Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Un ciao a tutti, e consiglio su consulenza acustica

Ciao a tutti!

Sono nuovo, arrivato a questo forum quasi per caso, e debbo ammettere che è veramente fantastico!

Quando, tra i vari membri, ho visto nomi "altisonanti" come Andrea Manuti, Emidio Frattaroli, Romano Consul e tanti altri, mi sono iscritto immediatamente:

Ho molto da imparare, e questa è una occasione imperdibile per avere un contatto diretto con questi "guru".

Finalmente l' AVSforum Italiano!

Inizio subito :

E' da parecchio tempo che mi sono appassionato al mondo del HT,ma purtroppo questa passione si è trasformata in una vera malattia.

Forse qualcuno mi potrà capire:
    si inizia con due "diffusorini" collegati al televisore, ed alla fine, ti svegli una mattina con la casa piena di scatoloni per il trasloco imminente che dovrai fare, per andare a vivere nella casa dove costruirai la sala cinema dei tuoi sogni.
    E' proprio quello che è successo a me : ho cambiato casa solo per questo motivo - in quella vecchia, dove attualmente vivo, ci sono troppi vincoli! -

Ho comprato da poco una villetta semi-indipendente - quindi senza problemi di condominio - dove al piano interrato ho fatto costruire una sala di circa 8m x 6m x 2,9m completamente dedicata all'HT.

Riguardo la scelta dei diffusori, delle elettroniche, e del Pj- rigorosamente CRT - sono ancora in fase di ricerca, ma il mio problema non è questo.
    Vorrei che questa sala fosse insonorizzata e soprattutto fosse trattata acusticamente per una perfetta resa sonora.
    Inoltre avrei intezione di fare anche un impianto elettrico adeguato al valore delle elettroniche che andranno messe ed un sistema di "Home Automation" - tipo crestron, ad esempio - con relativo impianto di illuminazione, tendine automatizzate ecc....

Non avendo le conoscenze tecniche e pratiche per un lavoro a regola d'arte, vorrei sapere da Voi se a Roma, la città in cui vivo, esitono dei tecnici o ditte specializzate in Home automation ed acustica ambientale, che possano farmi una consulenza sul posto - con misurazioni ecc... -

E' da parecchio che mi sto guardando intorno, ma, se è stato facile trovare ditte specializzate nell'insonorizzazione, è difficilissimo trovare tecnici in grado di fare misurazioni e consulenze riguardo il trattamento acustico-.

Tenete presente che la casa è in fase di costruzione e sarà pronta fra circa un anno - quindi ho tempo -, ma non ho ancora nessun impianto, quindi vorrei sapere se fosse possibile fare delle misurazioni ed il successivo progetto della sala PRIMA di fare qualsiasi acquisto - che comunque ho intenzione di fare per gradi-.

Capisco che quello che voglio realizzare, è un lavoro estremamente complesso che va ponderato attentamente, con un progetto che preveda tutte le eventualità - disposizione dei diffusori, illuminazione, arredamento ecc. - presenti e future, ed ecco perchè mi serve un professionista che si occupi di queste cose.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia dare delle indicazioni.

Luny.

Arduo...

Ciao luny74.
    Per quanto mi riguarda(sono nell'audio pro dall'ottantacinque) non esistono aziende "serie" a Roma che realizzino sale HT.
    Se vuoi spendere poco devi barcamenarti
    fra fornitori di materiali, ingegneri con
    strumenti di misurazione, operai più o meno specializzati leggere libri riviste specializzate (USA)...ecc.ecc
    Se puoi spendere 20 o 30 milioni solo per la sala puoi rivolgerti a delle società serie ma che si occupano di studi quindi con poca specializzazione su sale HT che non sono di Roma ma naturalmente vengono ovunque e che naturalmente ti assicurano una realizzazione "state of art".
    Se ne vuoi sapere di più dell'una o dell'altra ipotesi fammi uno squillo 333-2037579 serali.
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

......infatti

Grazie Inner .

Purtroppo la tua risposta non fa che confermare quanto ho potuto provare sulla mia "pelle".......

I soldi non sono un problema, anche perchè per il momento mi servirebbe solo una consulenza e relativo progetto che tenga conto, però, di tutte le mie richieste ( insonorizzazione,trattamento acustico, disposizione diffusori, impianto elettrico, automazione luci, arredamento ecc...).

La posa in opera avverrebbe comunque per gradi (anche perchè la mia nuova casa è ancora in fase di costruzione)

Comunque non ho le competenze tecniche e pratiche per realizzare un lavoro simile, quindi mi dovrei affidare ad un professionista.

Mi sembra comunque impossibile che in una città come Roma non ci sia nessun negozio o ditta specializzata in questo tipo di lavori.

Purtroppo, però, mi devo arrendere all'evidenza!

il fatto stesso che nessuno, a parte te mi abbia risposto, non fa che confermare tutto questo

Comunque grazie per il tuo interessamento, non appena la sala sarà almeno "praticabile" ti farò sapere.

Ciao

Attenzione

non è che non ci sono ma saranno certamente nuovi alle esigenze HT
    Il fenomeno è nuovo gli appassionati di avforum o afforum per ora sono solo una nicchia di precursori....
    Quando vuoi...
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

Ho notato parecchi messaggi che parlano di audio nel forum generale.

Perche' non li create direttamente nella sezione riproduzione audio dove invece ci sono pochi messaggi ?

Cosi' si rischia che non tutti li vedano e possano partecipare attivamente.

Saluti

Marco

Luny,

io ho una scheda Clio professional che sto abbinando a un PC trasportabile... in ogni caso prima di fare qualche scelta riguardo l'arredamento, sarebbe il caso di trattare i rivestimenti.

Sarebbe magari il caso di progettare prima l'ambiente e poi portarci un paio di casse con ampli... così almeno si possono riscontrare eventuali buchi, risonanze e riverberi da correggere in modo mirato.

Con il microfono di misura queste cose vengono in un istante.

ciao
    Romano

grazie!

Vi ringrazio moltissimo per il Vs. aiuto e disponibilità

Veramente........

Romano, la tua è una proposta interessante ( anche se non dispongo di casse ed ampli per la prova, forse qualcuno che me le presta/noleggia, alla fine si trova ).

Quando la sala sarà almeno praticabile ( ma ancora grezza )mi piacerebbe poter contare anche sul tuo aiuto ( ma forse chiedo troppo visti i tuoi impegni )......

Tempo fa contattai per e-mail il sign. Marco Valerio Masci ( che forse dovresti conoscere perchè collabora con Audio Rewiew ), il quale era stato molto gentile e disponibilissimo a darmi una mano, capendo perfettamente il mio problema.

Purtroppo non mi sono fatto più sentire,perchè, poco dopo, già avevo deciso di cambiare casa......... , quindi per evitare di far perdere tempo alla gente ( cosa che odio ) ho soprasseduto.

Chissà se ora potrebbe darmi una mano?

Se qualcuno ha qualche indirizzo utile, può anche contattarmi privatamenta all'indirizzo e-mail luiginardi@hotmail.com

Grazie

OK

....Ci sentiamo!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •