bene anche io.
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
25-10-2005, 17:42 #4
Member
...mi sto convincendo sempre piu', risparmierei molti soldi e magari potrei avere la stessa resa di un cavo di 6-7 euro al metro!!!
Grazie per le risposte.Stany
-
25-10-2005, 17:58 #5
...altrove si chiamano anche The TNT Star, che richiama in un certo qual modo una configurazione a stella (a quattro punte)...
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
se poi riesci a recuperare un buon cavo elettrico di buona costruzione e particolarmente flessibile, il risultato è ancora più soddisfacente...
attenzione al sistema di collegamento dei connettori a banana o forcella, di solito non accettano cavi di grossissimo spessore...
Byez
Francesco